Probabili formazioni Napoli Fiorentina/ Diretta tv, dubbi a centrocampo

- Michela Colombo

Probabili formazioni Napoli Fiorentina: diretta tv e orario. Analizziamo le mosse dei tecnici alla vigilia della sfida per la 18^ giornata di Serie A, domani al San Paolo.

Nikola Maksimovic Napoli lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Napoli Benevento (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA: A CENTROCAMPO

Se in difesa le mosse di Gattuso per le probabili formazioni di Napoli Fiorentina paiono ben chiare, ecco che è a centrocampo che potrebbero accendersi ballottaggi e dubbi. In questa parte del campo infatti il tecnico azzurro ha a disposizione una rosa ben ricca: le soluzioni poi sono molteplici sia nel caso di un reparto a tre che nell’ipotesi dell’avanzamento di un trequartista alle spalle dell’attacco. In ogni caso però i nomi in ballo per la maglia da titolare rimangono un po’ sempre gli stessi e dunque Bakayoko, Zielinski e Fabian Ruiz: occhio però a Demme che tornato a disposizione, scalpita dalla panchina. Non saranno impossibili ballottaggi anche nel centrocampo della Viola fissato invece a cinque. Considerati Amrabat e Pulgar titolari inamovibili, ecco che in vista della trasferta campana, è sempre vivo il ballottaggio tra Castrovilli e Bonaventura per la maglia da titolare: in corsia poi Caceres rischia il posto in favore di Venuti. (agg Michela Colombo)

DIFESA

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Fiorentina, vediamo che già in difesa Gennaro Gattuso pare avere le mani legate per fissare il reparto arretrato. Come abbiamo detto prima, alla vigilia della 18^ giornata di campionato il tecnico dei campani dovrà fare a meno di Di Lorenzo, fermato dal giudice sportivo, come di Manolas, vittima invece di una distrazione muscolare alla coscia destra. Per fortuna le soluzioni alternative non mancano ed ecco che allora sarà Maksimovic a prendere il posto del greco al fianco di Koulibaly, pur questo di ritorno da un lungo stop per un problema muscolare: in corsia invece come detto saranno Mario Rui e Hysaj a farsi avanti. Ma non scordiamoci poi di Rrhmani, sempre a disposizione in panchina. Sono poi pochi dubbi in difesa anche per il tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli, che come abbiamo visto, dovrebbe dare spazio ancora al duo Milenkovic-Igor, visto contro il Cagliari pochi giorni fa: a fargli compagnia uno tra Martinez Quarta e Pezzella, considerato che il capitano è di ritorno da un acciacco muscolare. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA: CHI DOMANI IN CAMPO?

Si accenderà solo domani alle ore 12.30 e tra le mura dello stadio San Paolo, la sfida per la 18^ giornata di Serie A tra Napoli e Fiorentina: tocca dunque vedere quali saranno le probabili formazioni della sfida. Siamo infatti ben curiosi di scoprire dubbi e scelte di Gattuso come di Prandelli per questo appuntamento considerato che entrambi i club sono il settimana sono rimasti impegnati negli ottavi di Coppa Italia. Dato però in entrambi i casi, spazio a un certo turnover, non dubitiamo che domani pomeriggio tornino in campo i rispettivi titolari per il campionato: lo richiede il blasone dell’avversario come pure i tre punti messi in palio. Dopo il KO con lo Spezia e il successo con l’Udinese rimediati nelle ultime due giornate, gli azzurri abbisognando di una certa stabilità nelle prestazioni come nei risultati: serve dunque tornare a vincere e farlo con sicurezza, anche per non perdere il treno delle altre big a scivolare fuori dalla zona UEFA della classifica. Non meno affamati di punti e di gloria però saranno i viola di Mister Prandelli, che rialzata finalmente la testa nell’ultima giornata grazie alla vittoria sul Cagliari, devono dunque confermarsi e riprendere la scalata alla vetta. Chiaramente per i gigliati non sarà facile mettere in scacco una big come è il Napoli, ma domani potrebbe succeder di tutto. Andiamo a vedere allora come i due tecnici hanno preparato il match, esaminando le mosse per le probabili formazioni di Napoli Fiorentina.

NAPOLI FIORENTINA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SFIDA

Ricordiamo subito che Napoli Fiorentina sarà visibile in diretta tv domani alle ore 12.30 sul canale Dazn 1 per gli abbonati a Sky Sport che abbiano attivato la corrispondente opzione, oppure ci sarà la diretta streaming video, che sarà garantita invece agli abbonati di Dazn, perché questa è una delle tre partite del turno che saranno trasmesse dalla piattaforma digitale.

LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA

LE MOSSE DI GATTUSO

Per le probabili formazioni di Napoli Fiorentina, dobbiamo segnalare due grave assenze in vista della 18^ giornata di Serie A: Gattuso come è noto ancora non avrà a sua disposizione Victor Osimhen, e pure in questi giorni ha perso anche Kostas Manolas, mentre Dries Mertens potrebbe ancor non essere pronto a tornare in campo. Su chi puntare nel 4-3-3 azzurro? Partendo dall’attacco, pare oggi scontato l’impiego domani pomeriggio di Andrea Petagna come titolare prima punta: al fianco dell’ex Spal si faranno avanti Lozano e Insigne dal primo minuto. Alle loro spalle, Bakayoko si candida poi per la maglia in cabina di regia: Fabian Ruiz e Zielinski paiono le prime scelte a completamento del reparto (che potrebbe ridursi a due con l’avanzamento di un trequartista), ma non scordiamo che in panca rimangono pronti Elmas e Demme. Per la difesa, oltre all’out di Manolas, dobbiamo ricordare che pure Di Lorenzo salterà il match, ma per squalifica: sarà Maksimovic a prendere il posto del greco in difesa con Koulibaly, mentre in corsia Mario Rui farà coppia con Hysaj.

LE SCELTE DI PRANDELLI

Spazio invece al 3-5-2 in casa della Viola, dove pure non saranno pochi i ballottaggi che potrebbero aprirsi alla vigilia della sfida in terra campana. Partendo dalla difesa posta davanti al numero 1 Dragowski, ecco che già è dubbio tra Martinez Quarta e Pezzella per maglia da titolare: non mancheranno invece in campo dal primo minuto Igor e Milenkovic. A centrocampo si va verso una nuova maglia da titolare per Amrabat e Pulgar, che pure saranno accompagnati da Castrovilli: Caceres e Biraghi saranno le prime scelte in corsia, ma non scordiamo  che Venuti rimane sempre a disposizione. Alla vigilia della 18^ giornata di campionato è poi dubbia la presenza di Ribèry, vittima di una distorsione del ginocchio: senza il francese sarà l’ex del match Callejon a fare compagnia a Vlahovic (questo pure fresco di gol).

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Kiulibaly, M Rui; Zielinski, Bakayoko, F Ruiz; Lozano, Petagna, Insigne All. Gattuso

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Martinez Quarta, Milenkovic, Igor; Caceres, Amrabat, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Callejon, Vlahovic All. Prandelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA