PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA INGHILTERRA/ Quote, Pickford ancora imbattuto

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Repubblica Ceca Inghilterra: le quote e le ultime notizie su moduli e titolari per la partita del girone D degli Europei 2020 (oggi 22 giugno).

Inghilterra
Southgate con Sancho, Inghilterra (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA INGHILTERRA: PICKFORD IMBATTUTO

Chiudiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra ricordando quella che finora è la notizia più positiva per i Leoni del c.t. Gareth Southgate: la difesa dell’Inghilterra è ancora imbattuta dopo le prime due giornate, impresa riuscita solo all’Italia (anche nella terza giornata) e alla Svezia oltre che agli inglesi, che semmai hanno segnato un solo gol – dato incredibile se si pensa che tutti considerano l’Inghilterra attuale più forte in attacco. Jordan Pickford è allora un nome da mettere in evidenza verso la partita contro la Repubblica Ceca, nella quale per l’Inghilterra sarà fondamentale tenere ancora la porta inviolata per evitare guai. Il portiere dell’Everton è il titolare tra i pali nella Nazionale del c.t. Gareth Southgate, anche se in Inghilterra la scelta non convince tutti. Il tema del portiere della Nazionale inglese d’altronde è delicato da molti anni, perché negli ultimi decenni l’Inghilterra ha fatto fatica a produrre estremi difensori di altissimo livello. Pickford però è ancora imbattuto e naturalmente i numeri del campo sono quelli più importanti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

REPUBBLICA CECA INGHILTERRA: PER IL RISCATTO

Phil Foden è un altro giocatore sul quale spendere qualche parola in più analizzando le probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra. Talento straordinario, a soli 21 anni (è nato il 28 maggio 2000) è uno dei giocatori considerati più importanti per l’Inghilterra nella missione di vincere il primo Europeo della propria storia e il primo titolo dai tempi ormai lontanissimi dei Mondiali 1966. La pressione su Foden tuttavia è altissima e così le prestazioni non esaltanti fornite nelle prime due uscite, soprattutto contro la Scozia dopo avere fatto tutto sommato abbastanza bene contro la Croazia, hanno già scatenato il dibattito in Inghilterra. Un commento significativo è quello di Wayne Rooney, che ritiene Foden poco utile alla Nazionale di Gareth Southgate perché plasmato nel Manchester City di Pep Guardiola, che gioca in maniera differente. Questa è naturalmente una possibile spiegazione, ma quando si ha la classe di Phil Foden si dovrebbe andare oltre queste difficoltà: una grande prestazione contro la Repubblica Ceca e ogni discussione finirebbe nel dimenticatoio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra bisogna dare un ruolo di primissimo piano a Patrik Schick, che in questi giorni sta tenendo in ansia la sua nazione a causa della frattura al naso rimediata contro la Croazia, che non gli ha comunque impedito di segnare su calcio di rigore il suo terzo gol in questi Europei 2020 dopo la doppietta contro la Scozia, compreso un gol da centrocampo. Insomma, Schick è uno dei protagonisti assoluti di questa fase a gironi degli Europei, oltre che mattatore in casa Repubblica Ceca, avendo segnato tutti e tre i gol della sua Nazionale finora. Parlando in ottica italiana, potremmo dire che questo Schick è la naturale evoluzione del grandissimo talento che avevamo ammirato con la maglia della Sampdoria, lontano parente invece del flop con la maglia della Roma che lo ha portato lontano dall’Italia, per cercare il rilancio nella Bundesliga tedesca. La classe di Schick è evidenziata dal gol a centrocampo segnato contro la Scozia, per il c.t. Jaroslav Silhavy è naturalmente un elemento irrinunciabile… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra ci accompagneranno verso questa importante partita in programma stasera a Wembley per la terza e ultima giornata del girone D degli Europei 2020. Repubblica Ceca e Inghilterra arrivano da un doppio pareggio nello scorso turno: buona notizia per i cechi che hanno fermato la Croazia dopo il debutto vincente contro la Scozia, meno per gli inglesi che sono stati fermati proprio dalla Scozia.

Le due formazioni di Silhavy e Southgate sono appaiate a quota 4 punti in classifica, la qualificazione dovrebbe essere vicina ma l’Inghilterra deve vincere per prendersi il primo posto che sarebbe clamoroso mancare in un girone piuttosto facile e giocato tutto in casa. Tutto questo premesso, adesso naturalmente andiamo a scoprire le notizie a poche ore dalla partita circa le probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Repubblica Ceca Inghilterra. L’agenzia di scommesse Snai ritiene che sia favorita in questa partita l’Inghilterra, padrona di casa ma formalmente in trasferta: possiamo infatti notare che il segno 2 è quotato a 1,60, mentre poi si sale di parecchio già in caso di segno X per il pareggio (3,55) e fino a 7,25 volte la posta in palio sul segno 1 in caso invece di vittoria “casalinga” della Repubblica Ceca.

PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA INGHILTERRA

LE SCELTE DI SILHAVY

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra sono caratterizzate per Jaroslav Silhavy dalle condizioni di salute del bomber ceco Schick, che dopo essersi fratturato il naso contro la Croazia, è ora in dubbio per la sfida contro l’Inghilterra. Se non dovesse farcela, ad agire da prima punta sarà uno fra Hlozek, Vydra e Pekhart, ma la speranza è quella di schierare l’ex Sampdoria e Roma, già autore di tre gol a Euro 2020. Alle spalle del centravanti, chiunque egli sia, nel modulo 4-2-3-1 ceco sulla trequarti giocheranno Masopust, Soucek e Jankto. In mediana è aperto il ballottaggio fra Kral e Holes per affiancare Darida. In difesa, davanti al portiere Vaclik, la coppia centrale sarà composta da Kalas e Celutska, con Coufal terzino destro e Boril sulla fascia sinistra.

LE MOSSE DI SOUTHGATE

Gareth Southgate ha invece diversi dubbi per le probabili formazioni di Repubblica Ceca Inghilterra, che sarà decisiva per la qualificazione agli ottavi. Fra i pali sarà confermato Pickford e davanti a lui Stones e Mings dovrebbero formare la coppia centrale, semmai in difesa i due terzini Walker e Trippier sono insidiati da James e Shaw. A centrocampo il ballottaggio principale è quello fra Phillips e Grealish per il ruolo di mezzala destra, con Rice in cabina di regia e Mount mezzala sinistra che dovrebbero invece essere certi del posto. Il giocatore dell’Aston Villa potrebbe però anche essere avanzato, in questo caso a discapito di Foden, che comunque stasera dovrebbe essere l’ala destra titolare per l’Inghilterra. Completeranno il tridente offensivo il centravanti Kane e Sterling in qualità di esterno sinistro.

IL TABELLINO

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. All. Silhavy.

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rice, Mount; Foden, Kane, Sterling. All. Southgate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA