Probabili formazioni Juventus Spezia/ Quote: duello “azzurro” Locatelli vs Maggiore

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Juventus Spezia: le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per la partita della 28^ giornata di Serie A allo Stadium.

Serie A juventus Juventus (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPEZIA: IL DUELLO

Andiamo ad analizzare, all’interno delle probabili formazioni di Juventus Spezia, quale potrebbe essere un duello interessante e magari determinante. A centrocampo si incrociano Manuel Locatelli e Giulio Maggiore: coetanei (entrambi sono nati nel 1998) e nati a due mesi di distanza (il centrocampista dello Spezia compirà 24 anni il prossimo sabato) e avrebbero potuto essere compagni di squadra se nel 2012 Maggiore, che aveva appena firmato per il Milan, non si fosse infortunato nel corso del ritiro estivo scegliendo di tornare nella sua città (proprio La Spezia) proseguendo l’avventura con i bianchi.

Nel frattempo come sappiamo Locatelli ha raggiunto la prima squadra rossonera, ha esordito con Vincenzo Montella e si è rivelato con un gran gol proprio contro la Juventus, ma poi ha scelto di firmare con il Sassuolo e grazie all’esperienza con i neroverdi si è laureato campione d’Europa – segnando una doppietta contro la Svizzera – nell’estate in cui dopo un lungo corteggiamento la Vecchia Signora ha sborsato 40 milioni per accaparrarselo. Oggi Locatelli è un punto fermo nella squadra di Massimiliano Allegri, mentre Maggiore con lo Spezia è arrivato alla sesta stagione in prima squadra: protagonista nella storica promozione in Serie A del 2020, ha giocato 174 partite con la maglia della squadra ligure e ha 8 presenze con l’Under 21. Presto potrebbe essere considerato anche per la nazionale maggiore… (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS SPEZIA: GLI ASSENTI

La lista degli assenti nelle probabili formazioni di Juventus Spezia è davvero lunga. Tira qualche sospiro di sollievo Massimiliano Allegri, che per questa partita dovrebbe recuperare Daniele Rugani, Federico Bernardeschi e Paulo Dybala; tuttavia restano ai box gli altri, dunque saranno ancora out Giorgio Chiellini (alla peggio in panchina ma lontano dalla perfetta condizione) e Alex Sandro, Denis Zakaria – appena arrivato e già fermo – e Weston McKennie, la cui stagione è già terminata come quella di Federico Chiesa e Kaio Jorge. Già nella semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina era in panchina Leonardo Bonucci, che però poi si è bloccato di nuovo, notizia decisamente preoccupante.

uventusNon che lo Spezia stia meglio, anche perché la rosa a disposizione di Thiago Motta non è così ampia: il tecnico italo-brasiliano continua a non poter schierare Ebrima Colley e Leo Sena, inoltre dovrebbe aver nuovamente perso Jacopo Sala e contro la Juventus non avrà a disposizione il giovane iracheno (di passaporto svedese) Aimar Sher, che comunque ha giocato con il contagocce. La vera tegola per lo Spezia è la doppia squalifica: all’Allianz Stadium infatti dovranno scontare un turno di squalifica sia Kelvin Amian che Jakub Kiwior, due titolari inamovibili nella squadra ligure. (agg. di Claudio Franceschini)

JUVENTUS SPEZIA: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Juventus Spezia ci accompagnano verso la partita di oggi all’Allianz Stadium, che si giocherà nel contesto della ventottesima giornata del campionato di Serie A. Sulla carta, si tratta evidentemente di una partita che ha nella Juventus di Massimiliano Allegri la grande favorita: dopo il successo contro l’Empoli e quello di Firenze in Coppa Italia, i bianconeri devono approfittare del calendario favorevole per provare a riaprire il discorso scudetto o comunque consolidarsi tra le prime quattro, obiettivo minimo irrinunciabile in questo campionato che per la Juventus ha fatto anche temere peggio ma adesso permette addirittura di sognare il massimo.

Dall’altra parte lo Spezia di Thiago Motta arriverà allo Stadium sulla scia di alcuni sensazionali colpi già compiuti in trasferta, come quelli sui campi di Napoli e Milan, ma anche dopo la sconfitta contro la Roma e più in generale un periodo non esaltante che ha messo di nuovo i liguri in una difficile posizione di classifica, che non dovrebbe essere facile riuscire a migliorare allo Stadium. Tutto questo premesso, scopriamo quali sono le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Juventus Spezia.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Juventus Spezia secondo l’agenzia Snai, che è come prevedibile a senso unico. Il segno 1 è nettamente favorito ed è quotato a 1,23, mentre si sale poi a quota 6,00 in caso di segno X per il pareggio e fino a ben 13 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere lo Spezia.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPEZIA: LE SCELTE DEI MISTER!

LE MOSSE DI ALLEGRI

L’infortunio di Bonucci è un brutta notizia, ma nell’immediato risolve nelle probabili formazioni di Juventus Spezia un grande dubbio per Massimiliano Allegri. Infatti Cuadrado dovrebbe essere schierato come terzino destro per consentire a Danilo di giocare centrale, di conseguenza questo significa che scompare il potenziale ballottaggio con Dybala, che a questo punto dovrebbe andare a comporre il tridente di lusso in attacco con il già intoccabile Vlahovic e Morata, che agirà invece partendo da esterno sinistro, con Kean e Bernardeschi prime alternative.

Proseguendo a ritroso nel 4-3-3 della Juventus, non dovrebbero esserci dubbi a centrocampo, dove i tre titolari saranno quasi certamente Locatelli, Arthur e Rabiot. Un ballottaggio è invece ancora aperto e incerto per quanto riguarda la maglia da terzino sinistro, in bilico tra De Sciglio e Pellegrini per completare la linea della difesa a quattro davanti a Szczesny, che sarà composta per il resto dal già citato Cuadrado più Danilo e De Ligt in mezzo, anche se è tornato disponibile Rugani che potrebbe garantire un’opzione in più.

LE SCELTE DI THIAGO MOTTA

Per quanto riguarda invece i liguri, ecco che le probabili formazioni di Juventus Spezia vedono Thiago Motta a sua volta alle prese con assenze pesanti, tra cui gli squalificati Amian e Kiwior, per di più naturalmente con meno abbondanza di alternative per supplire a queste mancanze. Il modulo di riferimento per gli ospiti spezzini dovrebbe essere il 4-3-3, con una difesa che dovrebbe essere già definita: Provedel in porta e davanti a lui la linea a quattro formata da Ferrer, Erlic, Nikolaou e Reca.

Attenzione invece al centrocampo, dove tra le due mezzali Maggiore e Bastoni potrebbe esserci un ballottaggio per il ruolo di regista titolare, che sarà conteso fra Bourabia e Kovalenko; i dubbi più significativi riguardano tuttavia il tridente offensivo dello Spezia, nel quale Gyasi è in ballottaggio con Agudelo mentre Manaj è favorito come prima punta a causa degli acciacchi di Nzola, in un attacco che sarà poi certamente completato da Verde come esterno sinistro.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS SPEZIA

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Danilo, De Ligt, De Sciglio; Locatelli, Arthur, Rabiot; Dybala, Vlahovic, Morata. All. Allegri.

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Ferrer, Erlic, Nikolaou, Reca; Maggiore, Bourabia, Bastoni; Gyasi, Manaj, Verde. All. Thiago Motta.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie