PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ATALANTA/ Diretta tv: Zapata e Gomez sicuri titolari

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Liverpool Atalanta: diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per la partita di Champions League di domani sera ad Anfield.

Atalanta gruppo
Probabili formazioni Liverpool Atalanta (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ATALANTA: L’ATTACCO

Notizie molto interessanti riguardano gli attacchi per quanto riguarda le probabili formazioni di Liverpool Atalanta. Tra i nerazzurri dovrebbero essere sicuri del posto il Papu Gomez come trequartista e Duvan Zapata come prima punta, balla poi una maglia ancora da assegnare e per la quale potrebbe essere favorito Muriel, anche perché il colombiano è stato esentato dalla trasferta di Cesena proprio per averlo al meglio in Champions League, come Djimsiti e Hateboer in altri reparti – anche se sarebbe meraviglioso assistere a un Ilicic protagonista ad Anfield Road come segnale di una rinascita umana prima ancora che agonistica. Dall’altra parte ecco un Liverpool come sempre con il tridente, che però potrebbe essere ben diverso dal consueto. Nessuna scelta di ripiego comunque, per informazioni chiedere a chiunque abbia visto Diogo Jota all’andata a Bergamo. Il portoghese di conseguenza dovrebbe essere titolare anche domani sera così come Mané, mentre c’è qualche dubbio in più per la terza maglia disponibile, per la quale avanza una candidatura forte anche l’ex Inter Shaqiri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIVERPOOL ATALANTA: IL CENTROCAMPO

A centrocampo che cosa ci possono dire le probabili formazioni di Liverpool Atalanta? Noi per i nerazzurri ipotizziamo l’assetto più classico con Hateboer esterno destro dopo avere saltato la partita contro lo Spezia, De Roon e Freuler nella coppia centrale – anche lo svizzero non è sceso in campo sabato a Cesena – e Gosens a sinistra. Resta qualche dubbio, ad esempio con Pasalic che potrebbe ambire a una delle due maglie centrali e Mojica come possibile alternativa a Gosens, ma riteniamo che per questa sfida di grande lusso Gian Piero Gasperini andrà sul suo centrocampo più collaudato. Per quanto riguarda invece la mediana del Liverpool, molto dipenderà naturalmente dal ritorno di Fabinho in mezzo oppure dalla sua conferma in una difesa in emergenza. Ipotizziamo una mediana a tre con Fabinho, Henderson e Wijnaldum, ma sono possibili anche altre soluzioni, ad esempio la conferma di Curtis Jones, classe 2001 che ha fatto benissimo anche domenica contro il Leicester: potrebbe dunque essere giunto il suo momento per un ruolo da protagonista pure in Champions League? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIVERPOOL ATALANTA: FOCUS SULLA DIFESA

Nelle probabili formazioni di Liverpool Atalanta possiamo notare che in difesa, fatte le debite proporzioni, in questo momento Gian Piero Gasperini sta meglio di Jurgen Klopp e questo dà un filo di speranza in più alla Dea. Ci attendiamo dunque per l’Atalanta il ritorno al terzetto più consolidato con Djimsiti al fianco di Toloi e Palomino davanti a Gollini, nel tentativo naturalmente di riscattare i cinque gol subiti all’andata a Bergamo. Il Liverpool invece nel proprio reparto difensivo ha diverse assenze, a cominciare naturalmente dal grave infortunio che metterà fuori causa ancora per molto tempo Van Dijk: domenica in campionato abbiamo visto una difesa inedita che ha fatto comunque benissimo contro il Leicester, Fabinho però domani sera potrebbe tornare a centrocampo e ipotizziamo allora una retroguardia piuttosto particolare. Non si discute ovviamente Alisson in porta, davanti a lui potremmo vedere Williams terzino destro, Phillips e Matip centrali e Tsimikas a sinistra, anche se Klopp probabilmente scioglierà solo in extremis i propri dubbi in difesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LIVERPOOL ATALANTA: CHI SCHIERERÀ GASPERINI?

Presentare le probabili formazioni di Liverpool Atalanta ci consente di dare spazio a una partita che entrerà nella storia della Dea, anche se il mitico stadio di Anfield Road sarà chiuso al pubblico come da prassi in questo periodo: in ogni caso, domani sera alle ore 21.00 l’Atalanta vivrà un momento indimenticabile, oltre che una partita fondamentale per il girone D di Champions League. All’andata a Bergamo è arrivata una pesante batosta: l’obiettivo è di fare meglio innanzitutto sul piano del gioco, per poi capire se sarà possibile ottenere un risultato che farebbe epoca e che aiuterebbe l’Atalanta nella corsa verso una nuova qualificazione agli ottavi. Si arriva da un non esaltante pareggio contro lo Spezia in campionato, ma questa è una notte che fa storia a sé: scopriamo allora quali sono le notizie sulle probabili formazioni di Liverpool Atalanta alla vigilia della partita.

LIVERPOOL ATALANTA IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo che la diretta tv di Liverpool Atalanta sarà disponibile soltanto per gli abbonati ai canali sportivi della televisione satellitare Sky, che dunque potranno seguire il match attraverso il loro decoder ma anche, qualora non possano mettersi davanti a un televisore, in diretta streaming video e senza costi aggiuntivi, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL ATALANTA

LE MOSSE DI KLOPP

Le probabili formazioni di Liverpool Atalanta vedranno per i Reds di Jurgen Klopp il solito modulo 4-3-3 ma con alcune novità tra gli interpreti, a causa di alcune assenze che mettono in difficoltà il Liverpool soprattutto in difesa. La linea davanti al portiere Alisson dunque è ben diversa dal solito, con Phillips-Matip coppia centrale, Williams terzino destro e Tsimikas sulla corsia di sinistra. Jurgen Klopp ha qualche certezza in più a centrocampo, dove i Reds dovrebbero proporre il terzetto composto da Fabinho, Henderson e Wijnaldum, mentre sono possibili altre novità in attacco, dove Firmino va verso la panchina e potremmo dunque vedere il tridente con Shaqiri e Mané ai fianchi di Diogo Jota, d’altronde già devastante nella partita d’andata a Bergamo e dunque di certo non una scelta di ripiego.

LE SCELTE DI GASPERINI

Per quanto riguarda invece la Dea, le probabili formazioni di Liverpool Atalanta saranno caratterizzate dal recupero di alcuni giocatori non schierati (e in alcuni casi nemmeno convocati) nella partita contro lo Spezia. Ecco dunque ad esempio il ritorno di Djimsiti per completare la difesa a tre con Toloi e Palomino davanti al portiere Gollini; rientra anche Hateboer come esterno destro e per ricomporre la classica coppia di esterni con Gosens, che giostrerà a sinistra. Favoriti De Roon e Freuler per formare anche nel mezzo la coppia più tradizionale, anche se resta in corsa pure Pasalic, mentre in attacco il rientro di spicco è quello di Muriel, che potrebbe formare con Duvan Zapata un tandem tutto colombiano, assistito naturalmente dal Papu Gomez sulla trequarti.

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Williams, Phillips, Matip, Tsimikas; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Shaqiri, Diogo Jota, Mané. All. Klopp.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Muriel, D. Zapata. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA