Probabili formazioni Milan Inter/ Quote, Giroud vs Lautaro: il duello tra i bomber

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Milan Inter, le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per Pioli e Inzaghi nella partita d’andata del derby in semifinale di Champions League

20212941 medium 1 1 640x300 Video Juventus Milan, 37^ giornata Serie A (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: IL DUELLO

Mettiamo adesso a confronto Olivier Giroud e Lautaro Martinez nelle probabili formazioni di Milan Inter. Le caratteristiche tecniche sono differenti, ma il francese e l’argentino sono i due attaccanti di riferimento per Stefano Pioli e Simone Inzaghi. I numeri stagionali e anche la condizione nelle ultime settimane sembrano in questo momento punti a favore del Toro argentino. Per Giroud infatti si contano 13 gol stagionali, di cui otto in campionato e cinque in Champions League (questo è in realtà un dato favorevole al francese), ma con una sola rete negli ultimi 40 giorni, sia pure fondamentale nel ritorno del quarto di finale contro il Napoli.

Contro l’Inter, un gol e un assist nel derby d’andata del 3 settembre scorso. Lautaro Martinez invece ha segnato negli ultimi due derby, in Supercoppa Italiana il 18 gennaio e nel ritorno di campionato il 5 febbraio, due gol fra i più importanti tra i 23 stagionali del numero 10 nerazzurro, di cui 19 in Serie A, due in Champions League e uno a testa in Coppa Italia e naturalmente Supercoppa Italiana. In Europa farebbe meglio Giroud, ma il derby è la sfida più “locale” possibile, anche con la mitica musichetta della Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MILAN INTER: IL PROTAGONISTA

Anche se a dire il vero è a rischio come titolare nel centrocampo nerazzurro, sicuramente Hakan Calhanoglu è un nome che merita la copertina nelle probabili formazioni di Milan Inter, in quanto grande ex del derby. Il centrocampista turco dell’Inter è forse il giocatore che in assoluto attende di più la speciale semifinale di Champions League, dal momento che Calhanoglu ha il dente avvelenato dopo la “dedica” di pessimo gusto durante i festeggiamenti rossoneri dello scudetto – non tanto da parte dei tifosi, quanto perché giunti anche dai suoi colleghi, in gran parte ex compagni di squadra.

Nella scorsa stagione, la prima vissuta con la maglia dell’Inter, Hakan Calhanoglu non si fece problemi a calciare un rigore e poi ad esultare per il gol nel derby d’andata, un episodio che ha reso ancora più rovente la rivalità. Stavolta la posta in palio nel derby della Madonnina è ancora più alta che in campionato o in Supercoppa Italiana: Calhanoglu potrebbe essere il jolly dalla panchina se non dovesse essere titolare, di certo in ogni caso sarà uno dei nomi più attesi, dato che un suo gol sarebbe un sogno – o un incubo, dipende naturalmente dai punti di vista. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA STASERA?

Leggiamo le probabili formazioni di Milan Inter perché le mosse dei due allenatori Stefano Pioli e Simone Inzaghi sono sempre più al centro dell’attenzione nel giorno del grande derby di San Siro per l’andata della semifinale di Champions League. I rossoneri di Stefano Pioli ci sono arrivati eliminando il Napoli in un altro derby italiano ai quarti, dunque potrebbero essere più abituati alle pressioni di una sfida tutta italiana (anzi, stavolta tutta milanese), ma è anche vero che il Milan di recente ha avuto numerosi alti e bassi, almeno fino alla vittoria di sabato scorso contro la Lazio che ha riportato il sereno in tutto l’ambiente Milan.

I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno invece avuto la meglio sul Benfica nel turno precedente, le due prestazioni contro i portoghesi hanno di fatto sancito l’inizio della rinascita per l’Inter, che adesso si gode una striscia aperta di cinque vittorie consecutive di cui quattro in campionato, dove i nerazzurri si sono ripresi il fondamentale quarto posto, oltre alla finale di Coppa Italia e ovviamente questa semifinale, che per i tifosi delle due squadre milanesi potrebbe essere un sogno ma anche un incubo. Di certo, tutto questo favorisce il massimo interesse anche attorno a tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Milan Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Milan Inter in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I nerazzurri potrebbero partire favoriti in questo derby e il segno 2 è quotato a 2,50, mentre sono quasi identiche le quotazioni per il segno X (3,05 in caso di pareggio) e il segno 1, che varrebbe 3,10 volte la posta in palio in caso di vittoria del Milan.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER

LE MOSSE DI PIOLI

Naturalmente tiene sempre banco l’elongazione all’adduttore di Rafael Leao per Stefano Pioli nelle probabili formazioni di Milan Inter, i rossoneri cercheranno fino all’ultimo di recuperarlo ma per ora prudenzialmente indichiamo in attacco Saelemaekers, Bennacer e Brahim Diaz titolari da destra a sinistra (con Leao, lo spagnolo tornerebbe a destra) sulla trequarti in appoggio al centravanti, che sarà naturalmente Giroud. Il modulo sarà il consueto 4-2-3-1 e negli altri reparti non ci attendiamo novità, a cominciare dal portiere Maignan, che sarà protetto dalla difesa a quattro con Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernandez naturalmente da destra a sinistra, mentre nel cuore della mediana rossonera i due titolari saranno Tonali e Krunic.

LE SCELTE DI INZAGHI

Sul fronte nerazzurro, le probabili formazioni di Milan Inter ci dicono che naturalmente Simone Inzaghi punterà sul modulo 3-5-2 e in difesa non ci saranno dubbi, quindi avremo in porta Onana e davanti a lui il terzetto formato da Darmian, Acerbi e Bastoni; nella folta linea a cinque di centrocampo avremo sicuramente Dumfries a destra, nel cuore della mediana è verosimilmente il grande ex Calhanoglu a rischiare di partire dalla panchina perché in questo momento Barella e anche Mkhitaryan sono i favoriti come mezzali e Brozovic, è di nuovo in crescita come regista, infine avremo senza dubbio Dimarco a sinistra; in attacco Lukaku proverà ad insidiare Dzeko, che però al momento va considerato favorito per affiancare il sicuro titolare Lautaro Martinez.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN INTER: IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Bennacer, Brahim Diaz; Giroud. All. Pioli.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. All. Inzaghi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Probabili formazioni Champions League

Ultime notizie