PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN/ Quote: il jolly Stephan El Shaarawy

- Michela Colombo

Probabili formazioni Roma Milan: la quote del match. Analizziamo le scelte degli allenatori per il big match della 24^ giornata di Serie A, oggi all’Olimpico.

Milan Pioli Serie A
Probabili formazioni Manchester United Milan - Stefano Pioli, allenatore del Milan dal 2019 (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN: IL JOLLY

Non lo abbiamo inserito nella lista dei possibili titolari di Fonseca per le probabili formazioni di Roma Milan, ma certo jolly all’Olimpico sarà il grande ex Stephan El Shaarawy. L’esterno sinistro, da poco rientrato a Trigoria (dove pure ha soggiornato sotto l’egida della lupa già dal 2016 al 2019) scalpita per occupare un ruolo da gran protagonista nello schieramento di Fonseca: energia e entusiasmo certo non gli mancano, come ovviamente un gran talento (che conosciamo bene), e lo abbiamo già visto solo pochi giorni fa, quando in appena otto minuti di gioco concessi contro il Benevento, già il faraone ha trovato un rigore (poi annullato dal Var). Non ancora al top della condizione, ci pare difficile che El Shaarawy oggi riceva una maglia da titolare, ma non possiamo mai dire, considerato che contro ci sarà la sua ex squadra. Lo ricordiamo bene: l’esterno offensivo ha pure indossato i colori del Milan dal 2011 al 2016 con in mezzo un paio di esperienze in prestito, per un totale di 102 partite giocate. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Roma Milan è senza dubbio quello che vedrà coinvolti i due numeri 1, sicuri protagonisti del big match della 24^ giornata di Serie A. Ecco che allora all’olimpico, questa sera vedremo dal primo minuto tra i pali della lupa Pau Lopez, portiere classe 1994 che pure veste la maglia giallorossa dal 2019. Spesso alternato tra i pali con il Mirante, per lo spagnolo a tabella in stagione non troviamo troppe presenze in campionato: per l’ex Betis comunque registriamo, su 13 presenze un bottino di 16 gol subiti e tre clean sheet realizzati. Altre statistiche sono invece per Gigio Donnarumma, titolarissimo di Mister Pioli e certo uno dei miglior portiere d’Europa (lo abbiamo visto anche pochi giorni fa in Europa league). Il numero 99 rossonero, pure nella stagione in corso di campionato ha messo da parte ben 22 presenze: qui ha si subito 28 gol ma pure ha realizzato 8 clean sheet ed è tra i migliori in Italia. (agg Michela Colombo)

ROMA MILAN: GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma e Milan, certo ci pare fondamentale anche andare a controllare un po’ gli assenti, che i due allenatori contano alla vigilia della 24^ giornata di Serie A: chi dunque mancherà all’appuntamento all’Olimpico? Partendo dalla formazione giallorossa dobbiamo subito segnalare che con tutta probabilità Fonseca oggi non recupererà nessuno in difesa e dunque Ibanez, Kumbulla e Smalling saranno ancora assenti annunciati. Aggiungiamo non sarà a disposizione il solito Zaniolo e pure mancherà Edin Dzeko per la Roma: il bosniaco si è fermato solo pochi giorni fa per un problema all’adduttore. Pochi assenti si contano invece nello spogliatoio dei rossoneri: oggi pioli infatti rinuncerà solo a Bennacer, in infermeria per l’indurimento del muscolo tendine del flessore, come pure a Mario Mandzukic, out per problemi muscolari. (agg Michela Colombo)

CHI IN CAMPO OGGI?

Big match della 24^ giornata della Serie A sarà sicuramente Roma Milan, partita in programma questa sera alle ore 20.45 tra le mura dell’Olimpico: andiamo dunque a scoprirne le probabili formazioni. A poche ora dal fischio d’inizio, va subito detto che non ci attendiamo grandissime novità in entrambi i due schieramenti: al netto degli assenti, sia Fonseca che Pioli (che pure in settimana sono scesi in campo per il turno di ritorno dei sedicesimi di Europa league) dovrebbero oggi optare solo per i propri titolari, in buone condizioni. Lo richiede il prestigio dello scontro diretto come pure la posta messa in palio: tre punti che potrebbero pesare moltissimo nel cammino delle due squadre.

Classifica alla mano ricordiamo infatti bene che la Roma, complice il pari rimediato col Benevento pochi giorni fa è ancora alla quarta posizione, comoda per la Champions League, ma che pure non lascia troppo tranquilli gli uomini di Fonseca. È invece secondo, dopo aver subito due sconfitte di fila il Milan: il Diavolo dopo le ultime fatiche deve assolutamente reagire. Ora andiamo a controllare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma e Milan.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della sfida di Serie A non ci appare così scontato fissare un pronostico  netto: pure per i principali portali di scommesse sono i giallorossi i gran favoriti. Per l’1×2 del match di Serie A Eurobet ha segnato a 2.25 il successo della Roma contro il 3.10, più elevato, fissato per la vittoria del Milan: il pareggio è stato dato a 3.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA MILAN

LE MOSSE DI FONSECA

Alla vigilia della 24^ giornata della Serie A, sono ancora problemi per Fonseca in difesa: il tecnico infatti dispera di recuperare in extremis Ibanez, Kumbulla e Smalling, per cui nelle probabili formazioni di Roma e Milan dovremmo rivedere pronti dal primo minuto nel reparto arretrato Mancini, Cristante e Spinazzola. Per la mediana dunque sarà via libera al duo composto da Villar e Veretout (pur con Diawara a disposizione), mentre sull’esterno vedremo pronti dal primo minuito Bruno Peres e Karsdorp. In attacco assente annunciato sarà Edin Dzeko, che si è fatto male nell’ultima sfida contro il Braga: ecco allora Borja Valero prima punta, con Mkahitaryan e Pellegrini al suo fianco,

LE SCELTE DI PIOLI

Spazio al 4-2-3-1 dei più classici per Stefano Pioli, che chiuderà ai suoi di mettere in campo una prestazione di gran carattere (che è mancano nelle ultime uscite). Guida e punto di riferimento in campo sarà Zlatan Ibrahimovic, prima punta titolare: alle sue spalle agirà dal primo minuto Calhanoglu, mentre sono soliti ballottaggi per l’esterno di reparto, con Rebic e Saelemaekers comunque per il momento favoriti rispetto a Leao e Castillejo. Per la mediana sarà spazio per Kessie, tra i pochi fari accesi nello spogliatoio del diavolo: al suo fianco ecco Tonali, visto che Bennacer è infortunato. Poche sorprese anche per la difesa, dove saranno ancora Romagnoli e Kjaer i titolari al centro della difesa: ai lati si faranno trovate pronti Calabria e Theo Hernandez. Tra i pali poi sarà maglia da titolare per Gigio Donnarumma, straordinario anche nell’ultima in coppa contro lo Stella Rossa.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): P Lopez; Mancini, Cristante, Spinazzola: Karsdorp, Villar, Veretout, B Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Bayoral All. Fonseca.

MILAN (4-2-3-1): G Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, T Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic All. Pioli

© RIPRODUZIONE RISERVATA