PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND/ Quote: ecco i bomber!

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Manchester City Borussia Dortmund: quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita d’andata dei quarti di Champions League.

Aguero Manchester City
Probabili formazioni Manchester City Borussia Dortmund (LaPresse)

Eccoci all’analisi dei bomber all’interno delle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund: andiamo infatti a vedere quali potrebbero essere i protagonisti del big match. Sicuro nome da tenere d’occhio, già come grande ex e poi in quanto capocannoniere dei citizens, è certo Ilkay Gundogan, che fino ad oggi ha messo da parte ben 13 reti contando tutte le competizioni: attenzione poi anche a Raheem Sterling e Riyad  Mahrez che lo seguono nella lista entrambi a quota 9. In Champions League però il punto di riferimento in termini di gol è lo spagnolo Ferran Torres, capocannoniere con ben 4 reti messe da parte anche grazie al fatto che inizialmente Pep Guardiola lo faceva giocare come centravanti tattico. Ovviamente la star in casa del Borussia Dortmund di Mister Terzic è Erling Haaland, capocannoniere del club con ben 21 gol e pure re del gol in Champions League, con 10 gol segnati finora nel torneo: nessuno ha fatto meglio del norvegese finora in stagione, del resto stiamo parlando di un attaccante che sta riscrivendo qualunque record realizzativo. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND: IL PROTAGONISTA

In una partita che potrebbe risultare difficile per gli ospiti gialloneri, mettiamo in copertina per i tedeschi nelle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund una colonna della difesa di mister Terzic, cioè naturalmente Mats Hummels, campione del Mondo 2014 con la Germania. Classe 1988, Hummels ha avuto una carriera anomala, una sorta di ping pong tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund: cresciuto con i bavaresi, nel 2008 passò però al Borussia (di solito succede il contrario) ed è rimasto in giallonero fino al 2016, vincendo tra le altre cose anche due Bundesliga, oltre a raggiungere una finale di Champions League nel 2013, persa però proprio contro il Bayern in un derby tedesco. Nel 2016 i bavaresi comprarono Hummels, che così tornò in Baviera a otto anni di distanza: tre stagioni con il Bayern e altrettanti campionati vinti, ma nel 2019 ecco il viaggio di ritorno verso Dortmund. Possiamo dunque globalmente dire che Hummels ha nella storia del Borussia uno spazio e un peso molto più importante: arrivare in semifinale eliminando una corazzata come il Manchester City sarebbe davvero una grande impresa per Hummels e compagni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND: GUNDOGAN IN COPERTINA

Tra i tanti grandi nomi a disposizione di Pep Guardiola nelle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund, vogliamo adesso metterne in copertina uno per il quale incrociare il calcio tedesco – e nello specifico la sua ex squadra – ha sempre un sapore molto particolare. Parliamo naturalmente di Ilkay Gündogan, il centrocampista classe 1990 che è nato a Gelsenkirchen ed è un nazionale tedesco, anche se di evidenti origini turche. Il Borussia Dortmund e il Manchester City sono le due squadre più importanti nella carriera di Ilkay Gündogan, che ha vissuto in giallonero ben cinque stagioni tra il 2011 e il 2016, affermandosi ai massimi livelli internazionali e venendo infine acquistato dal Manchester City, di cui è ormai da cinque anni una pedina molto importante a centrocampo. Nella stagione in corso, sono già 34 le presenze in partite ufficiali con la maglia del Manchester City per Ilkay Gündogan, che è stato schierato da Pep Guardiola in 23 partite di Premier League, sette di Champions League, tre di FA Cup e una di EFL Cup, con un eccellente bilancio di 16 gol e tre assist. In Champions League le sue reti finora sono state tre, Ilkay Gündogan riuscirà a colpire anche la sua ex squadra? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund ci accompagnano verso la partita di Champions League che questa sera allo stadio Etihad della città inglese sarà valida per l’andata dei quarti di finale. Riflettori puntati soprattutto sul Manchester City di Pep Guardiola, dominatore della Premier League e largamente favorito per il passaggio del turno, per inseguire quella Champions League che ancora manca nella bacheca del club inglese.

L’anno scorso però il City cadde contro il Lione: questo ci dice che il Borussia Dortmund potrà sicuramente giocarsi le sue carte, dopo l’ottavo di finale superato con il Siviglia in una doppia sfida ricca di gol, premessa di spettacolo anche questa sera. Tutto questo premesso, andiamo adesso senza ulteriori indugi a scoprire tutte le notizie sulle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund a poche ore dalla partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Manchester City Borussia Dortmund in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono nettamente favoriti, infatti il segno 1 è quotato a 1,35, mentre poi si sale a quota 5,25 in caso di segno X per il pareggio e fino a 8,00 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio dei tedeschi.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY BORUSSIA DORTMUND

LE SCELTE DI GUARDIOLA

Nelle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund, ecco che l’allenatore dei padroni di casa Pep Guardiola dovrebbe proporre un modulo perfetto per esaltare le caratteristiche offensive del Manchester City, che ci attendiamo in campo con il 4-2-3-1. Ederson sarà il titolare fra i pali, protetto da una linea difensiva a quattro che dovrebbe vedere Walker e Zinchenko come terzini titolari, mentre la coppia centrale sarà formata da Ruben Dias e Laporte. A centrocampo avremo Rodri e Gundogan per comporre la coppia titolare nel cuore della mediana del City, mentre qualche metro più avanti agiranno verosimilmente Ferran Torres, De Bruyne e Sterling sulla trequarti (anche se di certo le alternative non mancano a Giuardiola), con Aguero che sarà infine il riferimento offensivo, nei panni di centravanti del Manchester City.

LE MOSSE DI TERZIC

Trasferta durissima per i gialloneri tedeschi di mister Terzic, nelle probabili formazioni di Manchester City Borussia Dortmund ci aspettiamo gli ospiti schierati invece con il 4-3-3 come modulo di riferimento, almeno sulla carta piuttosto offensivo – come d’altronde caratteristica del Borussia Dortmund. Compito non semplice per la difesa, che dovrebbe vedere titolari Hitz tra i pali, Meunier e Schulz terzini ed Akanji e Hummels centrali in una retroguardia a quattro uomini. A centrocampo invece i favoriti per le tre maglie da titolari nel Borussia Dortmund saranno Delaney, Bellingham e Dahoud, infine nel tridente d’attacco dovremmo vedere Reus e Sancho in qualità di esterni offensivi accanto ad Haaland, che agirà naturalmente come punta centrale del Borussia Dortmund.

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Rúben Dias, Laporte, Zinchenko; Rodri, Gündoğan; Ferran Torres, De Bruyne, Sterling; Agüero. All. Guardiola.

BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Hitz; Meunier, Akanji, Hummels, Schulz; Delaney, Bellingham, Dahoud; Reus, Haaland, Sancho. All. Terzic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA