Probabili formazioni Roma Sampdoria/ Quote: tra i pali giallorossi tocca a Fuzato!

- Michela Colombo

Probabili formazioni Roma Sampdoria: le quote del match. Ecco le mosse degli allenatori per la sfida di questo pomeriggio all’Olimpico, 15^ giornata di Serie A.

Ranieri Sampdoria Serie A
Risultati Serie A 20^ giornata - Claudio Ranieri, allenatore Sampdoria (LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA: TOCCA A FUZATO

Nelle probabili formazioni di Roma Crotone avevamo inserito Mirante come portiere titolare di Mister Fonseca, visto l’out annunciato di Pau Lopez: pure il numero 1 classe 1983 non sarà a difesa dei pali giallorossi, come possiamo vedere nelle formazioni appena emesse per la partita dell’Olimpico. Le ultime voci di calciomercato che vogliono lo stesso Mirante lontano da Trigoria a fine stagione e l’indisponibilità di Pau Lopez (per cui il campionato è finito in anticipo), hanno convinto Paulo Fonseca a dare fiducia al terzo portiere Daniel Fuzato. Dopo tutto il portiere brasiliano è stato già titolare in campionato nell’ultimo turno contro la Sampdoria, dove però ha subito già due reti. Pure non è prestazione che possiamo tenere da conto ora per valutare il valore di Fuzato o il ruolo che Fonseca potrebbe prevedere per lui un questo finale di stagione: intanto questa sera il terzo portiere della Roma diventa titolare, poi si vedrà negli impegni successivi… (agg Michela Colombo)

ROMA SAMPDORIA: IL PROTAGONISTA

Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Roma e Sampdoria, big match della 15^ giornata di Serie A sarà Antonio Candreva, di nuovo titolare nello schieramento di Ranieri, pur dopo le ultime polemiche. Nelle ultime settimane di dicembre infatti pareva che i rapporti tra il giocatore ex inter e lo staff tecnico si fossero deteriorati in maniera rilevante: il giocatore addirittura non era stato convocato per la partita contro il Verona e secondo alcune indiscrezioni pure sarebbe stato sospeso a tempo determinato. Un piccolo stop per l’esterno, che ora pare del tutto superato, stando anche alle ultime parole dello stesso Ranieri. Chiaramente ero gran conferma sarà sicuramente la partita di oggi contro la Roma, dove pure ci attendiamo scintille in campo dallo stesso centrale di destra: soprattutto se ricordiamo che Candreva è gara avversario dei giallorossi, avendo in passato pure vestito la maglia della Lazio, rivalissima nel derby della Capitale.  (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Per le probabili formazioni di Roma e Sampdoria è duello quanto mai bollente quello che vedrà impegnati all’Olimpico i bomber di riferimento di Fonseca come di Ranieri. Nella 15^ giornata di campionato saranno dunque riflettori puntati su Edin Dzeko, titolarissimo in punta: il bomber giallorosso pure in stagione non ha sempre regalato scintille, considerato che a tabellino per la Serie A si contano per lui un assist vincente e solo sei gol su 11 partite disputate. Pure va aggiunto che il bosniaco nelle ultime uscite è tornato a mettersi in mostra: si contano infatti 3 gol solo nelle ultime 4 partite disputate del 2020. Di contro ecco un altro veterano in attacco come è Fabio Quagliarella, primo marcatore della Sampdoria per la stagione corrente e tra i miglior marcatori della Serie A negli ultimi anni. L’attaccante nel campionato 2020-21 ha poi messo da parte ben sette gol in 13 presenze in campo: di questi poi ben due sono arrivati solo nelle ultime due giornate, contro Crotone e Sassuolo. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma e Sampdoria, vogliamo dunque fare il conto anche degli assenti annunciati, cui Fonseca e Ranieri dovranno porre rimedio in questa 15^ giornata di campionato. Partiamo allora dai padroni di casa e ricordiamo che per il primo turno di campionato del 2021, il tecnico giallorosso dovrà fare a meno dei lungo degenti Pastore e Zaniolo, come anche di Spinazzola, alla prese con un fastidio muscolare: in dubbio alla vigilia del big match Mirante, non completamente rimessosi da un problema muscolare al flessore destro. Lunga lista di assenti annunciati poi in casa doriana, dove in primis Ranieri dovrà rinunciare a Keita Baldè, fermo per squalifica: pure il tecnico farà a meno di Gabbiadini per un problema di ernia inguinale e al trittico Bereszynski-Ferrari-Jankto, tutti out per problemi muscolari di varia natura. Aggiungiamo che pure rimane casi dubbio Thorsby, non completamente rimessosi da una contusione al costato. (agg Michela Colombo)

CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati sulle mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma Sampdoria, match che si accenderà oggi pomeriggio alle ore 15.00 all’Olimpico, valido per la 15^ giornata della Serie A. Siamo infatti ben curiosi di scoprire le scelte di Ranieri per la compagine blucerchiata, che pure sarà in campo animata da grandi ambizioni, nonostante qualche defezione di troppo. I Doriani infatti hanno chiuso il 2020 con un brutto KO contro il Sassuolo e sono pronti a riscattarsi nel primo turno dell’anno nuovo, pur contro un avversario ben ostico. La Roma infatti, nonostante un’infermeria mai vuota, rimane tra le formazioni più in forma nel campionato della Serie A: per Fonseca il 2020 si era chiuso con un buon successo contro il Cagliari, vittoria che pure l’aveva confermata al terzo gradino della graduatoria, sicura in zona Champions league. E i giallorossi hanno certo intenzione di rimanere ai vertici il più possibile, a partire dalla sfida di questo pomeriggio, match che la squadra della Capitale non può comunque permettersi di sottovalutare. Non perdiamo altro tempo allora e andiamo a vedere come i due club si sono preparati, esaminando le monde degli allenatori per le probabili formazioni di Roma Sampdoria.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè la formazione ligure sia rivale ben ostico, pure alla vigilia del match di Serie A non facciamo fatica a consegnare ai giallorossi il favore del pronostico. Anche il portale di scommesse Snai, per l’1×2 ha fissato a 1.47 il successo casalingo della Roma, contro il più elevato 6.00 segnato per la vittoria della Sampdoria: il pareggio paga la quota di 4.75.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA SAMPDORIA

LE MOSSE DI FONSECA

Per le probabili formazioni di Roma Sampdoria, Fonseca non rinuncerà al classico 3-4-2-1, dove pure sarà dato spazio a un po’ tutti i soliti titolari, che hanno beneficiato finalmente di un po’ di riposo con la sosta natalizia. Ecco che allora per la prima sfida dell’anno nuovo il tecnico giallorosso non farà a meno di Edin Dzeko, schierato in prima punta, come pure del duo Pedro-Mkhitaryan: è probabile che giocatori come Carles Perez e Borja Mayoral si faranno rivedere solo in Europa, tra qualche settimana. Per il centrocampo rivedremo allora al centro i soliti Lorenzo Pellegrini e Jordan Veretout, accompagnati sull’esterno non già dall’acciaccato Spinazzola, ma da Bruno Peres e Karsdorp: sarà allora panchina per Villar che pure aveva ben fatto nelle ultime uscite. Nel reparto arretrato poi le ultime indiscrezioni da Trigoria ci raccontano della preferenza per Ibanez su Cristante: Smalling e Mancini non dubitano della loro titolarità davanti a Pau Lopez (Mirante è ancora indisponibile).

LE SCELTE DI RANIERI

Spazio invece a una sorta di 4-4-1-1 per Claudio Ranieri, che all’Olimpico, mancando Keita Baldè (out per squalifica), dovrebbe puntare su Verre per far compagnia a Quagliarella in attacco. Per la mediana pure il tecnico Doriano potrebbe essere posto davanti a qualche ballottaggio dell’ultimo minuto: Ekdal infatti pare ormai sicuro della propria titolarità ma al suo fianco, con Thorsby acciaccato, dovrebbe essere Andries Silva a giocare dal primo minuto. Sull’esterno ricordiamo che Jankto non sarà ancora disponibile e che l’ex Udinese potrebbe allora venir sostituto da Damsgaard: dall’altra parte del campo è dubbio tra Candreva e Ramirez per l’ultima maglia da titolare. Andando in difesa, ecco che certezza tra i pali sarà il veterano Audero: davanti al numero 1 ecco poi pronti Colley e Tonelli (Ferrari è in infermeria), mentre in corsia vedremo Augello e il giapponese Yoshida, che mancando Bereszynski, si accomoderà di nuovo a destra.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): P Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; B Peres, Veretout, Pellegrini, Karsdorp; Mkhotaryan, Pedro; Dzeko All. Fonseca

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Augello, Tonelli, Colley. Yoshida; Damsgaard, A Silva, Ekdal, Candreva; Verre; Quagliarella All. Ranieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA