PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA/ Quote, Florenzi spostato in avanti

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Lazio Roma: le scelte dei tecnici per il derby capitolino di Serie A, 2^ giornata. Florenzi protagonista annunciato all’Olimpico, di nuovo avanzato.

pagelle lazio roma
Pagelle Lazio Roma (Foto LaPresse)

Protagonista certo nelle probabili formazioni di Lazio Roma come di questo attesissimo derby della Capitale che arriva alla seconda giornata di Serie A non può che essere Alessandro Florenzi. L’esterno infatti, oltre che essere capitano dei giallorossi, è pure l’ultimo “superstite” della vecchia guardia, una volta salutati Totti e De Rossi questa estate, nato e cresciuto con i colori della lupa stampati sulla maglia (se si esclude un paio di stagioni al Crotone con prestito). Oltre a ciò a rendere Florenzi vero protagonista del match vi è anche la sua nuova posizione nello schieramento: di solito adibito in corsia della difesa, oggi Fonseca lo userà come esterno di attacco, mancando Perotti dal primo minuto. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO TRA BOMBER

Sfida bollente in campo come nelle probabili formazioni di Lazio Roma è certamente quella che vede coinvolti i due bomber, punti di riferimento dello spogliatoio di Inzaghi come di Fonseca. Il primo riferimento è ovviamente Ciro Immobile che sono nella prima giornata di Serie A, con la doppietta segnata contro la Sampdoria ha toccato quota 101 gol nel primo campionato italiano. Un inizio di stagione importante per l’attaccante, che punta a riscattare pure una stagione non così ricca di gol come la scorsa. Stesso obiettivo per Edin Dzeko, bomber della Roma che ha rinnovato ad agosto dopo un’estate di mercato complicata. Pure il bosniaco poi è partito col piede giusto quest’anno, segnando già una rete nel match di esordio in campionato. Sarà una sfida nella sfida bollente. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Lazio Roma vi sono ottime notizie per il fan biancocelesti: alla vigilia del secondo turno del campionato di Serie A infatti Inzaghi è riuscito a recuperare gli acciaccati Acerbi, Lucas Leiva e Caicedo, che quindi saranno pronti ad affrontare questo derby della capitale. Assente annunciato quindi per la compagine degli aquilotti sarà solo Jordan Lukaku, alle prese con un problema al ginocchio. Qualche assente in più lo si conta però a Trigoria nello spogliatoio di Mister Fonseca. Per la seconda giornata di campionato infatti dobbiamo contare tra gli indisponibili per infortunio Spinazzola (vittima di una distrazione al bicipite femorale sinistro) e Perotti (out per lesione miotendinea al retto femorale sinistro): per entrambi sono previsti tempi di recupero abbastanza lunghi. (agg Michela Colombo)

LE MOSSE PER IL DERBY

Lazio Roma si gioca alle ore 18.00, quando le due formazioni scenderanno in campo per dare vita al derby della capitale, piatto forte della domenica per la seconda giornata di Serie A. Partita sempre di enorme valore in città e che presenta molti spunti anche a inizio stagione: i giallorossi devono riscattare la netta sconfitta nell’ultima stracittadina e soprattutto cancellare i dubbi creati dal pareggio in casa contro il Genoa di domenica scorsa. Il 3-3 ha mostrato evidenti lacune difensive, di cui proverà ad approfittare la Lazio che invece ha segnato tre gol sul campo della Sampdoria per una vittoria che ci ha detto come la squadra di Simone Inzaghi stia molto bene. Il derby però è una partita che sfugge sempre a ogni logica; dunque adesso la cosa migliore da fare è vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Lazio Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo un rapido sguardo anche alle quote Snai offerte per il pronostico su Lazio Roma. Partono sicuramente favoriti i padroni di casa per quanto sia possibile sbilanciarsi su un derby, infatti il segno 1 è proposto a 2,15; si sale poi a quota 3,60 per il segno X, mentre il segno 2 per il successo della Roma varrebbe 3,20 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO ROMA

GLI 11 DI INZAGHI

Le probabili formazioni di Lazio Roma non dovrebbero portarci grandi novità in casa biancocelesti, come è normale che sia per una squadra reduce da una bella vittoria. Ci sono anzi due aggiunte: sono tornati disponibili Acerbi e Lucas Leiva che dunque andranno a rafforzare la difesa e il centrocampo. Recuperato anche Caicedo che però andrà in panchina a fare il vice-Immobile; con Acerbi la difesa a tre di Simone Inzaghi sarà completata da Luiz Felipe e Stefan Radu davanti al portiere Strakosha, in mediana invece si dovrebbe giocare a quattro avanzando Luis Alberto sulla trequarti, dunque è favorito Milinkovic-Savic su Parolo al fianco di Leiva, a meno che Inzaghi decida di schierare il serbo a ridosso di Immobile. Non dovrebbe in ogni caso cambiare il modulo: l’altro trequartista sarà Correa. Infine attenzione ai titolari sulle fasce: potrebbe esserci un ballottaggio a destra con Lazzari che però appare in netto vantaggio su Marusic; a sinistra invece agirà come sempre capitan Lulic, perfetto personaggio da derby.

I DUBBI DI FONSECA

Più tormentate le scelte di Paulo Fonseca per le probabili formazioni di Lazio Roma. Per esempio il terzino destro potrebbe essere Zappacosta con Florenzi che giocherebbe sulla trequarti, da valutare su quale lato per sfruttare al meglio le caratteristiche di Under, che appare fra i migliori della Roma in questo inizio di campionato. In difesa Fazio può essere affiancato da Mancini, che farebbe così il suo esordio da titolare in una partita che non è mai come le altre; a sinistra ci sarà sicuramente Kolarov, a centrocampo invece le scelte dipendono da chi sarà schierato come trequartista. Con Zaniolo alle spalle di Dzeko, che è naturalmente la certezza come prima punta, la mediana sarà occupata da Pellegrini, che però potrebbe anche agire in posizione più avanzata; sicuramente sarà della partita Cristante, mentre si potrebbe profilare un ballottaggio tra i due nuovi acquisti Diawara e Veretout. Molte scelte dunque ancora in bilico, Fonseca non può sbagliare le proprie mosse in un derby già delicatissimo.

IL TABELLINO

LAZIO (3-4-2-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto, Correa; Immobile. All. Inzaghi.

A disposizione: Proto, Guerrieri, Vavro, Bastos, Patric, Marusic, Anderson, Parolo, Cataldi, Berisha, Jony, Caicedo.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Lukaku.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Zappacosta, Fazio, Mancini, Kolarov; Pellegrini, Cristante; Under, Zaniolo, Florenzi; Dzeko. All. Fonseca.

A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Cetin, Juan Jesus, Diawara, Veretout, Kluivert, Pastore, Antonucci.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Spinazzola, Perotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA