Probabili formazioni Roma Empoli/ Quote: Baldanzi a confronto con Dybala

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Roma Empoli: le quote e le ultime notizie circa moduli e titolari scelti da Mourinho e Zanetti per la partita di oggi in Serie A

Dybala Roma Fantacalcio Paulo Dybala, Roma (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA EMPOLI: IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Roma Empoli, quale potrebbe essere il duello di spicco? Scegliamo di mettere in evidenza la qualità e allora scegliamo da una parte naturalmente il campione del Mondo giallorosso Paulo Dybala e dall’altra Tommaso Baldanzi. Naturalmente la qualità di Dybala è preziosa per la Roma di José Mourinho, che la scorsa estate ha messo a segno un grande colpo prendendo la Joya dopo la fine dell’esperienza di Dybala con la Juventus. L’argentino è già in doppia cifra di gol con la Roma: sette in campionato, due in Europa League e uno in Coppa Italia, per la media di un gol segnato ogni 134 minuti giocati, ma dobbiamo naturalmente anche aggiungere cinque assist, perché uno come Dybala fa anche segnare i suoi compagni di squadra.

Ci fa tuttavia molto piacere parlare anche di Tommaso Baldanzi, che essendo un giovane classe 2003 rappresenta il futuro, per l’Empoli e chissà magari anche per la Nazionale: intanto vanta quattro gol in undici presenze nell’attuale campionato, segnando una rete ogni 165 minuti giocati, un dato davvero eccellente. Poi sarà il futuro a dirci la verità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ASSENTI

Parlando delle probabili formazioni di Roma Empoli, dobbiamo purtroppo adesso ricordare anche quali saranno i giocatori assenti dalla partita di Serie A di oggi allo stadio Olimpico. Per quanto riguarda i padroni di casa giallorossi, si è fermato Spinazzola per una lesione di primo grado al flessore ed è ancora fuori causa pure Darboe per l’infortunio al crociato destro, mentre ci sono segnali positivi sulla strada del pieno recupero per Wijnaldum, che è fermo fin da agosto per la frattura alla tibia destra.

Sono tre i giocatori indisponibili anche nelle fila dell’Empoli, anche se in proporzione potrebbe essere un problema più grave per mister Paolo Zanetti. Cominciamo l’elenco degli assenti toscani con Ismajli, bloccato da una lesione di basso grado del muscolo semimembranoso della coscia sinistra, mentre sarà purtroppo indisponibile anche il grande ex Destro, fermato da un infortunio alla caviglia. Infine, gli ospiti toscani dovranno fare a meno all’Olimpico anche di Grassi, in questo caso per una lesione di medio grado del muscolo semitendinoso della coscia destra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Roma Empoli ci introducono alla partita che nel tardo pomeriggio di oggi sarà in programma allo stadio Olimpico per la ventunesima giornata di Serie A. Il turno potrebbe quindi essere sulla carta favorevole alla Roma di José Mourinho, che deve ripartire dopo la pur dignitosa sconfitta di Napoli, sul campo della capolista, ma soprattutto dopo la cocente delusione del clamoroso ko casalingo contro la Cremonese che ha decretato l’addio alla Coppa Italia. La lotta per entrare fra le prime quattro e quindi qualificarsi per la prossima edizione della Champions League diventa quindi sempre più decisiva per la stagione della Roma, motivo per cui in casa contro una piccola sarebbe fondamentale non lasciare punti per strada.

L’Empoli di Paolo Zanetti è però un ostacolo complicato: la perla è stata la vittoria in casa dell’Inter, ma più in generale è buono il rendimento dei toscani, che arrivano dal pareggio casalingo contro il Torino che in realtà è stata una vittoria sfiorata, che avrebbe potuto lanciare l’Empoli nella rincorsa verso il settimo posto che a fine campionato potrebbe significare qualificazione per la Conference League. I toscani non hanno nulla da perdere e questo potrebbe essere certamente un fattore a loro vantaggio. Tutto questo premesso, andiamo allora scoprire quali siano le notizie circa le probabili formazioni di Roma Empoli ormai a poche ore dal fischio d’inizio del match.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Roma Empoli in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai, che ritiene favoriti i padroni di casa giallorossi capitolini: il segno 1 è infatti quotato a 1,50 per il successo della Roma, mentre in caso di vittoria esterna da parte degli ospiti toscani dell’Empoli ecco che la quotazione per il segno 2 è pari a 7,00. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello che è intermedio rispetto agli altri due, infatti segnaliamo che il segno X è proposto a 4,25.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA EMPOLI

LE MOSSE DI MOURINHO

Nelle probabili formazioni di Roma Empoli non ci attendiamo particolari colpi di scena da parte di José Mourinho, anche perché lo zoccolo duro dei titolari è molto chiaro nel 3-5-2 dei giallorossi, soprattutto in difesa dove ci aspettiamo ancora una volta di vedere titolari Rui Patricio e davanti a lui Mancini, Smalling e Ibanez. A centrocampo avremo il rientro in campionato di Celik come esterno destro dopo una giornata di squalifica, mentre nel cuore della mediana al fianco di Cristante potrebbe esserci Matic, favorito su Bove, con Zalewski a sinistra; infine non dovrebbero esserci sorprese nemmeno in attacco, con capitan Pellegrini e Dybala sulla trequarti alle spalle di Abraham, favorito su Belotti per la maglia da titolare come centravanti.

LE SCELTE DI ZANETTI

Sul fronte toscano, per mister Paolo Zanetti le probabili formazioni di Roma Empoli dovrebbero vedere il 4-3-1-2 come modulo tattico di riferimento, con questi possibili undici calciatori titolari dal primo minuto, considerate le assenze dell’ex Destro, Grassi e Ismajli: in porta naturalmente Vicario; davanti a lui Ebuehi è favorito su Stojanovic come terzino destro per completare la linea difensiva a quattro con De Winter, Luperto e infine a sinistra Parisi; Akpa Akpro e Haas sono invece in ballottaggio a centrocampo per affiancare Marin e Bandinelli nel cuore della mediana a tre dell’Empoli; infine il reparto offensivo ha il trequartista Baldanzi e il centravanti Caputo come certezze, mentre l’ultima maglia a disposizione è in dubbio tra Satriano e Cambiaghi.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA EMPOLI: IL TABELLINO

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. All. Zanetti.





© RIPRODUZIONE RISERVATA