PROBABILI FORMAZIONI MILAN SAMPDORIA: DIFESA
Nelle due difese, le probabili formazioni di Milan Sampdoria non presentano differenze dal punto di vista tattico, perché Stefano Pioli e Marco Giampaolo adottano entrambi la retroguardia a tre. Nel Milan, l’uomo in copertina dopo il derby è certamente il portiere Maignan, protagonista della vittoria non meno del suo connazionale Giroud: davanti a lui, la coppia centrale sarà formata da Tomori e Romagnoli, mentre Calabria dovrebbe essere spostato a sinistra per compensare l’assenza dello squalificato Theo Hernandez e di conseguenza a destra dovrebbe giocare Florenzi, favorito su Kalulu per completare la difesa a quattro.
Nella Sampdoria ecco invece Falcone in porta, nonostante sia disponibile anche Audero: davanti a lui si segnala un doppio ballottaggio, cioè Murru-Augello a sinistra e Ferrari-Magnani per affiancare Colley nella coppia centrale. Infine, Bereszynski sarà il titolare come terzino sinistro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CENTROCAMPO
Cosa potremmo aspettarci a centrocampo nelle probabili formazioni di Milan Sampdoria? Per i rossoneri di Stefano Pioli potrebbe essere la volta buona per rivedere la coppia titolare formata da Tonali e Kessiè, che di recente non avevamo più visto a causa soprattutto della Coppa d’Africa, che naturalmente ha tolto a lungo l’ivoriano al suo allenatore di club. A dire il vero nel derby avevano già giocato entrambi, ma Kessié era stato avanzato, mentre stavolta i due potrebbero tornare insieme nel cuore della mediana rossonera, con Bennacer in alternativa.
Attenzione alla Sampdoria, perché anche i blucerchiati con l’arrivo di Marco Giampaolo (grande ex a San Siro) dovrebbero essere passati al modulo 4-2-3-1. I due titolari nel cuore della mediana della Sampdoria potrebbero essere Rincon e Thorsby, mentre è da notare che l’ex rossonero Conti potrebbe avanzare il proprio raggio d’azione e trovare spazio nel trio sulla trequarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATTACCO
Nelle probabili formazioni di Milan Sampdoria dobbiamo osservare che Zlatan Ibrahimovic è ancora alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille. In altri momenti questo sarebbe un problema molto grave per Stefano Pioli, che però attualmente si gode uno Giroud in grande forma e allora potrà schierare il francese come prima punta, con il solito terzetto sulla trequarti a suo sostegno: da segnalare il ballottaggio fra Saelemaekers e Messias come esterno destro, mentre Brahim Diaz in mezzo e Rafael Leao sulla corsia mancina dovrebbero essere in questo momento intoccabili nell’attacco del Milan.
Per quanto riguarda invece l’attacco della Sampdoria del grande ex Marco Giampaolo, c’è purtroppo la grave assenza di Gabbiadini, per il quale la stagione è tristemente già finita. La maglia da prima punta sarà di conseguenza affidata a Caputo, in suo appoggio ci sarà aria di derby perché dovrebbero giocare dal primo minuto due ex nerazzurri quali Candreva e Sensi, quest’ultimo all’Inter fino al mese scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA A SAN SIRO?
Con le probabili formazioni di Milan Sampdoria andiamo ad analizzare le scelte dei due allenatori per la partita che si gioca alle ore 12:30 di domenica 13 febbraio, e vale per la 25^ giornata nel campionato di Serie A 2021-2022. È un grande momento per i rossoneri: la vittoria in rimonta nel derby li ha portati a -1 dall’Inter (che ha comunque una gara da recuperare) riaprendo la lotta scudetto, qualche giorno più tardi è poi arrivato lo straordinario poker ai danni della Lazio che ha qualificato la squadra di Stefano Pioli alla semifinale di Coppa Italia, dove l’avversaria sarà ancor quella nerazzurra in una doppia sfida.
