PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA ITALIA U21: LA STELLA
Sandro Tonali dovrebbe essere la stella degli azzurrini negli Europei Under 21 e mettiamo di conseguenza in copertina proprio il centrocampista del Milan nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21. Tonali, nato a Lodi l’8 maggio 2000, convive fin da giovanissimo con l’etichetta di “erede di Pirlo”, quasi inevitabile per un centrocampista di grandissime qualità tecniche cresciuto nel vivaio del Brescia. Il Milan ha fatto un investimento notevole per assicurarsi Tonali, al momento 10 milioni per il prestito, cifra che però triplicherà per rendere definitivo l’acquisto. La prima stagione rossonera di Tonali è stata però finora in chiaroscuro e forse questo è anche uno dei motivi per cui troviamo Sandro Tonali in Under 21 piuttosto che con la Nazionale maggiore di Roberto Mancini, dove ha già raccolto quattro presenze. Il centrocampista tuttavia non dovrà vivere questa decisione di Mancini e Nicolato come una bocciatura: in fondo la fase finale di un Europeo Under 21 è una ribalta di lusso, la più importante a livello giovanile, che Sandro Tonali dovrà sfruttare al meglio per trascinarci ai quarti e ripresentarsi al Milan in grande spolvero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REPUBBLICA CECA ITALIA U21: IL BALLOTTAGGIO
Un dubbio molto significativo nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21 è per il commissario tecnico Paolo Nicolato quello tra Carnesecchi e Plizzari, che si contendono infatti la maglia da titolare come estremo difensore della nostra Under 21 per la fase a gironi degli Europei di categoria. Un ballottaggio che sostanzialmente è stata una costante di tutto il biennio per l’Italia U21. Marco Carnesecchi è nato a Rimini il 1º luglio 2000 ed è il portiere della Cremonese, dove gioca in prestito dall’Atalanta per maturare esperienza da titolare nel campionato di Serie B. Carnesecchi è cresciuto nel Cesena, ma fin da giovanissimo è passato all’Atalanta, con cui ha vinto lo scudetto Primavera 2018-2019 prima di vivere una stagione in prestito al Trapani (sempre in Serie B) e ora è da gennaio a Cremona. In Under 21 otto presenze per lui, due invece per Alessandro Plizzari, che dunque rischia di essere la riserva: nato a Crema il 12 marzo 2000, Plizzari è invece cresciuto nel Milan prima di vivere esperienze in prestito prima alla Ternana, poi al Livorno e attualmente alla Reggina. In azzurro tuttavia gli tocca inseguire il coetaneo Carnesecchi: sarà così anche nel torneo continentale? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
REPUBBLICA CECA ITALIA U21: IL GRANDE ASSENTE
Nelle probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21 il grande assente sarà Andrea Pinamonti, bloccato dai casi Covid emersi settimana scorsa all’Inter: la conseguenza di questa vicenda è stata infatti per l’attaccante nerazzurro l’impossibilità di rispondere alla convocazione dell’Under 21 per questa prima fase degli Europei di categoria, anticipata alla fine di marzo. Come è noto, Ats ha stabilito di trattenere a Milano i giocatori dell’Inter, solo da lunedì lasciati liberi di raggiungere le varie Nazionali, ma senza poter scendere in campo. Una situazione che non avrebbe avuto senso in una manifestazione come gli Europei Under 21, dove la rosa è fissata a 23 giocatori e non si può dunque allargare il numero dei convocati. Di conseguenza il c.t. dell’Italia U21 Paolo Nicolato ha dovuto rinunciare a Pinamonti, chiamando al suo posto Lorenzo Colombo, giovane talento del Milan attualmente in prestito alla Cremonese, che dall’attaccante dell’Inter erediterà anche una mai banale maglia numero 9 azzurra, anche se logicamente sarà una riserva nell’Under 21 italiana in questa fase. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Le probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21 ci fanno avvicinare alla partita che si giocherà oggi pomeriggio alle ore 18.00 a Celje. Siamo a marzo ma si tratta già della fase finale degli Europei Under 21 di quest’anno, che è stata suddivisa tra gironi (adesso) ed eliminazione diretta (fine maggio-inizio giugno) a causa della presenza in questo 2021 anche degli Europei dei grandi. Dopo la delusione di due anni fa, quando giocando in casa non avevamo superato la fase a gironi, adesso eccoci all’inseguimento di un posto almeno fra le prime due di questo gruppo che comprende anche la Spagna e i padroni di casa della Slovenia. Iniziare bene varrebbe già un’ipoteca sulla qualificazione tra le prime due del girone B, ma naturalmente pure la Repubblica Ceca cercherà di fare il possibile per rovesciare le gerarchie di un gruppo che vede gli azzurrini e la Roja in prima fila. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire qualcosa in più sulle probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21.
QUOTE E PRONOSTICO
Ricoridamo nel frattempo anche il pronostico per Repubblica Ceca Italia U21 dell’agenzia Snai: il segno 1 per la vittoria ceca è quotato a 4,25 volte la somma puntata, contro il valore di 1,80 volte la posta che accompagna il segno 2 per il successo degli azzurrini, che sono dunque favoriti. Il pareggio, come sempre indicato dal segno X, porta infine in dote una vincita che ammonta a 3,65 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI REPUBBLICA CECA ITALIA U21
LE MOSSE DI KREJCI
Karel Krejci, c.t. della Under 21 ceca, dovrebbe proporre per le probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21 a Celje i suoi ragazzi schierati secondo il modulo 3-4-1-2 e questi possibili interpreti dal primo minuto: Jedlicka tra i pali; difesa a tre composta da Plechaty, Krejci e Fukala; a centrocampo invece i quattro titolari della Repubblica Ceca Under 21 potrebbero essere Holik, Havelka, Janosek e Vanicek; infine nel reparto offensivo potremmo vedere in azione Bucha nei panni del trequartista alle spalle dei due attaccanti, che dovrebbero essere Lingr e Sasinka.
LE SCELTE DI NICOLATO
Le probabili formazioni di Repubblica Ceca Italia U21 dovrebbero riservarci un modulo 4-3-3 per il c.t. Paolo Nicolato, che potrebbe schierare la sua Nazionale con questo assetto, ma ancora vari dubbi circa gli interpreti. In porta è ballottaggio Carnesecchi-Plizzari con il primo che appare favorito; in mezzo alla difesa dovrebbero agire Gabbia e Lovato con Bellanova che però spera ancora nel posto, Delprato agirà come terzino destro mentre sull’altro versante avremo Marchizza, con le alternative Ranieri e Zappa prontoi a dare il loro contributo. In mezzo al campo abbiamo tanta qualità, a cominciare da Tonali; con lui ci potrebbero essere Frattesi e Rovella, ma i due interni dello Spezia Maggiore e Pobega sono altri validissimi candidati per i posti da titolari. Nel reparto offensivo sembra già tutto scritto con l’assenza di Pinamonti a risolvere ogni possibile dubbio; i titolari infatti saranno Cutrone, Raspadori e Scamacca, con il dubbio semmai su chi fra loro sarà la prima punta.
IL TABELLINO
REPUBBLICA CECA U21 (3-4-1-2): Jedlicka; Plechaty, Krejci, Fukala; Holik, Havelka, Janosek, Vanicek; Bucha; Lingr, Sasinka. All. Krejci.
ITALIA U21 (4-3-3): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Lovato, Marchizza; Maggiore, Tonali, Rovella; Raspadori, Cutrone, Scamacca. All. Nicolato.