Probabili formazioni Lipsia Psg/ Quote: straordinaria crescita per Dayot Upamecano

- Michela Colombo

Probabili formazioni Lipsia Psg: le quote del match. Ecco le mosse degli allenatori per la semifinale della Champions League, oggi 18 agosto 2020 a Lisbona.

Marcel Sabitzer esultanza Lipsia Tottenham lapresse 2020 640x300 Calciomercato Roma - Marcel Sabitzer, austriaco del Lipsia (Foto LaPresse)

Proseguendo e ultimando la nostra analisi sulle probabili formazioni di Lipsia Psg, non possiamo fare a meno di citare un elemento che nel quarto di finale della Champions League è stato assolutamente determinante per la qualificazione dei tedeschi: stiamo parlando del classe ’98 Dayot Upamecano, difensore centrale che deve compiere 22 anni e che a breve potrebbe diventare un concreto desiderio di calciomercato per tutte le big europee. Cresciuto nel Valenciennes, è entrato nell’universo Red Bull nel 2016: ha disputato una stagione nel Salisburgo e poi, quasi naturalmente, è passato al Lipsia dove ha trascorso un anno di apprendistato per poi essere promosso nella formazione titolare. E’ un giocatore che segna poco: zero reti in stagione e 3 in totale con il Lipsia, tutte nella Bundesliga 2017-2018 e che, tra l’altro, sono anche le uniche messe a segno in carriera. Difensivamente però non si discute: la prova che ha fornito contro l’Atletico Madrid è stata assolutamente straordinaria. Campione d’Europa Under 17 con la Francia, ha poi vinto il bronzo Under 21 lo scorso anno, in Italia giocando ogni singolo minuto del torneo: di quella squadra facevano parte anche i gioiellini del Lione Aouar, Tousart (ora passato all’Herta Berlino) e Réine-Adelaide così come il compagno al Lipsia Ibrahima Konaté. (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Per le probabili formazioni di Lipsia Psg, vogliamo ora mettere in evidenza uno dei fedelissimi di Nagelsmann, nonché arma in più del tecnico del club tedesco per questo eccezionale finale di stagione in salsa UEFA. Parliamo di Dani Olmo, trequartista spagnolo classe 1998, arrivato solo lo scorso gennaio nello spogliatoio dei Tori dalla Dinamo Zagabria (anche se fu oggetto di desiderio nel calciomercato anche di Atletico Madrid e Milan la scorsa sessione di contrattazione) e presto diventato un protagonista nello schieramento del club tedesco, nonché di questa avventura in Champions League del Lipsia. Basti ricordare che proprio Dani Olmo ha segnato un gol in tre delle ultime 4 vittorie ottenute dal club tedesco, trovando lo specchio avversario in apertura del match in due di esse. Numeri che potrebbero contare nella sfida diretta di questa sera contro il Paris Saint Germain, avversario che pure non sarà affatto facile da superare questa sera. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello importante che si accederà oggi in campo a Lisbona come nelle probabili formazioni di Lipsia Psg è certo quello che vedrà confrontarsi il numero 1 dei Tori contro il primo dei bomber dello schieramento di Thomas Tuchel. Sono quindi anche oggi riflettori puntati su Péter Gulacsi, portiere classe 1990 del Lipsia, in maglia del club tedesco già dal luglio del 2015 e dunque uno dei punti fermi anche di Mister Nagelsmann. Il numero 1 ungherese poi quest’anno si è rivelato uno dei miglior portieri in questa stagione della Bundesliga: dando uno sguardo ai numeri infatti possiamo leggere per Gulacsi ben 32 presenze in campo, dove ha subito 34 gol ma pure ottenuto dieci clean sheet. In Europa poi il portiere di Budapest pure ha collezionato 9 presenze, con 9 gol subiti e tre match chiusi a specchio intatto. Di contro Gulacsi dovrà vedersela con un attacco stellare composto da campioni del calibro di Mbappe, Neymar e Icardi: attenzione poi soprattutto al campionissimo francese di ritorno dall’ultimo infortunio, impaziente di tornare a segnare. Dopo tutto è proprio l’attaccante classe 1998 ex Monaco il primo marcatore del club parigino, con 18 gol segnati nella Ligue 1 e cinque firmati durante questa edizione della Champions League. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Ansiosi di conoscere le ultime mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Lipsia Psg, vogliamo prima dare uno sguardo anche agli assenti annunciati in vista di questa sfida per la Champions League: chi dunque non saranno a disposizione di Nagelsmann come di Tuchel per la semifinale di Lisbona?. Partendo dallo schieramento dei tedeschi ecco che alla vigilia dobbiamo ricordare gli out di Hartmann come di Konate, fermi in infermeria: più che nota l’assenza di Timo Werner, già approdato al Chelsea nelle operazioni di calciomercato estivo. Si registra qualche out in più, come numero e come valore invece, nello spogliatoio del Paris Saint Germain: qui infatti Mister Tuchel segnala l’assenza di Verratti come di Kurzawa, e stando alle ultime indiscrezioni, pure il portiere titolare Keylor Navas non sarà del gruppo questa sera. Il numero 1 infatti si è fermato già ai quarti nella partita contro l’Atalanta, registrando una lesione al bicipite femorale. Va però anche aggiunto che se non altro oggi il tecnico del club francese ritrova dal primo minuto Kylian Mbappè, ormai pronto a tornare anche da titolare. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Si accenderà solo questa sera, alle ore 21.00 e tra le mura dell’Estadio Da Luz di Lisbona la semifinale per la Champions League tra Lipsia e Psg, di cui ora esamineremo da vicino le probabili formazioni. Siamo infatti più che mai impazienti di conoscere quali saranno le mosse di Nagelsmann come di Tuchel per le probabili formazioni di Lipsia e Psg, match che davvero si annuncia ricco di colpi di scena. Da una parte infatti avremo i tori, che a sorpresa e pur senza uno degli elementi più validi di questa stagione (Timo Werner, volato anzi tempo al Chelsea), pure sono pronti a far cadere un’altra grande d’Europa e a strappare il pass per la finale del primo torneo UEFA. Di contro i parigini di Neymar, ossessionati ormai dal sogno Champions, che pure saranno in campo con tanti big, dal ristabilito Mbappè e Neymar e Icardi, ma che pure dovranno rinunciare ad altri elementi indispensabili, uno su tutto il portiere Keylor Navas, infortunatosi durante il match contro l’Atalanta ai quarti. Sarà certo una sfida eccezionale quella che ci attenderà questa sera: andiamo allora a vedere come i due allenatori vi si sono preparati e quali saranno le loro scelte per le probabili formazioni di Lipsia Psg.

