PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA/ Diretta tv, Sørloth sotto ai riflettori

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Liverpool Lipsia: diretta tv, le scelte dei due allenatori per la partita valida per il ritorno degli ottavi in Champions League, Reds avanti di due gol ma in crisi.

Poulsen Kabak Lipsia Liverpool lapresse 2021 640x300 Probabili formazioni Liverpool Lipsia, ritorno ottavi Champions League (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA: IN ATTACCO

Volendo parlare dell’attacco nelle probabili formazioni di Liverpool Lipsia, un focus va sicuramente fatto su Alexander Sørloth e Dani Olmo: uno norvegese e l’altro spagnolo, il secondo trasferitosi a gennaio 2020 dalla Dinamo Zagabria e il secondo arrivato in estate dopo una stagione con il Trabzonspor in cui è clamorosamente esploso, timbrando 33 gol in 49 partite. Norvegese, partner offensivo di Erling Haaland in nazionale, Sørloth ha segnato 4 reti nelle 27 partite stagionali del Lipsia: il 2 dicembre ha timbrato il fondamentale 4-3 sul campo dell’Istanbul Basaksehir nel girone di Champions League, tre mesi più tardi sempre nei minuti di recupero ha risolto la partita di Bundesliga contro il Borussia Monchengladbach e appare dunque come l’uomo del destino, come già detto, soprattutto con queste reti è salito nella stima del suo allenatore Julian Nagelsmann. Dani Olmo, già stellina dell’Under 21 spagnola che ha vinto l’Europeo, è un prodotto della cantera del Barcellona che poi non ha creduto in lui; in questo 2020-2021 anche per lui ci sono 4 gol (in 35 apparizioni). Basteranno i due gioielli del Lipsia per superare il formidabile tridente Salah-Firmino-Mané, ribaltare la sconfitta dell’andata ed eliminare il Liverpool? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

IL CENTROCAMPO

Continuando l’analisi sulle probabili formazioni di Liverpool Lipsia, parliamo adesso del centrocampo: qui Jurgen Klopp può sorridere avendo ritrovato i suoi infortunati, dunque può contare su Georginio Wijnaldum (la cui doppietta aveva ispirato la grande rimonta sul Barcellona, nella semifinale di una Champions League poi vinta) e soprattutto Jordan Henderson, che è un elemento che tende sempre a passare in secondo piano ma in realtà è fondamentale nell’equilibrio della squadra, ed è il classico leader la cui sola presenza sul campo (un po’ come Van Dijk) è di ispirazione per i compagni. Completerà il terzetto in mediana Thiago Alcantara, arrivato in estate dopo gli anni trionfali del Bayern Monaco e ancora a caccia della definitiva consacrazione nel calcio inglese; per quanto riguarda il Lipsia, Kevin Kampl dovrebbe essere titolare al fianco di Marcel Sabitzer. L’austriaco, diventato capitano dopo l’addio di Diego Demme, potrebbe giocare mercoledì sera la sua ultima partita di Champions League con questa maglia. Ralf Rangnick lo avrebbe portato al Milan, adesso la squadra che sembra essere in vantaggio per acquistarne il cartellino è il Tottenham ma bisognerà vedere quello che succederà tra qualche mese, intanto sarà interessante scoprire se Sabitzer trascinerà il Lipsia a una grande impresa contro il Liverpool… (agg. di Claudio Franceschini)

LIVERPOOL LIPSIA: LA DIFESA

Studiando meglio le probabili formazioni di Liverpool Lipsia, non possiamo concentrarci sulla difesa dei Reds: l’anno scorso una straordinaria garanzia, in questa stagione il tasto dolente per Jurgen Klopp. Possibile che Virgil Van Dijk sposti così tanto? I numeri dicono di sì: come l’acquisto del centrale olandese aveva portato il Liverpool a giocare due finali consecutive in Champions League (vincendo la seconda) e dominare il campionato, così il suo grave infortunio nel derby contro l’Everton ha tolto certezze alla retroguardia, che si è vista privata di un giocatore che non si fa mai saltare in dribbling ed è anche autoritario nell’area avversaria. Certo, la sua assenza non è il solo motivo di questa débacle: nel corso delle settimane il Liverpool ha perso anche Joel Matip e Joe Gomez, ha dovuto adattare Fabinho e Jordan Henderson come centrali arretrati e a gennaio ha cercato di mettere una pezza acquistando il classe 2000 Ozan Kabak, arrivato dallo Schalke 04 e al quale si è subito chiesto di essere determinante. Kabak sta giocando anche bene, ma chiaramente non può bastare: ora il Liverpool spera che il 2-0 timbrato nell’andata degli ottavi di Champions League non venga ribaltato… (agg. di Claudio Franceschini)

LIVERPOOL LIPSIA: CHI SCENDE IN CAMPO?

