Controlliamo le mosse degli allenatori per l’attacco delle probabili formazioni di Napoli Roma: anche qui sia Gattuso che Fonseca non correranno alcun rischio, affidandosi ancora ai titolari confermati. Ecco che già nel tridente offensivo degli azzurri, rimarrà caposaldo sulla sinistra il capitano Lorenzo Insigne: immancabile in prima punta Dries Mertens (anche se Milik rimane il jolly dalla panchina), mentre a destra l’ex nerazzurro Politano dovrebbe vincere in extremis il ballottaggio con Jose Callejon (anche se lo spagnolo, in scadenza, ha appena rinnovato con il club fino a fine stagione). Solide certezze anche per Fonseca in attacco: la formazione giallorossa, come è noto, è Dzeko-centrica e domani sera al San Paolo, il bomber bosniaco non può certo mancare. Come lui anche Lorenzo Pellegrini, ritornato da squalifica, che si collocherà sulla trequarti: ai lati del reparto però sono pure possibile soluzioni differenti. Tenuto conto che Perotti è out per decisione del giudice sportivo, la prima ipotesi del tecnico per la sfida di domani è di consegnare le maglie a Carles Perez e Mkhitaryan, ma rimangono a disposizione Under e Kluivert. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Se in difesa, sia Gattuso che Fonseca hanno dovuto risolvere alcuni problemi nel disegnare le probabili formazioni di Napoli Roma, ecco che è a centrocampo che arrivano le prime incrollabili certezze per i due allenatori. I quali, come abbiamo detto prima, in vista di questo big match per la 30^ giornata di Serie A non potranno non usare i loro titolari più fidati, pure se questi avranno alle spalle un duro turno di campionato, occorso solo pochi giorni fa. Sarà così per il trittico in mediana degli azzurri: domani non mancheranno dal primo minuto in campo Fabian Ruiz, Diego Demme e Zielinski, anche se questi sono già stati titolari contro l’Atalanta solo lo scorso giovedì. Per la Roma invece, sarà così per Bryan Cristante, di nuovo titolare nel reparto a due, posto di fronte alla difesa, dopo la sfida con l’Udinese della precedente giornata. Al fianco dell’ex Atalanta vedremo poi domani di nuovo Veretout, scontato il turno di squalifica concesso dopo l’incontro con il Milan. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse in difesa dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Roma, vediamo subito che qui, sia Gattuso che Fonseca dovranno mettere mano a quello che doveva essere lo schema titolare. Entrambi infatti oggi non avranno a disposizione in primis i due portieri titolari: l’azzurro Ospina ha rimediato un grave trauma nella sfida con l’Atalanta, mentre il giallorosso Pau Lopez formalmente è ancora in infermeria per una microfrattura alla mano. Nel reparto inoltre Gattuso sarà indeciso sull’arrischiare dal primo minuto Manolas, di ritorno dall’ultimo infortunio: pure Fonseca dovrà valutare le condizioni di Mancini, che pochi giorni fa ha saltato l’impegno con l’Udinese per una gastroenterite. Pure come abbiamo visto, nessuno dei due allenatori è sguarnito: anzi nel reparto per fortuna non mancano soluzioni alternative più che valide e la panchina risulta piena. (agg Michela Colombo)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Si giocherà solo domani sera alle ore 21.45 e tra le mura del San Paolo il big match della 30^ giornata della Serie A tra Napoli e Roma e ora è certo tempo di considerare anche le probabili formazioni allo studio dei due tecnici. E’ infatti sfida decisiva per le sorti dei due club, in lotta per un posto in Europa e certo a Gattuso come a Fonseca non saranno concessi errori nel disegnare le probabili formazioni di Napoli e Roma. Dopo tutto gli azzurri, di ritorno dal duro KO con la Dea pure hanno bisogno di far più punti possibili per scalare la graduatoria: non di meno la Roma che ha iniziato davvero col piede sbagliato questa seconda fase del campionato e ora rischia pure di non poter prendere parte alla prossima edizione delle Coppe UEFA. Ci attenderà di certo un match bollente: andiamo ad analizzare allora da vicino le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Roma.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo a tutti gli appassionati che la diretta tv della sfida tra Napoli e Roma di domani sera sarà garantita per tutti gli abbonati sulla piattaforma di Sky: appuntamento dunque ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Serie A (202). Garantita naturalmente anche la diretta streaming video della sfida di Serie A, tramite il noto servizio Sky Go.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ROMA
LE MOSSE DI GATTUSO
Per il big match del San Paolo, Gattuso dovrebbe dare spazio solo ai proprio titolari più fidati, benché pure gran parte di questi abbiano sulle gambe pesanti 90 minuti giocati contro l’Atalanta nel turno precedente. Fissato dunque il 4-3-3, ecco che di certo oggi mancherà tra i pali Ospina, vittima di un brutto incidente occorso nella sfida con la Dea: pronto allora Meret, cui davanti vedremo dal primo minuto Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas e Hysaj (anche se il greco, di ritorno dall’infortunio, rimane in dubbio con Maksimovic per la maglia da titolare). In mediana Gattuso poi dovrà riconfermare dal primo minuto Fabian Ruiz, Demme e Zielinski e pure in attacco il tecnico degli azzurri non dovrebbe riservarci alcuna sorpresa. Nel tridente infatti non mancherà dal primo minuto il capitano Insigne, con Mertens che dovrebbe vincere il ballottaggio con Milik in prima punta e Politano preferito a Callejon sulla sinistra.
LE SCELTE DI FONSECA
Dopo anche il KO subito contro l’Udinese, la Roma non può assolutamente sbagliare questa partita, ma pure Fonseca dovrà fare ancora molta attenzione a fissare le probabili formazioni di Napoli Roma, considerati gli assenti annunciati. Anche domani olfatti il tecnico lusitano non avrà a disposizione Pau Lopez, fermo in infermeria come pure Zaniolo: in aggiunta l’allenatore ha perso pure Perotti per squalifica. Deciso dunque il classico 4-2-3-1, ecco che domani al San Paolo vedremo titolare tra i pali Mirante, mentre in difesa rimangono confermati al centro Smalling e Mancini (se questo avrà smaltito la gastroenterite): è però ballottaggio aperto per le maglie in corsia, con Zappacosta in dubbio con Bruno Peres e Kolarov in lotta con Spinazzola. A centrocampo rivedremo però, scontata la squalifica, Jordan Vereout: sarà al solito Cristante a fargli compagnia dal primo minuto, mentre avanzato sulla tre quarti dovrebbe essere Pellegrini. Per il reparto offensivo, sarà ovviamente Edin Dzeko il titolare in prima punta: ai lati del bomber bosniaco anche Mkhitaryan e Carles Perez, anche se questo rimane in ballottaggio dal primo minuto con Kluivert e Under.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 23 Hysaj; 8 F Ruiz, 4 Demme, 20 Zielinski; 21 Politano, 14 Mertens, 24 Insigne All. Gattuso
ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante; 25 B Peres, 23 Mancini, 6 Smalling, 11 Kolarov; 4 Cristante, 21 Veretout; 31 C Perez, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan; 9 Dzeko All. Fonseca