Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Roma Inter, non può che essere il capitano dei giallorossi, nonché primo marcatore del club di Trigoria, Edin Dzeko, che benché sia già stato usato dal primo minuto nella precedente giornata di campionato col Verona, pure non può mancare a questo decisivo appuntamento. Sono dunque ancora una volta riflettori puntati sul bomber bosniaco, primo marcatore della Roma di Fonseca e speranza dei tifosi giallorossi per chiudere questa stagione tormentata nel migliore dei modi. Dando uno sguardo ai numeri, va detto che in questa stagione della Serie A Edin Dzeko ha messo già a tabella 32 presenze in campo e 2538 minuti di gioco, dove ha pure firmato 7 assist vincenti e 15 gol. Di questi però appena tre sono arrivati da che è ricominciata la stagione della Serie A, dopo il lockdown: è stata infatti doppietta nel 27^ turno con la Sampdoria, e uno squillo solo pochi giorni fa, nella 33^ giornata e nella sfida tra Roma e Verona. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello affascinante che avrà luogo in campo all’Olimpico, come nelle probabili formazioni di Roma Inter è certo quello che vede protagonisti i due numeri 1, chiamati oggi al gravoso compito di chiudere il proprio specchio al ferale attacco avversario. Sono allora riflettori puntati questa sera sulla colonna portante dello spogliatoio nerazzurro, ovvero Samir Handanovic, titolare indispensabile per Conte e uno dei migliori portieri di questa stagione della Serie A. In questa stagione del primo campionato nazionale, lo sloveno nerazzurro ha messo da parte ben 30 presenze in campo, dove pure ha incassato 30 gol e chiuso otto incontri a specchio intatto. Di contro, a coprire lo specchio della Roma, questa sera non mancherà Pau Lopez, titolare di Fonseca, nonostante alcuni acciacchi che lo spagnolo ha vissuto in stagione. Va però ricordato che l’estremo difensore classe 1994, quest’anno per la Serie A e sotto i colori della Roma ha messo a tabella 28 presenze in campo, dove ha incassato 39 gol e chiuso solo cinque match con un clean sheet. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Esaminate le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma Inter, tocca ora fare il punto anche sugli assenti annunciati che si contano in entrambi gli spogliatoi, alla vigilia della 34^ giornata della Serie A. A chi dunque oggi Fonseca e Conte dovranno rinunciare per il big match dell’Olimpico? E’ presto detto: in casa della Roma infatti dobbiamo ancora segnalare l’assenza di Davide Santon come di Chris Smalling, entrambi fermi in infermeria: pure dovrebbero fargli compagnia anche questa sera Fazio e Mirante. Per quanto riguarda l’Inter, ricordiamo subito che oggi Conte ritrova, dopo un turno di squalifica decisa dal giudice sportivo, Diego Godin: pure il tecnico dei nerazzurri dovrò di nuovo fare a meno di Sensi e Vecino, con Barella ancora in dubbio dopo l’ultimo acciacco rimediato. Sono da valutare, anche a poche ore dal fischio d’inizio del match le condizioni di Romelu Lukaku, vittima di un fastidio muscolare all’adduttore, di lieve entità. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Riflettori puntati ora sulle probabili formazioni di Roma e Inter, big match della 34^ giornata della Serie A che si accenderà solo questa sera allo Stadio Olimpico alle ore 21.45. Siamo infatti ben impazienti di conoscere le mosse di Fonseca come di Conte per questa partita, che si annuncia davvero decisiva per entrambe le formazioni, protagoniste di un finale di stagione non sempre eccezionale. Dopo tutto i padroni di casa hanno quasi ormai detto addio ai sogni di Champions League: pure Fonseca, che ha pure rivoluzionato il classico schieramento giallorosso, punta a chiudere il campionato nel modo migliore possibile. Dall’altra parte ecco invece i nerazzurri di Conte, che arrivando alla sfida con qualche acciaccato di troppo, pure dovranno dare il massimo questa sera per non veder svanire, definitivamente, il sogno scudetto. In classifica infatti la Benamata è tornata in lizza per il titolo dopo i due successi rimediati con Torino e Spal (e grazie anche a qualche passo falso della capolista Juventus). Insomma ci avviciniamo a una sfida bollente: vediamo dunque subito quali potrebbero essere le mosse di Fonseca come di Conte per le probabili formazioni di Roma Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Dando spazio anche al pronostico del big match all’Olimpico, segnaliamo subito che alla vigilia del fischio d’inizio potrebbe essere Conte il favorito al successo, oggi nella 34^ giornata di Serie A. Controllando le quote date dalla Snai, vediamo che nell’1×2 il successo della Roma è stato dato a 2.95, contro il più basso 2.30 assegnato alla vittoria dell’inter: il pareggio ha rimediato la quotazione di 3.60.
LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA INTER
LE MOSSE DI FONSECA
Come appena accennato, anche questa sera per le probabili formazioni di Roma e Inter, Paulo Fonseca dovrebbe farci rivedere in campo il modulo del 3-4-2-1, con una difesa a tre. Qui dunque risulterà ancora una volta immancabile Ibanez, tra i primi ad adattarsi al meglio a questa rivoluzione: di fianco al brasiliano poi si candidano per una maglia da titolare Mancini e Cristante, con pure Kolarov a disposizione. Per la mediana dei giallorossi si faranno avanti al centro del reparto ancora Diawara e Veretout (questo in rete pochi giorni fa con il Verona), mentre sull’esterno non dovrebbero mancare Zappacosta e Spinazzola, anche se certo non mancano valide alternative dalla panchina. Solo però ballottaggi in corso in attacco, dove l’unica certezza sarà Edin Dzeko in prima punta: con il bomber bosniaco dovrebbero presenziare in campo dal primo minuto anche Pellegrini e Mkhitaryan, ma Under, Perotti e Zaniolo scalpitano dalla panchina.
LE SCELTE DI CONTE
Non rivoluzionerà il classico 3-4-1-2 Antonio Conte, che per le probabili formazioni di Roma e Inter, pure dubita di poter ancora utilizzare fin dal primo minuto Barella e Lukaku, di ritorno dagli ultimi acciacchi. Se il tecnico non se la sentirà di arrischiare il belga dal primo minuto, ecco che in attacco sarà ancora Alexis Sanchez ad affiancare Lautaro Martinez: i due avranno poi alle spalle sulla trequarti uno tra Borja Valero e Eriksen, con il primo al momento favorito. Nel centrocampo a 4, senza Barella, saranno ancora titolari al centro del reparto Brozovic e Gagliardini: come mezzali si giocano le proprie chance dal primo minuto Candreva e Young, ma rimangono a disposizione Biraghi e D’Ambrosio. Segnaliamo poi che nella 34^ giornata di Serie A, Conte ritrova dopo la squalifica Godin: il difensore però potrebbe non essere utilizzato, in favore del trittico con Skriniar-De Vrij-Bastoni, che ha dato maggiori garanzie finora.
IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): 1 P Lopez; 23 Mancini, 4 Cristante, 41 Ibanez; 2 Zappacosta, 21 Veretout, 42 Diawara, 37 Spinazzola; 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan 9 Dzeko All. Fonseca
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 23 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 87 Candreva, 5 Gagliardini, 77 Brozovic, 15 Young; 20 B Valero; 7 A Sanchez, 10 L Martinez All. Conte