Con le probabili formazioni di Liverpool Lipsia parliamo della partita valida per il ritorno degli ottavi di finale in Champions League 2020-2021: il campo neutro è lo stesso di tre settimane fa, cioè la Ferenc Puskas Arena di Budapest, dove i Reds partono dal vantaggio di due gol maturato all’andata. Un margine che Jurgen Klopp può decisamente benedire, perché una partita che sembrava scontata alla vigilia si potrebbe trasformare in qualcosa di complicatissimo: intanto il Lipsia è una squadra di grandi qualità e carattere che non a caso rimane attaccata al Bayern in campionato, e poi il Liverpool in Premier League ha clamorosamente smarrito la via, perso sei delle ultime sette uscite e crollato all’ottavo posto.

Vedremo allora come andranno le cose sul terreno di gioco di Budapest, domani sera quando sarà tempo di giocare; aspettando che la partita prenda il via, possiamo sicuramente fare un rapido excursus attraverso le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Liverpool Lipsia e dunque provando a capire in che modo Jurgen Klopp e Julian Nagelsmann intendano approcciare questa delicata e importante partita di Champions League.

DIRETTA LIVERPOOL LIPSIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Liverpool Lipsia viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, pertanto questo sarà un appuntamento riservato in esclusiva ai soli abbonati Sky che potranno seguire la partita di Champions League sul loro decoder, ma eventualmente anche tramite il servizio di diretta streaming video – senza costi aggiuntivi – semplicemente attivando l’applicazione Sky Go, con i dati del loro abbonamento, su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL LIPSIA

LE SCELTE DI KLOPP

Lo abbiamo detto, anche per Liverpool Lipsia continua l’emergenza in casa dei Reds: l’assenza di Van Dijk ormai si sta facendo ampiamente sentire e questo è uno dei motivi per cui la squadra è crollata in campionato. L’arrivo di Kabak a gennaio ha messo una pezza, ma chiaramente non è la stessa cosa; al fianco del turco potrebbe essere impiegato Fabinho che ormai è diventato un difensore centrale a tutti gli effetti, ci saranno invece Alexander-Arnold e Robertson sugli esterni con Alisson in porta. In mezzo al campo ha recuperato Jordan Henderson, che verrà impiegato come punto di riferimento: il capitano avrà campo con Thiago Alcantara e Wijnaldum a completare una linea mediana che tutto sommato è di grande qualità, e che avrà il compito di supportare al meglio il tridente delle meraviglie composto, ça va sans dire, da Salah, Firmino e Sadio Mané con il possibile inserimento di Diogo Jota, un altro dei giocatori che Klopp ha ritrovato dopo un infortunio.

GLI 11 DI NAGELSMANN

Per quanto riguarda Nagelsmann, per il giovane tecnico Liverpool Lipsia sarà giocata verosimilmente con il 3-4-2-1: si alzano i due esterni che dovrebbero corrispondere ai nomi di Mukiele e Angeliño, quest’ultimo determinante anche in zona gol con reti pesanti. A proposito di questo, negli ultimi tempi sono cresciute tantissimo le quotazioni di Sørloth che si sta rivelando uomo delle marcature pesanti. Il modulo prevede che sia lui ad affiancare Dani Olmo sulla trequarti, e in questo modo il Lipsia avrà sia la qualità data dalla capacità dello spagnolo nel saltare l’uomo che la concretezza sotto rete, anche perché Yussuf Poulsen che giocherà come centravanti non è mai stato un bomber fatto e finito. Kampl e Sabitzer si posizioneranno nella zona nevralgica del campo, alle loro spalle il trio difensivo comprende Klostermann, Upamecano e Orban che faranno la guardia al portiere ungherese Gulácsi.

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Kabak, Robertson; Wijnaldum, Thiago Alcantara, J. Henderson; Salah, Firmino, S. Mané. Allenatore: Jurgen Kloo

LIPSIA (3-4-2-1): Gulácsi; Klostermann, Upamecano, Orban; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angeliño; Dani Olmo, Sørloth; Y. Poulsen. Allenatore: Julian Nagelsmann





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Probabili formazioni Champions League

Ultime notizie