PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL VILLARREAL/ Quote, notte difficile per Raul Albiol

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Liverpool Villarreal: le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per l’andata della semifinale di Champions League.

Albiol Villarreal
Raul Albiol, Villarreal, qui contro la Juventus (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL VILLARREAL: L’EX ITALIANO

Per completare la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Liverpool Villarreal, possiamo parlare di un difensore che sarà il perno della retroguardia del Sottomarino Giallo, chiamata al difficile compito di fermare il formidabile attacco dei Reds di Jurgen Klopp. Il nome è ben noto anche in Italia, perché si tratta di Raul Albiol, che dal 2013 al 2019 ha giocato per ben sei anni al Napoli vincendo una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana e sfiorando lo scudetto in particolare nel 2018, prima di tornare in Spagna per indossare la maglia del Villarreal.

L’esperienza è notevole, se si pensa che fece parte delle Nazionali spagnole che vinsero gli Europei 2008 e 2012 e il Mondiale 2010, mentre già nel 2004 faceva parte (anche se da ragazzino con un paio di presenze) del Valencia che vinse quella Coppa Uefa e l’anno scorso ha rivinto la competizione – che naturalmente ora si chiama Europa League – per la storica prima volta del Villarreal. Questa sera Albiol sarà chiamato ad essere il leader della difesa di Unai Emery, anche dal punto di vista di carisma e personalità, fondamentali ad Anfield Road. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO

Scegliamo i due portieri per il duello all’interno delle probabili formazioni di Liverpool Villarreal, anche perché il confronto fra Alisson Becker e Gerónimo Rulli sarà pure una sfida Brasile-Argentina, il che rende ancora più affascinante questo duello nella semifinale di Champions League. Naturalmente in Italia conosciamo particolarmente bene il brasiliano Alisson, la cui carriera è decollata definitivamente a livello internazionale grazie al biennio trascorso alla Roma dal 2016 al 2018, prima della cessione al Liverpool che lo rese il portiere più costoso nella storia del calcio, investimento comunque più che azzeccato da parte del Liverpool, che con Alisson ha trovato una certezza in porta.

Meno noto al grande pubblico potrebbe essere Gerónimo Rulli, portiere classe 1992 del Villarreal che curiosamente è passato anche per il Manchester City (ma senza mai giocare) e in Europa ha giocato per ben cinque anni con la Real Sociedad, poi per un anno al Montpellier e dal 2020 al Villarreal, vincendo l’anno scorso la storica Europa League del Sottomarino Giallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Nelle probabili formazioni di Liverpool Villarreal dobbiamo naturalmente evidenziare il nome del giocatore in assoluto più atteso in questa semifinale di Champions League, cioè Mohamed Salah. Partiamo subito dai numeri stagionali: in Premier League, il giocatore egiziano ha finora segnato 22 gol, ai quali può aggiungere anche 13 assist in 31 presenze, con un gol segnato ogni 118 minuti giocati e ben 35 reti alle quali ha complessivamente contribuito.

In Champions League ci sono alcune curiose differenze: Salah segna ancora di più, otto gol in dieci presenze con una rete segnata ogni 93 minuti giocati, tuttavia non ha ancora messo a referto alcun assist. Il bilancio complessivo parla comunque di 30 gol e 13 assist su 41 partite giocate fra campionato e Champions League, non serve dunque aggiungere molti commenti per capire perché abbiamo scelto Mohamed Salah come protagonista delle probabili formazioni di Liverpool Villarreal. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL VILLARREAL: CHI GIOCA STASERA?

Le probabili formazioni di Liverpool Villarreal ci presentano la partita ad Anfield Road, che stasera sarà valida per l’andata della semifinale di Champions League. Sulla carta Jurgen Klopp è nettamente favorito nell’incrocio a sorpresa fra la corazzata Liverpool e la sorpresa Villarreal, con gli inglesi che potrebbero provare a chiudere i conti già nella partita d’andata in casa. L’esempio è quello dei quarti di finale con il Benfica, di fatto chiusi già all’andata (per di più in Portogallo). Adesso un altro abbinamento sulla carta favorevole per il Liverpool, che se la dovrà vedere con il Sottomarino Giallo, “intruso” fra le migliori quattro squadre d’Europa.

Bisogna però sottolineare che il Villarreal di Unai Emery si sta facendo beffe dei pronostici già da tempo: sembrava una delusione l’uscita dell’Atalanta nel girone per mano degli spagnoli, poi è caduta anche la Juventus negli ottavi di finale e addirittura il Bayern Monaco ai quarti, il Villarreal è una formazione che finora è stata indigesta per tutte le avversarie e i Reds lo sanno. Tutto questo premesso, andiamo ora a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Liverpool Villarreal.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Liverpool Villarreal in base alle quote dell’agenzia Snai. I Reds sono nettamente favoriti: il segno 1 è proposto a quota 1,27 in caso di vittoria casalinga del Liverpool, mentre poi si sale a quota 5,75 per il segno X in caso di pareggio e fino a ben 10 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di successo in trasferta del Villarreal.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL VILLARREAL

LE SCELTE DI KLOPP

Nelle probabili formazioni di Liverpool Villarreal, l’allenatore di casa Jurgen Klopp potrebbe avere ancora dei dubbi su alcuni interpreti da titolari nel suo modulo 4-3-3, che invece non è in discussione dal punto di vista tattico. Cominciando dalla difesa, ecco che avremo naturalmente in porta Allison; davanti a lui Alexander-Arnold a destra, mentre Konaté e Matip potrebbero giocarsi il posto al fianco di van Dijk, con Robertson a sinistra.

Passando al centrocampo, abbiamo il possibile terzetto titolare formato da Keita, Fabinho e Thiago Alcantara, ma con la valida alternativa rappresentata da Henderson, con potrebbe mettere a rischio la presenza soprattutto di Keita; infine, non si discute Salah nel tridente d’attacco e pure Firmino sembra avere recuperato i gradi di centravanti titolare, ma a sinistra se la giocano Mané e Diaz.

LE MOSSE DI EMERY

Sembra tutto molto più chiaro sul fronte spagnolo, infatti Unai Emery non dovrebbe avere particolari dubbi circa gli undici titolari da schierare nelle probabili formazioni di Liverpool Villarreal. Rispettando il modulo 4-4-2, possiamo cominciare da una difesa composta dal portiere Rulli e davanti a lui dalla retroguardia a quattro con Foyth, Albiol, Pau Torres ed Estupiñán da destra a sinistra.

Passando a centrocampo, ecco che il Sottomarino Giallo per la difficile trasferta ad Anfield Road dovrebbe proporre un’altra linea a quattro con Coquelin, Capoue, Parejo e Lo Celso che dovrebbero esserne i titolari; infine tutto sembra essere chiaro anche per quanto riguarda la coppia d’attacco del Villarreal, che dovrebbe vedere in azione dal primo minuto Gerard Moreno e Danjuma.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL VILLARREAL

LIVERPOOL (4-3-3): Allison; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Keita, Fabinho, Thiago; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupiñán; Coquelin, Capoue, Parejo, Lo Celso; Gerard Moreno, Danjuma. All. Emery.





© RIPRODUZIONE RISERVATA