Probabili formazioni Napoli Spezia/ Quote, sarà Mertens contro Provedel!

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Napoli Spezia: le quote per il pronostico e le scelte dei due allenatori per la partita valida per la 19^ giornata di Serie A, squadre in campo al Diego Maradona.

Napoli Spezia Diretta Napoli Spezia, un precedente (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Napoli Spezia un duello di spicco potrebbe essere quello tra Dries Mertens e il portiere avversario Ivan Provedel, naturalmente immaginando una partita nella quale siano i partenopei ad avere il pallino del gioco. Mertens sta avendo una stagione piuttosto strana: fino all’infortunio di Osimhen era di fatto la riserva del nigeriano e aveva segnato un solo gol in Europa League. Poi il veterano belga ha infilato la bellezza di cinque gol in quattro partite consecutive, tra l’altro non giocando mai i 90 minuti per intero e di conseguenza con una media gol straordinaria.

Poi forse è subentrata la stanchezza, così contro il Milan mister Luciano Spalletti gli ha preferito a sorpresa Petagna, ma oggi il belga dovrebbe tornare titolare. L’italo-russo Ivan Provedel aveva invece iniziato il campionato da portiere di riserva, ma dall’ottava giornata si è preso la maglia da titolare e non ha più saltato nemmeno un minuto, pur incassando 20 gol in undici presenze, con una sola partita terminata senza gol al passivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ASSENTI

Molti nomi di spicco caratterizzano purtroppo le probabili formazioni di Napoli Spezia, perché sappiamo che Luciano Spalletti ha diversi problemi con l’infermeria, ma va ricordato che pure Thiago Motta non se la passa molto meglio da questo punto di vista. Grandi firme comunque tra gli assenti del Napoli: le questioni più delicate sono quelle legate alle condizioni di Osimhen, Koulibaly e Fabian Ruiz (e i primi due se recupereranno in fretta dovrebbero andare poi in Coppa d’Africa), ma vanno ancora controllate con attenzione pure le condizioni fisiche di  Mario Rui e ricordiamo che capitan Insigne ha il Covid.

Nomi meno illustri ma non meno importanti per Thiago Motta tra gli assenti dello Spezia per una trasferta già molto difficile per la formazione ligure. La speranza era quella di recuperare in extremis Verde da un risentimento muscolare, ma non c’è stato nulla da fare, mentre sono fuori causa Salcedo, Sala e Leo Sena, tutti nomi che avrebbero fatto comodo oggi allo Spezia.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA AL MARADONA?

Con le probabili formazioni di Napoli Spezia ci avviciniamo alla partita che le due squadre giocano per la 19^ giornata di Serie A 2021-2022: al Diego Armando Maradona si comincia alle ore 21:00 di mercoledì 22 dicembre, e naturalmente nell’ultimo impegno dell’anno i partenopei cercano la conferma della bella vittoria di San Siro contro il Milan, che li ha portati a riagganciare il secondo posto in classifica non perdendo contatto dall’Inter, in un turno che sarebbe potuto essere sfavorevole e invece ha pienamente rilanciato le quotazioni della squadra di Luciano Spalletti.

Lo Spezia invece ha pareggiato in casa contro l’Empoli: forse un’occasione persa, ma a conti fatti i liguri hanno guadagnato un punto su tutta la zona retrocessione e dunque si può parlare di una domenica positiva, pur se ora Thiago Motta sa di dover aumentare il passo generale per non incorrere in brutte sorprese. Intanto vedremo cosa succederà in questa partita: aspettando che si giochi proviamo a fare una rapida valutazione sullescelte che saranno operate dai due allenatori, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Napoli Spezia.

QUOTE E PRONOSTICO

Leggiamo insieme le quote che l’agenzia Snai ha fornito per un pronostico su Napoli Spezia. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vale 1,23 volte quanto messo sul piatto, il segno X che regola il pareggio vi farebbe guadagnare 6,25 volte la vostra giocata mentre con il segno 2, che identifica l’affermazione degli ospiti, il vostro guadagno corrisponderebbe a 12,00 volte l’importo che avrete investito con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA

GLI 11 DI SPALLETTI

Brutte notizie per Luciano Spalletti: nelle probabili formazioni di Napoli Spezia manca Lorenzo Insigne, il cui tampone ha dato esito positivo. Ora, attenzione a quello che potrebbe succedere in termini di un possibile focolaio: intanto non ci sarà il capitano, sostituito ancora una volta da Elmas che giocherà come laterale sinistro nella zona di trequarti, con Lozano stavolta favorito per operare a destra e il ristabilito Zielinski che avrà come di consueto la maglia in posizione centrale. Nel ruolo di centravanti torna titolare Mertens, o almeno dovrebbe essere così; per il resto il Napoli non cambierà contro lo Spezia anche perché alcune scelte sono obbligate, a centrocampo Demme resta in vantaggio su Lobotka per affiancare Zambo Anguissa e in difesa gli uomini sono contati. Per questo motivo Juan Jesus agirà nuovamente al centro con Rrahmani, con Ospina in porta e Di Lorenzo che si sposterà ancora sulla corsia sinistra, lasciando la destra a Malcuit.

LE SCELTE DI MOTTA

Anche nel 3-5-2 di Thiago Motta, per le probabili formazioni di Napoli Spezia, ci sono parecchie conferme: quasi certamente in difesa, dove il portiere Provedel sarà coperto dal terzetto formato da Amian, Erlic e Nikolaou, e presumibilmente anche sulle fasce laterali, con Gyasi che di fatto è un attaccante aggiunto e partirà dalla zona mediana agendo sulla destra, con Reca che avrà sulla carta compiti più difensivi sull’altro versante del campo. In mezzo, Maggiore e Simone Bastoni possono nuovamente essere le mezzali ma la sensazione è che questa volta Thiago Motta voglia osare di più, e dunque vista anche la necessità di fare turnover voglia dare una maglia da titolare ad Agudelo, uno che potrebbe fare l’esterno in un tridente offensivo; Kovalenko dovrebbe essere il regista basso dello Spezia, mentre il tandem d’attacco che opererà a Napoli potrebbe contemplare il rientro dal primo minuto di Antiste, che giocherebbe al fianco di Nzola spedendo in panchina Rey Manaj.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Malcuit, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo; Zambo Anguissa, Demme; Lozano, Zielinski, Elmas; Mertens. Allenatore: Luciano Spalletti

SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kovalenko, Agudelo, Reca; Antiste, Nzola. Allenatore: Thiago Motta





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie