Esaminando le probabili formazioni di Juventus Fiorentina, non possiamo ora non fissare la nostra attenzione anche sul duello che si accenderà in campo tra il primo attaccante dei viola e l’ultimo difensore della Vecchia Signora. Ecco che allora alla vigilia del fischio d’inizio oggi vogliamo mettere sotto ai riflettori Federico Chiesa, uomo di punta di Iachini, e ala destra classe 1997, alla Fiorentina dal 2016, con una gavetta nelle giovanili viola. Solo nella stagione corrente infatti Chiesa si è ben messo in mostra: per lui in Serie A si contano 18 presenze in campo e 1504 minuti di gioco, a cui vanno aggiunti ben 5 assist vincenti (è il miglior assist man del club) e tre gol, questi segnati contro Sampdoria, Lazio e solo due turni fa, al Napoli. Di contro però ci sarà Wojciech Szczesny, portiere della Juventus dal 2017 e titolare tra i pali per Sarri (che pure alcune volte gli ha concesso riposo, scommettendo su Buffon). Per il numero 1 polacco nella stagione di Serie A quest’anno dunque si registrano 14 presenze in campo, dove ha incassato 14 gol e ha chiuso 5 partite a rete intatta. (agg Michela Colombo)
TANTI BIG TRA GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Juventus Fiorentina, vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sugli assenti accertati in vista di questa intensa 22^ giornata della Serie A. Ecco infatti che, sia pure in extremis Maurizio Sarri ha recuperato il suo regista, Miralem Pjanic: pure però il tecnico della Vecchia Signora dovrà rinunciare ai lungo degenti Giorgio Chiellini, Merih Demiral, Danilo e Sami Khedira. Per quanto riguarda lo schieramento dei viola, ecco che Iachini certo dovrà porre rimedio alle assenze di Martin Caceres (ex della partita) e Nikola Milenkovic, fermati dal giudice sportivo. Pure però nello schieramento dei gigliati mancherà il lungodegente Franck Ribery, che potrebbe rientrare a marzo; il tecnico però in settimana ha recuperato Gaetano Castrovilli che era finito in ospedale per accertamenti dopo il lieve malore accusato nell’ultima partita della Fiorentina, ma che sembra ora al 100% della condizione e dovrebbe essere regolarmente in campo. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Juventus Fiorentina si gioca alle ore 12.30: le due formazioni scenderanno in campo all’Allianz Stadium per l’anticipo dell’ora di pranzo della ventiduesima giornata di Serie A. Sfida sempre sentita, di conseguenza c’è attesa circa le scelte di formazione da parte di Maurizio Sarri e Beppe Iachini. La Juventus infatti deve ripartire dopo la sconfitta di Napoli per consolidare il primo posto, la Fiorentina vive la partita dell’anno reduce dal pareggio con il Genoa, ma questo match per i Viola va oltre i tre punti. Andiamo allora adesso a scoprire senza indugio quali potrebbero essere le ultime notizie circa le probabili formazioni di Juventus Fiorentina.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Juventus Fiorentina in base alle quote Snai. Partono favoriti i padroni di casa, infatti il segno 1 è proposto a 1,33, mentre poi si sale a quota 5,25 in caso di pareggio (segno X) e fino a 9,25 volte la posta in palio in caso di segno 2 per chi avrà creduto nella vittoria della Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS FIORENTINA
LE SCELTE DI SARRI
Nelle probabili formazioni di Juventus Fiorentina tiene banco senza dubbio l’attacco bianconero. Maurizio Sarri schiererà sicuramente Cristiano Ronaldo, ma il tridente di lusso sembra escluso, dunque Higuain e Dybala si contendono una maglia e con loro giocherà anche uno fra Ramsey e Douglas Costa, dunque fino all’ultimo secondo potrebbero esserci sorprese nell’attacco della Vecchia Signora. Molto più chiara sembra essere la situazione negli altri reparti per la Juventus: in porta Szczesny; la linea difensiva a quattro vedrà titolari da destra a sinistra Cuadrado, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro; infine a centrocampo due maglie saranno assegnate senza dubbio a Bentancur e Pjanic, mentre l’ultimo posto disponibile ci proporrà il ballottaggio tutto francese tra Rabiot e Matuidi.
LE MOSSE DI IACHINI
Assenze pesanti in casa viola invece per le probabili formazioni di Juventus Fiorentina. Mister Beppe Iachini deve fare a meno di Castrovilli oltre che di Ribery, inoltre la difesa gigliata paga un prezzo molto alto alle squalifiche di Milenkovic e Caceres. Di conseguenza, nel 3-5-2 della Fiorentina la linea della retroguardia a tre davanti al portiere Dragowski sarà formata da Ceccherini, Pezzella e Venuti; anche a centrocampo non sembrano esserci dubbi, dunque disegniamo un assetto con Lirola a destra, poi Benassi, Pulgar, Badelj ed infine come esterno sinistro Dalbert. La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Chiesa e Cutrone, con il giovane Vlahovic che pare dunque destinato alla panchina, dove si accomoderà come prima alternativa a partita in corso ai due titolari.
IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Ramsey; Dybala, C. Ronaldo. All. Sarri.
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, De Sciglio, Coccolo, Matuidi, Bernardeschi, Douglas Costa, Higuain.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Chiellini, Khedira, Danilo, Demiral.
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Ceccherini, Pezzella, Venuti; Lirola, Benassi, Pulgar, Badelj, Dalbert; Chiesa, Cutrone. All. Iachini.
A disposizione: Terracciano, Brancolini, Terzic, Ranieri, Eysseric, Sottil, Montiel, Ghezzal, Vlahovic, Boateng.
Squalificati: Milenkovic, Caceres.
Indisponibili: Ribery, Castrovilli.