PROBABILI FORMAZIONI ROMA CAGLIARI/ Diretta tv: tante assenze nelle due difese

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Roma Cagliari: diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per la partita della 22^ giornata di Serie A.

Roma Cagliari Nandez, qui in un Cagliari Roma (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CAGLIARI: IN DIFESA

Passiamo a parlare delle difese analizzando le probabili formazioni Roma Cagliari. José Mourinho deve fare la conta con gli infortunati ed è in estrema emergenza. Sono squalificati Ibanez e Cristante col secondo che a volte ha giocato da centrale nella difesa a tre. Sono invece ko per infortunio Smalling e Karsdorp. Nella linea a quattro l’unica certezza in questo momento sembra essere Vina che sta crescendo partita dopo partita. Dall’altro lato sarà schierato il nuovo acquisto Matiland-Niles arrivato in questa sessione dall’Arsenal, costretto ad adattarsi a un ruolo non suo giocando diversi metri indietro rispetto a quello che è il suo ruolo abituale.

In mezzo invece sarà confermato Gianluca Mancini con al suo fianco l’albanese Kumbulla che sta cercando di recuperare una condizione psicologica accettabile dopo una prima parte di stagione a tratti catastrofica. Dall’altro lato invece vedremo un reparto a tre con Altare, Lovato e Carboni. Il primo è favorito su Goldaniga anche se rimangono in ballottaggio, mentre il secondo arrivato dall’Atalanta nel calciomercato di riparazione sta dimostrando di valere l’investimento fatto. Rimarrà out Ceppitelli. (agg Matteo Fantozzi)

A CENTROCAMPO

Cosa ci dice Roma Cagliari a centrocampo nelle probabili formazioni? Ci rendiamo conto che saranno molte le assenze da Diawara a Darboe, da Strootman a Rog. Lo Special One Josè Mourinho dovrebbe mandare in campo dal primo minuto il connazionale Sergio Oliveira anche se è arrivato da pochissimo tempo dal Porto. In grado di castigare la Juventus lo scorso anno in Champions League è un giocatore completo che può offrire diverse soluzioni, dovrebbe giocare al fianco di Veretout nei due dietro del 4-2-3-1. Dietro all’unica punta Abraham spazio alla grande qualità di Zaniolo, Mkhitaryan e Pellegrini. Questo terzetto se in giornata può diventare veramente devastante.

Dall’altro lato invece? Walter Mazzarri potrà contare su tre giocatori di assoluta affidabilità in mezzo con Grassi perno al centro e ai suoi fianchi Deiola e Marin. Sulle corsie esterne del suo 3-5-2 chiederà un grande sacrificio a due calciatori costretti a giocare a tutta fascia. Da un lato ci sarà Bellanova terzino di mestiere, mentre dall’altra parte sarà adattato Nandez centrocampista di grande personalità che ha dimostrato di saper giocare anche da interno quando necessario. (agg Matteo Fantozzi)

IN ATTACCO

Come si schiereranno in attacco Roma Cagliari secondo le probabili formazioni? Ci spiegano che nonostante le assenze i due tecnici non stravolgeranno la loro idea di calcio. José Mourinho tornerà in campo col 4-2-3-1 già schierato contro la Juventus in una gara pazza che l’aveva visto avanti 3-1 e che poi l’ha visto perdere per 4-3. Titolare inamovibile l’inglese Tammy Abraham giocherà come punta centrale. Nessuna chance per Shomurodov criticatissimo dopo la gara proprio contro i bianconeri, dietro all’ex Chelsea ci saranno Nicolò Zaniolo, Mkhitaryan e Lorenzo Pellegrini.

Dall’altra parte Walter Mazzarri avrà i suoi due titolari a disposizione, giocheranno infatti Leonardo Pavoletti e Joao Pedro. Nonostante a oggi i sardi sarebbero retrocessi in Serie B bisogna dire che questa coppia di qualità può fare il bello e il cattivo tempo contro soprattutto una difesa in seria difficoltà come quella dei giallorossi in grado di prendere tre gol in pochi minuti contro la Vecchia Signora. (agg Matteo Fantozzi)

CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Roma Cagliari ci accompagnano verso la partita che nel tardo pomeriggio di domani andrà in scena allo stadio Olimpico per la ventiduesima giornata di Serie A. La Roma di José Mourinho deve ripartire dopo le cocenti delusioni dell’inizio anno, in particolare la beffarda sconfitta subita in rimonta contro la Juventus domenica scorsa, che adesso rende davvero difficile per i giallorossi sognare la rincorsa al quarto posto.

Per tenere viva la speranza si potrà solamente vincere, ma attenzione a un Cagliari che sembra invece rinato con l’anno nuovo: due vittoria consecutive, prima in casa della Sampdoria e poi in rimonta ai danni del Bologna, hanno permesso ai rossoblù sardi di tornare pienamente in corsa per la salvezza. Il Cagliari vuole sfruttare il momento favorevole e sogna l’impresa contro una big, che avrebbe un grande valore anche psicologico. L’attesa è grande, analizziamo allora senza indugio le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Roma Cagliari.

ROMA CAGLIARI IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che Roma Cagliari sarà un’esclusiva di DAZN, di conseguenza questo incontro sarà visibile in diretta tv solamente su televisori dotati di connessione Internet, altrimenti ci si dovrà affidare alla diretta streaming video fornita dalla piattaforma che trasmette per intero il campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CAGLIARI: LE SCELTE DEGLI ALLENATORI

LE MOSSE DI MOURINHO

Sembrano essere tre i ballottaggi che José Mourinho deve risolvere nelle probabili formazioni di Roma Cagliari, uno per reparto. Il 4-2-3-1 dovrebbe tornare ad essere per necessità il modulo: in difesa infatti è squalificato Ibañez, anche se torna Mancini che troverà posto con Smalling al centro; a destra Maitland-Niles è favorito su Karsdorp, con Viña sull’altro versante e Rui Patricio in porta. A centrocampo invece scalpita l’ultimo arrivato Sérgio Oliveira, ma verosimilmente il portoghese partirà dalla panchina lasciando spazio a Veretout e Lorenzo Pellegrini, arretrato a causa di un’altra squalifica, quella di Cristante.

Con l’ex Porto immediatamente titolare, Pellegrini giocherebbe sulla trequarti, ma al momento consideriamo più probabile l’ipotesi con Mkhitaryan trequartista centrale e Afena-Gyan in ballottaggio per la maglia di esterno sinistro con El Shaarawy. A destra giocherà Zaniolo, sicuro del posto come anche Abraham che sarà naturalmente il centravanti.

LE SCELTE DI MAZZARRI

Sul fronte sardo, le probabili formazioni di Roma Cagliari dovrebbero riservarci da parte di Walter Mazzarri il modulo 3-5-2, con la difesa che resta decimata mentre a centrocampo è ancora assente il grande ex Strootman. Davanti a Cragno dunque ci sarà l’acquisto invernale Lovato, che comanderà una difesa a tre completata da Altare e Carboni; gli esterni saranno Bellanova a destra e Lykogiannis a sinistra, chiamati sia a difendere sia a garantire la spinta in fase di possesso palla.

Nel cuore del centrocampo del Cagliari invece giocheranno Nandez e Grassi ai fianchi del regista Marin, anche se c’è possibilità di vedere titolare Pereiro, che però dovrebbe essere sacrificato a vantaggio di un atteggiamento più accorto. Davanti invece non ci sono dubbi: i titolari dell’attacco del Cagliari sono senza ombra di dubbio un Pavoletti tornato in forma e Joao Pedro, che potrebbe raggiungere la doppia cifra in campionato.

IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA CAGLIARI:

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Mancini, Smalling, Viña; Pellegrini, Veretout; Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham. All. Mourinho.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Nandez, Marin, Grassi, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie