Per disegnare le probabili formazioni di Roma Sampdoria, ecco che Paulo Fonseca non ha alcun dubbio nel consegnare le maglie da titolari in attacco per la partita di domani sera allo stadio Olimpico. Pronto per la 27^ giornata di Serie A, la prima per i giallorossi dopo la pandemia sarà il capitano Edin Dzeko, che si farà trovare in prima punta: con lui, con Nicolò Zaniolo ancora in fase di recupero, non dovrebbero poi mancare Lorenzo Pellegrini sulla trequarti (recuperato dall’ultimo acciaccato, in alternativa giocherà Henrik Mkhitaryan), con Justin Kluivert e Cengiz Under ai lati. Pure va detto che non mancheranno valide soluzioni alternative, come Carles Perez e Diego Perotti, che scalpitano dalla panchina. Claudio Ranieri sembra avere pochi dubbi: Fabio Quagliarella dovrebbe aver recuperato e dunque si riprenderà la sua maglia da titolare, affiancato come sempre da Manolo Gabbiadini. (agg Michela Colombo)
IL CENTROCAMPO
Se in difesa non sono da escludere anche bollenti ballottaggi, ecco che Fonseca, impegnato a disegnare le probabili formazioni di Roma e Sampdoria, pure a centrocampo ha le idee ben chiare. Nel 4-2-3-1 fissato alla vigilia del fischio d’inizio vediamo bene che al centro Veretout e Cristante sono ben sicuri di vestire la maglia da titolare domani all’Olimpico: pronto comunque in caso di bisogno Villar, che pure è stato titolare nella sfida contro il Cagliari, appena prima che il campionato si fermasse per l’emergenza coronavirus. D’altro canto non mancano invece dubbi e ballottaggi per disegnare il centrocampo della Sampdoria: qui Ranieri ha certo ricchezza in spogliatoio, ma per consegnare le maglie da titolari pure dovrà fare i conti sia con la necessità di affidarsi a titolari di sicura fiducia, come pure quella di dargli del riposo dopo l’estenuante recupero visto solo domenica con l’Inter di Conte. Salvo dunque forfait dell’ultimo secondo, domani il tecnico dovrebbe affidarsi a Linetty e Vieira, come Thorsby e Gaston Ramirez, ma sono probabili ulteriori variazioni in area. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse in difesa dei due allenatori impegnati a disegnare le probabili formazioni di Roma e Sampdoria, vediamo subito che in vista della sfida di domani sera, sia a Fonseca che a Ranieri non mancano certo le alternative. Consegnate le maglie da titolari, ecco che già in casa Roma non scordiamo che, indisponibili Mancini e Pau Lopez (questo in via di recupero), pure ambiscono a un posto da titolare Juan Jesus e Zappacosta, come pure Kolarov e Santon e questo hanno pure ottime chance di farsi vedere in campo. Pure per la difesa a 4 della Sampdoria Ranieri ha a disposizione diverse alternative dalla panchina, anche di certo il tecnico, ex del match, domani non potrà contare su Alex Ferrari: il centrale, ricordiamo, è fermo in infermeria per la rottura del legamento crociato. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Solo domani alle ore 21.45 all’Olimpico, si accederà la sfida della 27^ giornata della Serie A tra Roma e Sampdoria, le cui probabili formazioni sono ora sotto ai riflettori. Siamo infatti ben impazienti di conoscere da vicino le mosse di Fonseca come di Ranieri (uno dei grandi ex del match) per le probabili formazioni di Roma e Sampdoria, specie quelle del tecnico giallorosso. La Roma di fatto farà solo domani il suo esordio in campo per la ripartenza della Serie A e i giallorossi sono più che mai motivati a vivere un finale di campionato eccezionale, con l’obbiettivo dichiarato di raggiungere almeno la Champions League. Ecco che allora per fare ciò sarà fondamentale partire col piede giusto e con una formazione al top della condizione, fisica e mentale, già dalla sfida di domani contro i liguri: i quali, pur essendo stati in campo solo tre giorni fa contro l’Inter (recupero della 25^ giornata), pure per affrontare la corazzata capitolina pure dovranno ancora puntare solo sui proprio titolari, senza alcun riposo. Andiamo dunque ad analizzare le mosse e le alternative che si presentano a Fonseca e Ranieri per le probabili formazioni di Roma Sampdoria.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Roma Sampdoria verrà trasmessa sui canali della televisione satellitare: tutti gli abbonati potranno avervi accesso attraverso il loro decoder di Sky e visitando uno dei canali principali del bouquet. In assenza di un televisore, come di consueto ci sarà la possibilità di assistere a questa partita di Serie A anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA
LE MOSSE DI FONSECA
Per il grande ritorno in campo, dopo oltre tre mesi di stop per la pandemia, ecco che Fonseca, impegnato a disegnare le probabili formazioni di Roma Sampdoria, certo non dovrebbe fare a meno del classico 4-2-3-1, dove pure non mancheranno alcune assenze annunciate. Il tecnico giallorosso infatti ha ancora diversi lungodegenti da recuperare in pieno, ma pure non avrà grandi problemi a fissare il suo undici. Ecco che già in attacco vedremo dal primo minuto Edin Dzeko prima punta, con Kluivert e Under adibiti ai lati del reparto offensivo, completato da Pellegrini, uomo mercato, posto sulla tre quarti. Anche nella mediana sono maglie ormai consegnare con Cristante e Veretout posti dal primo minuto in campo di fronte alla difesa (anche se Villar rimane un’alternativa valida a match in corso). Per la difesa dovrebbe essere Mirante il portiere titolare (Pau Lopez infatti pare ancora non pienamente recuperato dall’ultimo infortunio alla mano): di fronte vedremo Fazio e Smalling al centro, con Spinazzola e Peres ai lati, anche se non sono da escludere ulteriori ballottaggi.
LE SCELTE DI RANIERI
Benché i suoi abbiano nelle gambe pesanti 90 minuto contro l’Inter, pure per le probabili formazioni di Roma Sampdoria, Ranieri non potrà concedere molto riposo ai suoi titolari, ai quali magari sarà permesso sedersi in panchina solo a match in corso. Tra titolari e ballottaggi comunque, è certo che domani i liguri saranno in campo seguendo il classico 4-4-2, già visto anche prima del Lockdown. Qui saranno confermati dal primo minuto come coppia d’attacco Gabbiadini e Quagliarella, anche se non possiamo escludere l’inserimento di Bonazzoli e La Gumina. Per la mediana invece le maglie da titolari potrebbero cadere sulle spalle di Ramirez, Thorsby, Vieira e Linetty ma pure non mancano alternative validissime dalla panchina, con Barreto e Leris, con cui Ranieri potrebbe anche giocare spostando di posto. Paiono però confermate dal primo minuto le maglie consegnate nella difesa blucerchiata: qui di fronte ad Audero domani sera dovremmo rivedere subito in campo Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello.
IL TABELLINO
ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante; 33 Peres, 20 Fazio, 6 Smalling, 37 Spinazzola 21 Veretout, 4 Cristante; 17 Under, 7 Pellegrini, 99 Kluivert; 9 Dzeko All. Fonseca
SAMPDORIA (4-4-2): 1 Audero; 24 Bereszynski, 34 Yoshida, 15 Colley, 3 Augello; 7 Linetty, 4 Vieira, 18 Thorsby, 11 Ramirez; 23 Gabbiadini, 27 Quagliarella All. Ranieri