Probabili formazioni Roma Lecce/ Quote, Sérgio Oliveira titolare anche in Coppa?

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Roma Lecce: quote e ultime notizie su moduli e titolari per la partita degli ottavi di Coppa Italia stasera allo stadio Olimpico.

Mourinho Roma Serie A
Roma, José Mourinho (da Facebook)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LECCE: IL NUOVO ARRIVATO

Siamo all’analisi del centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Roma Lecce. Qui, Sérgio Oliveira ha fatto quello che era capitato a Wesley Sneijder ai tempi dell’Inter di José Mourinho: titolare a poche ore dal suo arrivo e subito determinante, anche se il derby contro il Milan vinto 4-0 non è esattamente la partita di domenica contro il Cagliari, che comunque Sérgio Oliveira ha deciso trasformando il rigore che ha permesso alla Roma di battere il Cagliari. Il portoghese potrebbe essere nuovamente titolare al centro del campo anche in Coppa Italia.

Da capire se Mourinho voglia puntare su un giovane oppure schierare Bryan Cristante, che domenica contro il Cagliari non c’era perché squalificato e dunque non avrebbe bisogno di turnover. Nel Lecce Paolo Faragò rappresenta l’elemento di esperienza, mentre come regista Marco Baroni dovrebbe puntare su Morten Hjulmand: il ventiduenne svedese era arrivato in Salento nel gennaio di un anno fa, e già con Eugenio Corini aveva mostrato quelle qualità che con il nuovo allenatore sono state confermate, tanto da renderlo un elemento importante nella squadra pugliese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA LECCE: MAGGIOR SCELTA IN DIFESA

Dando uno sguardo più specifico alle probabili formazioni di Roma Lecce, ci concentriamo sulla difesa: José Mourinho continua ad aspettare il ritorno di Leonardo Spinazzola, ma nel frattempo l’arrivo di Ainsley Maitland-Niles gli permette di far ruotare i suoi terzini, a differenza di quanto succedeva nei primi mesi di questa stagione. Infatti Rick Karsdorp ha potuto rifiatare domenica contro il Cagliari, mentre in Coppa Italia il turnover dovrebbe riguardare Matias Viña grazie allo spostamento dello stesso Maitland-Niles sulla fascia sinistra, con Karsdorp a destra.

Anche al centro ci sarà un avvicendamento, ci aspettiamo che sia titolare Roger Ibañez che, scontata la squalifica in Serie A, tornerà dal primo minuto a comandare un reparto che dovrebbe essere ancora privo di Chris Smalling e nel quale allora Gianluca Mancini e Marash Kumbulla si contenderanno la maglia, con l’ex Verona forse favorito. Non è invece previsto turnover in porta: stando alle ultime indicazioni Rui Patricio dovrebbe giocare anche in Coppa Italia, nonostante Daniel Fuzato spera di avere finalmente la sua occasione per mettersi in mostra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Roma Lecce ci avvicinano sempre più alla partita che questa sera allo stadio Olimpico sarà valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, che potrebbe essere un obiettivo importante per la Roma di José Mourinho. Vincere un trofeo dopo 14 anni di astinenza è naturalmente uno dei grandi obiettivi della Roma, che ha le carte Coppa Italia e Conference League da giocarsi: servirà però giocare meglio, perché una prestazione come quella contro il Cagliari potrebbe causare sofferenza anche contro una squadra di Serie B.

Il Lecce ha naturalmente la promozione come grande obiettivo, arriva dalla vittoria sul campo del Pordenone e pensa soprattutto al campionato, ma si godrà questa trasferta di lusso come un’occasione nella quale i giallorossi salentini non hanno nulla da perdere e potrebbero anzi scrivere una pagina di storia per il Lecce. Tutto questo premesso, proviamo a fare qualche considerazione circa le scelte da parte dei due allenatori leggendo le ultime notizie sulle probabili formazioni di Roma Lecce.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Roma Lecce in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa sono logicamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,30, mentre poi si sale a quota 5,50 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 8,50 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio del Lecce.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LECCE: LKE SCELTE DEI MISTER!

LE SCELTE DI MOURINHO

Sarà naturalmente turnover per José Mourinho nelle probabili formazioni di Roma Lecce: in porta gioca sempre Rui Patricio che è fuori dalle rotazioni ma in difesa riposa Viña, dunque il nuovo acquisto Maitland-Niles giocherà a sinistra mentre a destra torna titolare Karsdorp. Si rivede poi Ibañez, che era squalificato in campionato e nel modulo 4-2-3-1 della Roma farà coppia magari con Kumbulla, elogiato di recente da Mourinho, mentre Mancini dovrebbe prendersi un turno di stop.

A centrocampo invece lo Special One non potrà contare su Pellegrini, vittima di un risentimento muscolare prima del match contro il Cagliari: seconda partita consecutiva allora per l’ultimo arrivato Sérgio Oliveira, affiancato da Cristante che era l’altro squalificato domenica in campionato contro il Cagliari, a meno che ci sia spazio per qualche giovane, ad esempio Bove. La prima punta sarà Shomurodov perché Abraham riposa; alle sue spalle la linea di trequartisti dovrebbe essere composta da Afena-Gyan, Zaniolo ed El Shaarawy da destra a sinistra.

LE MOSSE DI BARONI

Marco Baroni presenta i suoi con il modulo 4-3-3 nelle probabili formazioni di Roma Lecce e sarà curioso scoprire quanto oserà con i titolari. Provando ad ipotizzare che il Lecce voglia giocarsela al meglio delle sue possibilità, ecco che davanti al portiere Gabriel potremmo vedere una linea difensiva con Lucioni e Dermaku centrali e due terzini che sarebbero Gendrey a destra e Barreca a sinistra.

A centrocampo il riferimento sarà la regia di Hjulmand, affiancato dalle due mezzali che dovrebbero essere Faragò e Gargiulo, che ha deciso la partita di Lignano Sabbiadoro domenica in campionato. Il punto forte del Lecce resta il tridente offensivo: vogliamo allora ipotizzare Coda come titolare anche all’Olimpico, con lui agiranno Strefezza e Di Mariano per cercare di giocarsela con la Roma, a caccia della grande sorpresa degli ottavi di Coppa Italia.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA LECCE

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Ibañez, Kumbulla, Maitland-Niles; Sérgio Oliveira, Cristante; Afena-Gyan, Zaniolo, El Shaarawy; Shomurodov. All. Mourinho.

LECCE (4-3-3): Gabriel; Gendrey, Lucioni, Dermaku, Barreca; Faragò, Hjulmand, Gargiulo; Strefezza, Coda, Di Mariano. All. Baroni.





© RIPRODUZIONE RISERVATA