PROBABILI FORMAZIONI PSG BAYERN MONACO/ Quote, rientrano Florenzi e Verratti

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Psg Bayern Monaco: quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita di ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Mbappé Neymar Psg
Kylian Mbappé e Neymar, Psg (LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI PSG BAYERN MONACO: I RIENTRANTI

Nelle probabili formazioni di Psg Bayern Monaco troveranno posto questa sera anche Alessandro Florenzi e Marco Verratti, che sei giorni fa erano ancora positivi al Covid contratto a fine marzo nel focolaio scoppiato nella Nazionale italiana in occasione delle tre partite di qualificazioni mondiali vinte dall’Italia di Roberto Mancini contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania, finestra però conclusa con la pessima notizia delle positività al Coronavirus prima di diversi membri dello staff azzurro e poi anche di diversi calciatori, compresi appunto Florenzi e Verratti, che di conseguenza si sono dovuti accontentare di assistere da spettatori alla vittoria in terra di Germania dei loro compagni di squadra nella partita d’andata – stesso discorso per l’ex romanista Leandro Paredes, che però era bloccato da una giornata di squalifica. Per fortuna nei giorni seguenti Florenzi e Verratti si sono negativizzati, di conseguenza dovremmo vederli in campo dal primo minuto entrambi stasera al Parco dei Principi: Florenzi naturalmente terzino destro e Verratti nell’affascinante posizione di trequartista centrale nell’attacco atomico del Paris Saint Germain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PSG BAYERN MONACO: IL PROTAGONISTA

Abbiamo parlato di Eric Maxim Choupo-Moting, ma sicuramente il nome in assoluto più atteso nelle probabili formazioni di Psg Bayern Monaco sarà quello di Kylian Mbappé, mattatore dell’andata con una meravigliosa doppietta sotto la neve dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera “da degustare ghiacciata” (come scrisse il giorno dopo L’Equipe nella sua copertina). Avrebbe potuto essere il duello per il prossimo Pallone d’Oro con Lewandowski, potrebbe invece diventare il trionfo di Mbappé, già autore della tripletta che negli ottavi di finale ha affondato il Barcellona al Camp Nou. Per giocatori del valore di Kylian Mbappé i numeri magari possono essere freddi rispetto alle emozioni che ci regalano, ma servono pur sempre a inquadrare il rendimento: ecco dunque che nella stagione in corso Mbappé ha già segnato in totale 33 gol fra tutte le competizioni ufficiali di club con il Psg, su un totale di 39 partite giocate. In Ligue 1 i gol sono 21, in Champions League otto (dei quali però ben sei nella fase ad eliminazione diretta) e quattro anche in Coppa di Francia, senza dimenticare i 10 assist serviti per gol dei compagni di squadra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRANDE EX

Uno dei nomi di spicco delle probabili formazioni di Psg Bayern Monaco sarà sicuramente Eric Maxim Choupo-Moting, l’attaccante classe 1989 nato ad Amburgo ma di nazionalità camerunese che è sia il grande ex della partita sia colui al quale toccherà il difficilissimo compito di sostituire l’assente di spicco nell’attacco del Bayern Monaco, cioè naturalmente il polacco Robert Lewandowski. Choupo-Moting l’anno scorso era dall’altra parte, se lo ricorderanno bene i tifosi dell’Atalanta a cui nei quarti spezzò il meraviglioso sogno europeo della Dea prima che il Psg si arrendesse in finale proprio al Bayern Monaco che in seguito acquistò Choupo-Moting per farne la riserva di Lewandowski. Scherzo della sorte, ecco adesso Psg e Bayern Monaco di nuovo contro nei quarti di Champions League, con il camerunese tra i bavaresi e titolare a causa dell’assenza forzata di Lewandowski. I numeri della stagione di Choupo-Moting ci parlano di appena sei gol segnati, ma ben tre di questi sono arrivati proprio in Champions League: il camerunese saprà colpire il Psg con il più classico dei gol dell’ex? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?

Le probabili formazioni di Psg Bayern Monaco ci introducono alla partita che questa sera al Parco dei Principi vedrà sfidarsi le due finaliste della passata edizione nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. Il Bayern è detentore, ma adesso il favore del pronostico va al Psg, vincitore per 2-3 sei giorni fa sotto la neve in Germania e ora chiamato a completare l’opera in casa propria, magari approfittando di avversari falcidiati dalle assenze, come scopriremo fra poco. Al Bayern Monaco dunque serve davvero una grande impresa, mentre il Psg è vicino alle semifinali, trascinato magari di nuovo da Kylian Mbappé, già incontenibile all’andata. Tutto questo premesso, andiamo però adesso a scoprire qualcosa in più circa le probabili formazioni di Psg Bayern Monaco a poche ore dall’inizio della partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Psg Bayern Monaco in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono favoriti forse a sorpresa gli ospiti tedeschi, infatti il segno 2 è quotato a 2,10. Si sale poi a quota 3,00 in caso di segno 1 per la vittoria del Psg, infine il pareggio varrebbe ben 4,00 volte la posta in palio sul segno X.

PROBABILI FORMAZIONI PSG BAYERN MONACO

LE MOSSE DI POCHETTINO

Nelle probabili formazioni di Psg Bayern Monaco spiccano per Mauricio Pochettino i rientri di Verratti e Florenzi: il modulo di riferimento per il Paris Saint Germain è sempre il 4-2-3-1 e i due italiani dovrebbero essere titolari. Davanti a Navas dunque ecco Florenzi come terzino destro, Danilo e Kimpembe che dovrebbero essere titolari nella coppia difensiva centrale e Diallo come terzino sinistro. In mediana ecco la coppia formata da Gueye e il rientrante Paredes, mentre Verratti dovrebbe andare a collocarsi sulla linea della trequarti, in posizione centrale tra due esterni di lusso quali Neymar a destra e Di Maria a sinistra. Completerà infine l’attacco in posizione di prima punta l’autore della doppietta nel match di andata, mattatore sotto la neve di Monaco: parliamo naturalmente di Kylian Mbappé.

LE SCELTE DI FLICK

Lista di assenti davvero preoccupante per Hans-Dieter Flick, impegnato a disegnare le probabili formazioni di Psg Bayern Monaco sul fronte bavarese, ma con notevoli difficoltà: per il Bayern questo non è di certo un momento ideale. Ipotizzato il 4-2-3-1 come modulo di partenza, dovremmo vedere dal primo minuto Neuer in porta, con la difesa a quattro composta dai due terzini Pavard e Davies, più Boateng e Hernandez al centro: situazione anomala ma forse necessaria, perché anche in mediana si dovrà fare di necessità virtù con Alaba che verrà avanzato a centrocampo per far compagnia a Kimmich. In avanti rimane dubbia la presenza di un acciaccato Coman, mentre sono sicuramente assenti i vari Goretzka piuttosto che Lewandowski, l’assenza naturalmente più pesante di tutte: il francese dovrebbe comunque stringere i denti e farsi vedere in campo dal primo minuto come esterno offensivo sinistro, in compagnia di Sanè a destra e Muller in posizione centrale alle spalle del centravanti, che sarà di nuovo l’ex di turno Choupo Moting.

IL TABELLINO DI PSG BAYERN MONACO

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi, Danilo, Kimpembe, Diallo; Gueye, Paredes; Di María, Verratti, Neymar; Mbappé All. Pochettino.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Hernández, Davies; Kimmich, Alaba; Sané, Müller, Coman; Choupo-Moting All. Flick.

© RIPRODUZIONE RISERVATA