PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI AZ ALKMAAR/ Quote, Petagna avrà una maglia in attacco

- Michela Colombo

Probabili formazioni Napoli Az Alkmaar: le quote del match. Esaminiamo le scelte dei tecnici per la sfida di questa sera al San Paolo, per l’Europa League.

Gennaro Gattuso urlo San Paolo lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Napoli Az Alkmaar - Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI AZ ALKMAAR: PETAGNA SARA’ TITOLARE

Se in mediana le mosse di Gennaro Gattuso non ci paiono così nette, è in attacco che il tecnico non ha alcun dubbio nel fissare le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar. Già da alcuni giorni si parla infatti della maglia da titolare che cadrà sule spalle di Victor Osimhen come di Andrea Petagna: con loro, ma adibiti sull’esterno vedremo Lozano e Politano, mentre sarà un po’ di meritato riposo per Dries Mertens. Da aggiungere che rivedremo in campo, ma confinato ancora in panchina il capitano Lorenzo Insigne, sulla via della guarigione dall’ultimo brutto infortunio muscolare rimediato poco prima della sosta. Per quanto riguarda l’attacco dell’Az Alkmaar anche qui Slot dovrà un po’ arrangiarsi col (poco) materiale a disposizione: già mancherà una vera prima punta. Fissato il modulo a tre potrebbero essere Gudmunsson ad adattarsi a sedersi al centro del reparto: Stengs e Karlsson lo serviranno sull’esterno. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI AZ ALKMAAR: RILANCIO PER DEMME?

E’ poi a centrocampo che potrebbero affollarsi i maggiori dubbi per Gennaro Gattuso, impegnato a stilare le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar. Come abbiamo appena visto, il tecnico dei campani, non avendo ancora a disposizione Insigne e volendo concedere un poco di riposo a Mertens, dovrebbe ancora puntare su un reparto a 3+ la prima punta per l’attacco: di conseguenza a centrocampo vi sarebbe posto solo per due titolari. Ed è qui che si accendono i ballottaggi: al momento sarebbero almeno in tre per le due maglia a disposizione ovvero Fabian Ruiz, Demme e Lobotka, ma non scordiamo che nella lista UEFA pure figura Bakayoko, già titolare contro la Dea solo pochi giorni fa per il campionato di Serie A. Non avrà certo l’imbarazzo della scelta Slot che invece è riuscito a convocare appena 4 centrocampisti per la sfida di Europa League di questa sera: i convocati però dovrebbero fare molto bene al San Paolo. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI AZ ALKMAAR: MERET TRA I PALI

Esaminando le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar, abbiamo parlato dell’ipotesi di un piccolo turnover in casa campana, che pure potrebbe intaccare il consueto reparto difensivo a 4 degli azzurri. In tal caso i cambiamenti rispetto all’11 ufficiale sarebbero davvero minimi: troverebbe spazio Maksimovic al posto di Manolas al fianco di Koulibaly al centro, e Meret verrebbe preferito ad Ospina tra i pali. Due mosse che non mettono in alcun pericolo il reparto: già lo scorso anno Gattuso più volte si era affidato ai due sopracitati e con grande successo. Per quanto riguarda la difesa degli olandesi, vi è ben poco da dire, pur considerando che nella lista delle convocazioni, diramata solo ieri, pare il settore più nutrito. Per fronteggiare l’attacco dei campani Mister Slot vuole puntare solo sugli uomini più fidati, almeno tra quelli che sono a disposizione, visti gli ultimi avvenimenti in casa della squadra oranje. (agg Michela Colombo)

CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?

Si accenderà questa sera alle ore 18,55 e tra le mura dello Stadio San Paolo di Napoli, la sfida per la prima giornata del girone F dell’Europa League tra Napoli e Az Alkmaar: vediamone le probabili formazioni. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Gattuso come di Slot, sia pure per motivi molto differenti. In casa azzurra tiene infatti banco la questione turnover: la squadra di Gattuso è di ritorno da un bellissimo ma impegnativo successo in Serie A con l’Atalanta e già domenica sarà ancora in campo per affrontare il Benevento in campionato. Per Slot invece non è certo una ricchezza di rosa l’attuale problema, semmai tutto il contrario. Come abbiamo raccontato nei giorni scorsi, la squadra olandese è stata decimata dal coronavirus e dopo mille polemiche e tentennamenti, si è infine presentata al capoluogo campano a ranghi ristrettissimi: appena 19 i giocatori convocati che sono risultati negativi all’ultimo giro di tamponi. Non sarà facile dunque per il tecnico fissare un undici competitivo. Andiamo allora a scoprire da vicino quali potrebbero essere le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar.

QUOTE E PRONOSTICO

Contro una formazione decimata e provata, per gli azzurri oggi dovrebbe essere pratica facile: e il pronostico è tutto per la squadra di Gattuso. Anche la Snai, nell’1×2 della partita di Europa League ha fissato a 1.17 il successo del Napoli stasera, contro l’11.00 della vittoria dell’Az Alkmaar: il pareggio pagherà la posta a 6.25.

LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI AZ ALKMAAR

LE MOSSE DI GATTUSO

Come annunciato prima, per le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar, potrebbe essere limitato turnover in casa azzurra: Gattuso in ogni caso dovrebbe confermare il 4-2-3-1 come schieramento, già visto contro la Dea solo pochi giorni fa. Qui in attacco dunque dovrebbero venire confermati dal primo minuto Petagna e Osimhen, come pure Lozano e Politano, ovviamente questi usati sull’esterno del reparto: si farà rivedere in panchina poi Lorenzo Insigne, che si sta riprendendo dall’ultimo infortunio muscolare. Per la mediana dei campani, sarà ballottaggio tra Demme e Fabian Ruiz per una maglia da titolare: al fianco non dovrebbe mancare Lobotka. Piccolo turnover poi anche in difesa, con Meret al posto di Ospina tra i pali, e Maksimovic posto al centro del reparto difensivo al fianco di Koulibaly, al posto del solito Manolas: Mario Rui e Di Lorenzo completeranno lo schieramento difensivo.

LE SCELTE DI SLOT

Con appena 19 giocatori a disposizione, per Slot non sarà facile costruire le probabili formazioni di Napoli Az Alkmaar: pure possiamo provare a immaginare le sue mosse. Fissato un comodo 4-3-3, vista la composizione della rosa, questa sera potrebbero essere Karlsson, Gudmunsson e Stengs a formare il reparto offensivo. Per la mediana rimane per fortuna a disposizione in cabina di regia Koopmeiners, il quale verrà affiancato da De Wit e Midtsjo. Sono poi maglie consegnate anche in difesa ovviamente: Svensson e Wijndal rimangono le prime ipotesi del tecnico per le corsie esterne, mentre al centro si faranno avanti Chatzidiakos e Leeuwin. Bizot non mancherà tra i pali.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme Lobotka; Politano, Osimhen, Lozano; Petagna. All. Gattuso

AZ ALKMAAR (4-3-3): Bizot; Svensson, Chatzidiakos, Leeuwin, Wijndal; Midtsjo, Koopmeiners, De Wit; Karlsson, GudMunsson, Stengs. All. Slot

© RIPRODUZIONE RISERVATA