Probabili formazioni Portogallo Irlanda/ Quote, Diogo Jota è il jolly lusitano

- Michela Colombo

Probabili formazioni Portogallo Irlanda: le quote del match. Analizziamo le scelte degli allenatori per la sfida del girone A delle qualificazioni ai mondiali 2022.

renato sanches Renato Sanches (da Facebook)

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO IRLANDA: IL JOLLY

Nelle probabili formazioni di Portogallo Irlanda protagonista assoluto sarà sera dubbio Cristiano Ronaldo, ma il ct lusitano Fernando Santos ha dalla sua un altro jolly di gran talento come è Diogo Jota. L’esterno classe 1996, dal 2020 giocatore anche del Liverpool infatti con la maglia della nazionale promette scintille: dopo tutto è proprio il lusitano che ha segnato il primo gol del Portogallo, nel 2^ e 3^ turno di questo torneo di qualificazioni ai mondiali 2022. E non solo: Diogo Jota ha pure fatto lo stesso con la maglia dei Reds sette volte in tutte le competizioni, un dettaglio che non sfugge a Santos come ovviamente anche a Kenny che avrà sicuramente preparato qualche contromisura ad hoc per il bomber 24enne. Staremo a vedere.

PORTOGALLO IRLANDA: IL DUELLO

Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Portogallo Irlanda è certo quello che vedrà protagonisti i due numeri 1. Sono dunque oggi riflettori puntati su Rui Patricio, nuovo portiere della Roma e giocatore su cui Mourinho e lo stesso ct della nazionale Santos fanno molto affidamento. E finora il lusitano non ha deluso, visto che in stagione per la Serie A, su due partita disputate ha subito una sola rete e pure agli Europei si è ben comportato. “Collega” questa sera in terra lusitana non Mark Travers, che ha lasciato all’ultimo il ritiro irlandese ma James Talbot, numero 1 classe 1997, dal 2019 portiere anche del club olandese del Bohemians, pronto a fare il suo debutto con la prima squadra. Vi è grande curiosità intorno al giovane portiere che pure già in stagione ha messo da parte ottimi numeri, staremo a vedere.

PORTOGALLO IRLANDA: CHI IN CAMPO OGGI?

Si accenderà questa sera alle ore 20.45 tra le mura dell’Estadio dell’Algarve la sfida per il girone A delle qualificazioni ai mondiali del 2022 tra Portogallo e Irlanda, ed è tempo ora di analizzare le probabili formazioni del match. Siamo infatti ben curiosi di scoprire le mosse di Kenny come di Santos per una delle sfide più attese del gruppo: padroni di casa i lusitani che puntano oggi a consolidare la prima posizione in classifica e dunque distanziarsi dai diretti rivali (come la Serbia con cui ha pareggiato a marzo) e che dunque daranno il massimo in campo.

Di contro gli irlandesi, che fermi al quarto gradino della classifica con due KO di fila maturati, hanno necessità immediata di riscattarsi per poter rimanere ancora in lizza per un posticino ai prossimi mondiali del 2022. Pure per Kenny e i suoi realizzare l’impresa contro Cristiano Ronaldo e compagni non sarà facile. Vediamo quali saranno comunque le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Portogallo Irlanda.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè la formazione irlandese sia avversario sempre temibile, pur è ai lusitani che va il favore del pronostico, alla vigilia di questo turno per le qualificazioni ai mondiali 2022. Il portale di scommesse Eurobet, per l’1×2 del match ha fissato a  1.15 il successo del Portogallo contro il più alto 14.25 assegnato alla vittoria dell’Irlanda: il pareggio vale la quota di 7.00.

LE PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO IRLANDA

LE MOSSE DI SANTOS

Per la sfida che potrebbe determinare la qualificazione prossimi mondiali il ct Santos non vuole correre rischi inutili e dunque questa sera dovrebbe dare spazio a tutti i suoi migliori titolari, schierati con il solito 4-3-3. All’estasio dell’Algarve dovrebbe dunque essere posto per il numero 1 della Roma Rui Patricio, davanti a cui pure si piazzeranno Ruben Dias e Sanchez, mentre toccherà a Guerrero e Cancelo agire sull’esterno del reparto.

A centrocampo rimane irrinunciabile un giocatore come Palhinha, titolarissimo anche agli ultimi Europei, con Bruno Fernandes e Moutinho che saranno collocati al suo fianco, in avanti sarà spazio per Cristiano Ronaldo, con Bernardo Silva e Diogo Jota a supporto: attenzione però anche a Andrè Silva e Pedro Gonçalves sempre pronti dalla panchina, in compagnia di Guedes.

LE SCELTE DI KENNY

Per il ct Stephen Kenny invece si fa avanti l’ipotesi del 4-5-1 per le probabili formazioni di Portogallo Irlanda: anche qui sarà spazio solo per i titolari più in forma questa sera. Ecco che allora avremo Tabot tra i pali (che all’ultimo ha preso il posto di Travers) con davanti i soliti O’Shea e Egan, mentre toccherà ai terzini Coleman e Doherty (rispettivamente Everton e Tottenham) completare lo schieramento arretrato.

Per il centrocampo avremo una lunghissima linea: al centro ecco Cullen in cabina di regia e poi Arter e Hendrick, mentre per coprire gli ultimi due posti sull’esterno si faranno avanti Collins e Parrott. Qualche dubbio per la prima punta di Kenny, ma all fine il ballottaggio per la maglia titolare dovrebbe vincerlo Ronan Curtis.

IL TABELLINO

PORTOGALLO (4-3-3): R Patricio; Cancelo, R Dias, R Sanches, Guerreiro; B Fernandes, Palhinha, Moutinho; D Jota, C Ronaldo, B Silva All. F Santos

IRLANDA (4-5-1): Talbot; Coleman, O’Shea, Egan, Doherty; Collins, Hendrick, Cullen, Arter, Parrott; Curtis All. Kenny





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Nazionali

Ultime notizie