Attenzione però alla Sampdoria, che con Marco Giampaolo pare essersi rilanciata: per i blucerchiati un netto 4-0 al Sassuolo domenica scorsa, con un allungo importante sulla zona retrocessione pur non potendosi ancora considerare fuori dai guai. Vedremo dunque cosa succederà a San Siro in una partita che si annuncia interessante; mentre aspettiamo che arrivi domenica possiamo fare qualche rapida considerazione su come le due squadre potrebbero essere schierate sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di Milan Sampdoria.
DIRETTA MILAN SAMPDORIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Sampdoria sarà anche sulla televisione satellitare, essendo il lunch match della domenica: appuntamento dunque per gli abbonati sui canali del decoder di Sky, con possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go (senza costi aggiuntivi). Sappiamo poi che DAZN quest’anno trasmette tutte le gare di Serie A, essendo il broadcaster ufficiale della Lega: quindi chi avesse sottoscritto un abbonamento alla piattaforma potrà servirsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN SAMPDORIA: LE SCELTE DEI MISTER!
LE SCELTE DI PIOLI
Per Milan Sampdoria Pioli deve fare a meno di Theo Hernandez, che deve scontare la squalifica, e ancora di Ibrahimovic; ritrova però Rebic, che dunque può essere un’importante alternativa non solo a Giroud, ovviamente confermatissimo dopo aver segnato 4 gol nelle ultime due partite, ma anche a Rafael Leao come esterno sinistro sulla trequarti. Il portoghese appare comunque favorito, con Saelemaekers che dovrebbe tornare titolare a destra – in luogo di Junior Messias – e Brahim Diaz favorito per agire al centro; Kessié infatti tornerebbe a giocare da mediano e dunque nel suo ruolo preferito, al fianco di uno tra Tonali e Bennacer visto che stavolta potrebbe tornare l’algerino, anche per naturale turnover visti i tanti impegni. Avremo poi una difesa nella quale Tomori sembra pronto a esserci dal primo minuto: con l’inglese titolare scalerebbe in panchina Kalulu, anche se quest’ultimo potrebbe approfittare dell’assenza di Theo per agire come terzino destro. Qui è in ballottaggio con Florenzi; sull’altro versante ci sarebbe Calabria, mentre il portiere sarà ovviamente Maignan.
I DUBBI DI GIAMPAOLO
Marco Giampaolo affronta Milan Sampdoria da ex: ha perso Gabbiadini fino al termine della stagione e non avrà a disposizione Yoshida e il lungodegente Damsgaard. Nel suo 4-2-3-1 il portiere sarà Wladimiro Falcone che ha ormai scalzato Audero dalla squadra titolare; salgono le quotazioni di Andrea Conti – altro ex – ma il favorito a destra dovrebbe essere Bereszynski, sull’altro versante invece giocherà Murru che con il nuovo allenatore è tornato titolare. In mezzo Omar Colley è tornato dalla Coppa d’Africa (ottimamente giocata con il sorprendente Gambia), a fare coppia con lui ci sarà Alex Ferrari; a centrocampo il tuttofare Thorsby si prende la maglia da mediano a lato di Rincon, uno dei nuovi arrivi di gennaio, mentre davanti un altro volto nuovo, il già determinante Sensi, avrà in mano le redini della trequarti partendo da posizione centrale. Qui, il già citato Conti dovrebbe trovare spazio come esterno a destra; traghetta nuovamente a sinistra Candreva, ma ovviamente c’è attesa per l’esordio di Sebastian Giovinco con la sua nuova maglia. Caputo invece sarà la prima punta, praticamente senza concorrenza.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN SAMPDORIA
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, A. Romagnoli, Calabria; Bennacer, Kessié; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli
SAMPDORIA (4-2-3-1): W. Falcone; Bereszynski, O. Colley, A. Ferrari, Murru; Rincon, Thorsby; A. Conti, Sensi, Candreva; Caputo. Allenatore: Marco Giampaolo