PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA: ATTACCO
Nell’attacco delle probabili formazioni di Roma Atalanta, come già per il centrocampo, sembra essere tutto deciso: Tammy Abraham sarà il principale terminale offensivo della squadra giallorossa, l’inglese l’anno scorso ha giocato praticamente sempre e ha ripagato la fiducia di José Mourinho risultato decisivo sia in campionato che soprattutto in Conference League. Alle spalle di Abraham ci saranno Dybala e Lorenzo Pellegrini: da valutare se Zaniolo troverà eventualmente spazio, ma chiaramente per lui si pensa a una soluzione in corso d’opera e, probabilmente, non dal primo minuto della partita.
L’Atalanta deve ancora fare i conti con Duvan Zapata infortunato: a prenderne il posto dovrebbe essere il connazionale Muriel, anche se c’è una leggera possibilità che Gian Piero Gasperini conceda una maglia da titolare al giovane Hojlund che in questo campionato ha già trovato la via della rete. Sulle corsie esterne giocherebbero Lookman e Malinovskyi, mentre Ederson è insidiato da Pasalic: questo se l’Atalanta si affidasse al 4-2-3-1, in caso invece di modulo consueto (ovvero il 3-4-2-1) la maglia per Malinovskyi sarebbe sostanzialmente certa e poi sarebbero in tre per gli altri due posti sulla trequarti. Ipotesi interessanti, vedremo quali saranno le scelte definitive. (agg. di Claudio Franceschini)
CENTROCAMPO
Passiamo ora al centrocampo per l’analisi delle probabili formazioni di Roma Atalanta. Solite scelte sia per José Mourinho e Gian Piero Gasperini, non dovrebbero esserci troppi dubbi: la Roma come di consueto avrà una linea a quattro perché la posizione di Lorenzo Pellegrini è più che altro quella di trequartista, dunque i due a formare la cerniera mediana saranno Cristante e Matic con il serbo che parte favorito su Mady Camara. Sulle corsie invece dovrebbe essere dato spazio a Karsdorp e Spinazzola: quest’ultimo, come anche Cristante, è un grande ex della partita e proprio con la maglia dell’Atalanta è diventato un grande calciatore, prima di passare alla Juventus.
Gasperini invece si affida al duo olandese: con la partenza di Freuler è diventato un centrocampista di grande importanza Koopmeiners, non a caso già autore di 4 gol in questo campionato di Serie A. Al suo fianco giocherà ovviamente De Roon; da valutare poi la posizione di Ederson, nel senso che l’ex Salernitana dovrebbe partire dalla trequarti ma, come Pellegrini, spesso e volentieri si abbasserà per dare una mano al centrocampo, soprattutto nella costruzione della manovra. (agg. di Claudio Franceschini)
DIFESA
Valutando le probabili formazioni di Roma Atalanta e pensando alla difesa, bisogna considerare che i giallorossi hanno giocato giovedì in Europa League: le scelte di José Mourinho potrebbero essere condizionate dallo stato di forma di alcuni giocatori ma, considerata l’importanza della partita, davanti al portiere Rui Patricio dovremmo rivedere il terzetto classico. Sia Gianluca Mancini che Roger Ibanez sono ex dell’Atalanta, anche se la loro avventura a Bergamo è stata diversa; a guidare il reparto ovviamente sarebbe Smalling, dunque altra panchina per Kumbulla.
Nell’Atalanta invece è interessante notare che la decisione di Gian Piero Gasperini potrebbe essere quella di passare alla difesa a quattro, già utilizzata in stagione: ricordiamo che Djimsiti è ancora ai box, in caso ci fosse questa soluzione tattica la panchina spetterebbe a Okoli, con una coppia centrale formata da Toloi (altro ex della partita) e Demiral. Con l’infortunio di Zappacosta, a giocare a destra sarebbe ovviamente Hateboer; sull’altro versante invece è vivo il ballottaggio tra Soppy e Maehle, ma in questo momento l’ex dell’Udinese sembra essere in vantaggio e non soltanto per la sfida dell’Olimpico. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA DOMANI?
Parliamo delle probabili formazioni di Roma Atalanta per presentare la partita che domani sarà sicuramente tra le più interessanti nel programma della settima giornata di Serie A allo stadio Olimpico. I padroni di casa della Roma di José Mourinho sono attesi da un importante banco di prova a chiusura della prima parte della stagione, che per i giallorossi ha visto notevoli alti e bassi. Lunedì scorso la vittoria ad Empoli ha segnato una ripartenza in campionato, che però adesso andrebbe confermata alzando il livello di difficoltà.
I nerazzurri di Gian Piero Gasperini sono una delle tre capolista della Serie A e questo dato è già molto eloquente sull’ottimo inizio di cammino da parte di un’Atalanta che sta tornando sui propri migliori livelli, anche se il pareggio di domenica scorsa contro la Cremonese sa di occasione persa, da recuperare magari con un colpaccio di prestigio. Tutto questo premesso, è facile capire perché sia molto importante adesso scoprire le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Roma Atalanta.
DIRETTA ROMA ATALANTA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista una diretta tv per Roma Atalanta: la partita infatti è un’esclusiva di DAZN, la piattaforma che anche per questa stagione trasmette tutti i match di Serie A. La visione sarà quindi riservata ai suoi abbonati in diretta streaming video: i clienti potranno avvalersi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per installarvi l’applicazione, che però sarà disponibile anche sui canali della televisione satellitare.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA
LE SCELTE DI MOURINHO
Le probabili formazioni di Roma Atalanta ci dicono che José Mourinho ha varie assenze, ma sta recuperando Zaniolo, anche se forse è presto per pensarlo già titolare. Ecco perché per i giallorossi schieriamo il modulo 3-4-2-1 con la più classica delle difese, composta da Rui Patricio e davanti a lui il terzetto formato da Mancini, Smalling e Ibanez. Poche sorprese anche a centrocampo, dove potremmo vedere titolari da destra a sinistra Karsdorp, Cristante, Matic e Spinazzola, pur con qualche dubbio sulle fasce; infine, ecco Dybala e capitan Pellegrini sulla trequarti, supporto del centravanti Abraham.
LE MOSSE DI GASPERINI
Le assenze rischiano di pesare di più su Gian Piero Gasperini, che deve fare di necessità virtù per le probabili formazioni di Roma Atalanta. Ecco allora che la Dea dovrebbe sbarcare all’Olimpico con il modulo 4-2-3-1: Musso in porta e davanti a lui la difesa a quattro con Hateboer, Toloi, Demiral e Soppy da destra a sinistra; nessun dubbio anche su De Roon e Koopmeiners in mediana; maggiori incertezze nel reparto offensivo, dove potremmo schierare il terzetto con Lookman, Ederson e Malinovskyi sulla trequarti alle spalle di Muriel, ma sono in lotta per giocare dal primo minuto anche Hojlund e Pasalic.
IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
ATALANTA (4-2-3-1): Musso; Hateboer, Toloi, Demiral, Soppy; De Roon, Koopmeiners; Lookman, Ederson, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.