Dubbio importante per Fonseca nelle probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao come pure in vista della prossima stagione riguarda il reparto a 2 posto in mediana, dove non sono poche le alternative a disposizione. Ecco infatti che se per il test match di oggi contro gli spagnoli abbiamo concesso le maglie da titolari a Cristante e Diawara, c’è pure la coppia Veretout-Pellegrini che andrebbe messa alla prova, senza scordare i possibili incroci tra questi 4 nomi a disposizione. Certo sarà ben difficile scegliere: il duo composto da Veretout e Pellegrini dà la sensazione di una mediana più dinamica, dove i due giocatori sono bravi a far uscire il pallone ma pure a costruire dalle retrovie. La coppia Cristante-Diawara invece garantirebbe una maggiore copertura oltre che essere giocatori molto “fisici”. Non ci resta che attendere quali saranno quindi le scelte del tecnico, già da oggi.
ATTENZIONE A MANCINI
Altro grande protagonista delle probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao è senza dubbio Gianluca Mancini, difensore acquisito dall’Atalanta che anche in questa prima parte della stagione si sta confermando ottimo nel ruolo ma pure ben attivo sotto rete. Già in estate infatti si è messo ben in mostra come fatto contro il Perugia, dove proprio il difensore si è reso protagonista non solo di una buona prestazione nelle retrovie ma pure segnando due gol. Lo stesso Mancini poi a tal proposito in questi giorni ha aggiunto su la Gazzetta dello sport, dopo aver lodato l’operato di Fonseca: “Se hai la fortuna di giocare con compagni che mettono buoni palloni, serve la cattiveria per inserirsi al momento giusto. Io quando sono lì davanti a ogni calcio d’angolo o punizione mi dico sempre ‘Ora la butto dentro’”.
FOCUS SU ZANIOLO
Nome di peso nelle probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao è certamente quello di Nicolò Zaniolo, punto focale dello schieramento di Fonseca ma pure nome caldo di mercato. Il giovanissimo talento giallorosso, come ben sappiamo si era già messo in luce nella precedente stagione e di certo lo vedremo protagonista anche nella prossima, che inizierà a breve. Intanto Zaniolo sta già facendo vedere grandi cose in questi test match estivi, dove lo stesso Fonseca lo sta più volte testando in posizione di trequarti. Per il momento i segnali che arrivano dal campo in questo senso sono positivi: non a caso il ventenne di Massa è stato praticamente l’unico a non rientrare nelle rotazioni del tecnico giallorosso. Rimane però da capire ora che cosa può dirci il mercato: Zaniolo rimane indispensabile per la Roma, ma la strada verso il rinnovo di contratto pare ancora molto lunga.
LE ULTIME NOTIZIE
Si giocherà questa sera a Perugia la sfida tra Roma e Athletic Bilbao, test match di lusso per la squadra di Fonseca in questo ultimo scampolo di estate: prima del fischio d’inizio, previsto per le ore 20.00 andiamo quindi ad esaminare le probabili formazioni studiare dei due tecnici la sfida infatti è più che mai importante. Se però Fonseca nel disegnare le probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao si può ancora concedere parecchi esperimenti, nel tentativo di fissare un 11 titolare, ecco che Mister Garitano non può certo rischiare troppo. Lo abbiamo già detto ieri: per l’Athletic Bilbao questa amichevole al Curi si tratta uno degli ultimi banchi di prova prima del via della stagione della Liga, la cui prima giornata, messa già in calendario per il 17-18 agosto, vedrà i biancorossi in campo nell’anticipo contro il Barcellona. Dovremo quindi fare molta attenzione alle mosse dei due allenatori: come si comporranno le probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao?
LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATHLETIC BILBAO
LE MOSSE DI FONSECA
Come detto prima, per le probabili formazioni di Roma Athletic Bilbao, Fonseca potrebbe ancora concedersi qualche esperimento interessante in vista della prossima stagione, specie al centro del campo, una volta fissato il 4-2-3-1 come modulo di partenza. Ecco infatti che in difesa le maglie paiono abbastanza fissate: Pau Lopez sarà tra i pali, mentre al centro del reparto vedremo Fazio e Juan Jesus, con Florenzi e Kolarov ai lati. In mediana potrebbe esserci spazio dal primo minuto per Cristante e Diawara, mentre Zaniolo agirà ancora una volta sulla trequarti, come nel match con il Lille: toccherà a Under e Kluivert agire ai lati. Dzeko sarà prima punta titolare.
LE SCELTE DI GARITANO
Modulo speculare per Garitano e il suo Athletic Bilbao, che tra i pali si affiderà a Herrerin, già titolare nella passata stagione: in difesa poi vi sarà spazio per Inigo Martinez e Yeray ai lati, mentre toccherà alla coppia Yuri-Capa agire ai lati del reparto. Nella mediana a due le maglie da titolari saranno consegnate a Benat e Dani Garcia, mentre sarà Raul Garcia a giocare sulla trequarti: con lui ecco in avanti Munian e De Marcos, oltre a Williams, questo in prima punta.
IL TABELLINO
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Ünder, Zaniolo, Kluivert; Dzeko. All.: Fonseca.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Herrerín; Yuri, Iñigo Martínez, Yeray, Capa; Beñat, Dani Garcia; Muniain, Raul Garcia, De Marcos; Williams. All. Garitano