Probabili formazioni Roma Juventus/ Diretta tv: Dybala verso una maglia dal 1′

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Roma Juventus, diretta tv e notizie alla vigilia su moduli e titolari per la partita di domani in Serie A, 21^ giornata.

Roma Juventus
Calciomercato - Zaniolo e De Sciglio in Roma Juventus (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA JUVENTUS: ATTACCO

Le idee sembrano essere abbastanza chiare sia per José Mourinho sia per Massimiliano Allegri per quanto riguarda i due reparti d’attacco nelle probabili formazioni di Roma Juventus. Da notare innanzitutto una differenza nell’assetto tattico, perché il reparto offensivo dei padroni di casa giallorossi sarà composto da due uomini, mentre la Vecchia Signora arriverà allo stadio Olimpico proponendo un tridente in attacco.

La Roma proporrà Zaniolo, per sfatare un bruttissimo ricordo proprio in questa partita (il primo infortunio), al fianco del centravanti Abraham, protagonista nel bene e nel male a San Siro. In panchina ci saranno varie opzioni: da Mkhitaryan a Shomurodov, da El Shaarawy fino al giovane Felix. Panchina di lusso anche per la Juventus, perché non ci dovrebbe essere spazio per Chiesa (oltre che per Kulusevski e Kean) nell’undici titolare: Morata infatti sarà la prima punta, Dybala dovrebbe tornare titolare agendo alla sua destra, mentre a sinistra giocherà Bernardeschi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIFESA

Parliamo delle due difese per le probabili formazioni di Roma Juventus, perché ci sono numerose assenze nelle retroguardie di José Mourinho e Massimiliano Allegri. La Roma deve fare i conti soprattutto con la squalifica di Mancini, una delle tante brutte notizie per la Lupa nella pessima trasferta di San Siro: di conseguenza, ecco che la difesa a tre dei giallorossi davanti all’intoccabile portiere Rui Patricio sarà formata domani sera allo stadio Olimpico da Smalling, Ibanez e insieme a loro Kumbulla, che avrà una occasione importante.

Nella Juventus c’è l’ottima notizia che riguarda Chiellini, tornato negativo al Covid, tuttavia dovrebbe prevalere la cautela per il capitano: considerata anche l’assenza di Bonucci, ecco che la coppia centrale davanti al grande ex Szczesny dovrebbe essere formata ancora da Rugani e De Ligt. Certezze anche sugli esterni, perché i terzini saranno Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA DOMANI?

Le probabili formazioni di Roma Juventus ci accompagnano verso l’attesissimo big-match della ventunesima giornata di Serie A, una partita sempre di enorme fascino e significato, anche al di là degli effetti sulla classifica che per altro stavolta sono molto importanti, perché Roma e Juventus sono entrambe all’inseguimento del quarto posto che vale la qualificazione alla prossima Champions League.

La Roma di José Mourinho deve anche riscattare la sconfitta del giorno dell’Epifania sul campo del Milan, facendo meglio in questo altro big-match. Inizio di 2022 di lusso anche per la Juventus di Massimiliano Allegri, che arriva dal pareggio contro il Napoli. Giallorossi e bianconeri sono dunque entrambi a caccia della prima vittoria nell’anno solare, motivo in più per analizzare con attenzione le probabili formazioni di Roma Juventus alla vigilia del match.

DIRETTA ROMA JUVENTUS STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo nel frattempo che la diretta tv di Roma Juventus sarà garantita su televisori dotati di connessione alla rete Internet, dal momento che questa sarà una delle sette partite della giornata di Serie A trasmesse in diretta streaming video in esclusiva sulla piattaforma DAZN, che detiene i diritti per l’intero campionato di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA JUVENTUS: LE SCELTE DI ALLERI E MOU

LE MOSSE DI MOURINHO

Le probabili formazioni di Roma Juventus vedranno José Mourinho alle prese con diversi problemi. Lo Special One deve far fronte alla doppia squalifica di Mancini e Karsdorp, sgradevole conseguenza della sconfitta contro il Milan che ha dunque aggravato l’elenco delle assenze. Tutto considerato, il modulo giallorosso dovrebbe essere il 3-5-2 con ben pochi dubbi circa i nomi degli interpreti dal primo minuto.

Kumbulla, Smalling ed Ibanez dovrebbero agire nella difesa a tre davanti a Rui Patricio; a centrocampo potremmo vedere Reynolds che avrebbe una bella chance come esterno destro per completare la linea a cinque che vedrà poi Cristante, Veretout e Pellegrini nel cuore della mediana ed infine Vina sulla corsia sinistra; infine Zaniolo e Abraham formeranno la coppia d’attacco.

LE SCELTE DI ALLEGRI

Per gli ospiti bianconeri, ecco che le probabili formazioni di Roma Juventus ci propongono un Max Allegri che dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3: in difesa ancora obbligata la coppia centrale Rugani-De Ligt a causa delle assenze dei due campioni d’Europa azzurri Bonucci e Chiellini, con Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra per completare la linea della difesa a quattro davanti al portiere e grande ex Szczesny.

A centrocampo e in attacco c’è più abbondanza per la Juventus: possiamo ipotizzare McKennie, Locatelli e Rabiot in mediana, dunque a centrocampo rischiano la panchina sia Arthur sia Bentancur. Per quanto riguarda l’attacco bianconero, il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Chiesa, Morata e Bernardeschi, con Dybala quindi dalla panchina come Kean e Kulusevski.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA JUVENTUS

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Kumbulla, Smalling, Ibanez; Reynolds, Cristante, Veretout, Pellegrini, Vina; Zaniolo, Abraham. All. Mourinho.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Bernardeschi. All. Allegri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA