PROBABILI FORMAZIONI MILAN BRESCIA/ Nikolaos Michelis, un talento da scoprire

- Michela Colombo

Probabili formazioni Milan Brescia: analizziamo le scelte degli allenatori in vista dell’amichevole di Milanello, oggi alle 17.00. Primo test per la Leonessa di Delneri.

Tonali Brescia lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Milan Brescia - Sandro Tonali, nuovo centrocampista rossonero ed ex giocatore della Leonessa (Foto LaPresse)

Lo abbiamo inserito nelle probabili formazioni di Milan Brescia: parliamo di Nikolaos Michelis, uno dei giovani talenti della primavera rossonera, che pure Pioli ha già lanciato “nel mucchio” nel corso dell’ultima amichevole estiva, occorsa solo pochi giorni fa. Sono dunque riflettori puntati sul centrocampista greco, classe 2001 del gennaio del 2019 sotto i colori rossoneri, che pure ha avuto la buona chance di mettersi in mostra sotto gli occhi del primo allenatore: e che oggi punta chiaramente a fare ancora bene. Volendo conoscere meglio Michelis possiamo ricordare che nella stagione 2019-20 appena terminata, il greco ha messo a tabella 17 presenze in campo, per un solo assist vincente. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA MANCATO

Non è nelle probabili formazioni di Milan Brescia, ma pure sarebbe stato altrimenti protagonista particolarmente atteso, nonché uno dei grandi ex del match. Parliamo di Mario Balotelli, ormai ex giocatore della Leonessa, ma pure vecchia conoscenza del Milan, di cui l’attaccante ha vestito la maglia dal 2013 al 2016 (sia pure con qualche esperienza in prestito): che per l’appunto oggi non sarà del match benché formalmente il suo nome risulti ancora nella rosa della Leonessa. Eppure è da tempo che sappiamo della prossima partenza di Supermario: la distanza tra il giocatore e la società è più che mai ampia e per il bomber è solo questione di trovare una nuova destinazione. Che però ancora risulta molto incerta: l’attaccante infatti pur avendo parecchie stimatori, per il momento non pare vicino a nessun’altra società. Anzi solo pochi giorni fa ha rifiutato esplicitamente la candidatura anche Sergen Yalcin, allenatore del Besiktas, che affermato di “non poter correre questo rischio”. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA TONALI

Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Milan Brescia, benché pure non rientri nella lista dei titolari è senza dubbio Sandro Tonali. Il centrocampista è l’uomo del momento: il giocatore solo lo scorso giovedì ha cominciato i primi allenamenti con i colori rossoneri sotto la direzione di Pioli, dopo aver firmato un contratto di 5 anni con il Milan. Non solo volto nuovo dunque dell’amichevole di oggi, ma pure ex del match: Tonali infatti è stato appena ceduto dal Brescia, club che lo ha raccolto dalle giovanili e lo ha lanciato nel grande calcio. Dove tra l’altro ci ha messo ben poco per attirare la curiosità e l’interesse delle big: da tempo infatti Tonali è stato nome caldo del mercato, ma alla fine è stato il Milan (club del cuore del giocatore dall’infanzia) ad avere la meglio. E davvero i fan del diavolo non vedono l’ora di vedere il giovanissimo talento azzurro in azione: chissà che possa succedere già oggi. (agg Michela Colombo)

LE ULTIME NOTIZIE

Riflettori puntati sulle probabili formazioni di Milan Brescia, test match in programma oggi sabato 12 settembre 2020 alle ore 17.00 e sul campo di allenamento di Milanello. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Pioli come di Delneri, per quella che sarà l’ultima amichevole del Diavolo, che tra cinque giorni sarà protagonista in Europa League, come anche il primo test del tecnico di Aquileia. Sarà dunque amichevole davvero speciale questa: da una parte avremo i rossoneri, che abbracciati anche i nazionali, stanno rifinendo la loro preparazione alla prossima stagione 2020-21, che pure comincerà con largo anticipo per il Diavolo visto l’impegno in coppa. Dall’altra parte c’è un Brescia che, cambiato solo da poco allenatore (Delneri è arrivato solo lo scorso 4 settembre) ci appare un poco indietro nella preparazione e oggi vivrà solo il suo primo test estivo, nel cammino di preparazione alla prossima stagione di Serie B. Non solo: l’amichevole di oggi sarà pure appuntamento ben speciale visto che potrebbe fare da scenario all’esordio in rossonero di Sandro Tonali, ex giocatore della Leonessa, il cui passaggio è occorso solo pochi giorni fa. Insomma ci attende oggi un test veramente speciale: andiamo a vedere come i due allenatori vi si sono preparati, esaminando le loro mosse per le probabili formazioni di Milan Brescia.

LE PROBABILI FORMAZIONI MILAN BRESCIA

LE MOSSE DI PIOLI

In vista di quello che sarà l’ultimo test estivo, Pioli punta a dare spazio al maggior numero di giocatori possibile: fortuna che oggi la scelta non mancherà visto il volto nuovo dello spogliatoio (Tonali) come il ritorno a Milanello dei giocatori precedentemente convocati dalle rispettive nazionali. Fissato il 4-2-3-1 solito, ecco che quest’oggi potremmo rivedere Gigio Donnarumma fedele tra i pali: di fronte al numero 99 potrebbe però essere la chance di Michelis dal primo minuto (come già occorso contro il Vicenza pochi giorni fa), al fianco di Duarte: Theo Hernandez e Calabria si occuperanno della corsia. A centrocampo Krunic e Kessie potrebbero venir riconfermati dal primo minuto anche se Bennacer rimane a disposizione dalla panchina. In avanti poi il tecnico del diavolo potrebbe voler mettere di nuovo alla prova Samu Castillejo, dopo la doppietta firmata coi veneti nella precedente amichevole: con lo spagnolo non mancheranno Calhanoglu e Maldini, con Colombo prima punta (se non ci sarà Ibrahimovic dal primo minuto).

LE SCELTE DI DELNERI

Trattandosi solo della prima amichevole estiva della Leonessa, che solo da pochi giorni ha abbracciato il nuovo allenatore, ci pare senza dubbio complicato fissare un undici certo, nelle probabili formazioni di Milan Brescia. Volendo però puntare sui giocatori più quotati anche in vista della prossima stagione della Serie B, ecco che fissato lo speculare 4-3-1-2 potremmo vedere Sapelli, Papetti, Chancellor e Martella in difesa, con Joronen titolare tra i pali. In mediana si farà sentire cero l’assenza di Tonali, passato al Milan: sarà Ndoj a stabilirsi in cabina di regia con Bisoli e Zmrhal. E’ poi ballottaggio sulla tre quarti tra Morosini e Spalek: pronto in attacco Torregrossa, ma mancherà Donnarumma, che in questi giorni sta svolgendo lavoro a parte.

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Michelis, Duarte, Theo Hernandez; Krunic, Bennacer; Castillejo, Çalhanoglu, Maldini; Colombo. All. Pioli

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Chancellor, Martella; Bisoli, Ndoj, Zmrhal; Spalek; Torregrossa, Ayè All. Delneri

© RIPRODUZIONE RISERVATA