QUOTE E PRONOSTICO

Venendo alle quote e al pronostico della semifinale di Champions League, non possiamo non dare il nostro favore alla vigilia, ai parigini, benché certo i ragazzi di Nagelsmann ci abbiano abituati a tutto. La Snai però per l’1×2 ha fissato a 4.55 il successo del Lipsia questa sera, contro il 1.80 concesso al Psg per la vittoria: il pareggio paga invece la quotazione di 4.00.

LE PROBABILI FORMAZIONI LIPSIA PSG

LE MOSSE DI NAGELSMANN

Per il big match che vale il pass per la finale di Champions League, certo Nagelsmann non può commettere errori per disegnare le probabili formazioni di Lipsia Psg. Ecco che allora anche questa sera verrà riproposto il 3-4-2-1 visto nelle ultime uscite, dove in difesa sono già state consegnate le maglie a Klostermann, Halstenberg e Upamecano, come anche a Gulacsi che sarà confermato tra i pali. Nella mediana a 4 dovremmo poi rivedere dal primo minuto ancora Laimer e Kampl, con Nkunku e Angelino al loro fianco ma facciamo attenzione a Tyler Adams, possibile jolly dalla panchina dopo il gol segnato contro l’Atletico Madrid di Simeone ai quarti. In attacco sarà Poulsen la punta di diamante di Nagelsmann e pure non mancheranno oggi Olmo e Sabitzer, pur con diverse soluzioni possibili dalla panchina (dove rivediamo anche Schick).

LE SCELTE DI TUCHEL

Pronto invece il 4-3-3 per Tuchel per le probabili formazioni di Lipsia Psg, dove invece dovremmo rivedere dal primo minuto Mbappè, ormai recuperato dall’ultimo infortunio. Il numero 7 dello schieramento parigino dunque dovrebbe collocarsi in attacco, reparto che sarà completato da Icardi e Neymar, ma non scordiamo che in panchina scalpitano elementi di valore, come Sarabia e Choupo Moting, match winner contro l’Atalanta pochi giorni fa. Sono poi maglie consegnate nel centrocampo con Marquinos in cabina di regia (manca Verratti) e in compagnia di Herrera e Paredes: ma occhio a Gueye, già titolare contro la Dea ai quarti. Per la difesa invece si candidano oggi dal primo minuto Kimpembe e Thiago Silva al centro del reparto con Kehrer e Bernat ai lati: tra i pali pronto Rico, visto che Navas è fermo in infermeria.

IL TABELLINO

LIPSIA (3-4-2-1): 1 Gulácsi; 16 Klostermann, 5 Upamecano, 23 Halstenberg; 44 Kampl, 27 Laimer, 18 Nkunku, 3 Angelino; 7 Sabitzer, 25 Olmo; 9 Poulsen. All. Nagelsmann.

PSG (4-3-3): 16 Rico; 4 Kehrer, 3 Kimpembe, 2 Thiago Silva, 14 Bernat; 8 Paredes, 5 Marquinhos, 21 Herrera; 10 Neymar, 18 Icardi, 7 Mbappé. All. Tuchel.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Probabili formazioni Champions League

Ultime notizie