PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPAL/ Quote: il recupero di Lorenzo Pellegrini

- Michela Colombo

Probabili formazioni Roma Spal: le quote del match. Analizziamo le mosse dei tecnici per la partita all’Olimpico della 16^ giornata di Serie A, oggi.

spal
Probabili formazioni Roma Spal (Foto LaPresse)

Riflettori puntato ora per Lorenzo Pellegrini, tra le certezze di Paulo Fonseca nelle probabili formazioni di Roma Spal. Benchè a inizio settimana il giocatore giallorosso era stato dato per indisponibile per via di una microfrattura al piede, il centrale romano ci ha stupito ancora una volta con un recupero lampo e oggi sarà a disposizione del suo tecnico per la 16^ giornata di Serie A (dopo essere già andato in panchina in Europa League), con gran gioia dei fan della Lupa. Si perchè quest’anno Pellegrini sta davvero mettendo da parte prestazioni e statistiche quanto mai pesanti, a tutto vantaggio dello stesso Fonseca che certo non ne può più fare a meno. Solo leggendo i numeri dobbiamo segnalare che Pellegrini in Serie A ha firmato 9 presenze in campo e 766 minuti di gioco (ma si conta anche un lungo infortunio tra ottobre e novembre), con ben 6 assist vincenti, che lo rendono il miglior assist man della Roma finora. Siamo dunque ben impazienti di vederlo di nuovo in campo. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Per le probabili formazioni di Roma Spal fissiamo ora la nostra attenzione sul duello che si accenderà di certo in campo quest’oggi all’Olimpico, tra il primo bomber della Lupa e l’estremo difensore degli estensi. Parliamo dunque di Edin Dzeko, certezza in avanti per Paulo Fonseca fin da questa estate (dove invece pareva prossima la sua partenza dalla capotale). Il bomber bosniaco, ormai ripresosi dall’influenza non mancherà l’appuntamento in Serie A: fino ad ora ha poi messo alle spalle 15 presenze in campionato con 1233 minuti nelle gambe, conditi da 2 assist vincenti e 6 gol (l’ultimo con il Brescia). Di contro ci sarà Etrit Berisha, numero 1 della Spal solo da questa estate (in prestito dall’Atalanta), e pure ex frequentatore dell’Olimpico, sia pure sotto i colori della Lazio. Per la stagione corrente Berisha ha messo da parte 15 presenze in campo, con 22 gol incassati e solo due incontri chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Analizzando da vicino le probabili formazioni di Roma Spal, certo ora dobbiamo anche fare i conti con le assenze annunciate da parte di entrambi gli spogliatoi in vista di questa intensa 16^ giornata di campionato. Ecco quindi che in casa di Paulo Fonseca dobbiamo ricordare l’assenza del difensore Mancini, fermato in questo turno dal giudice sportivo: sono invece fermi in infermeria Mirante per guaio alla spalla, Zappacosta, Cristante, Pastore e Santon. Rimangono invece in dubbio per lo schieramento della Roma Kluivert e Smalling. Problemi di assenze anche in casa degli estensi, con Kurtic che sarà costretto a rimanere in tribuna per decisione della giustizia sportiva. Semplici poi oggi dovrà lasciare in infermeria Reca, D’Alessandro, Sala e Fares: il tecnico della Spal dovrà poi valutare le condizioni di Di Francesco, che comunque non dovrebbe andare oltre alla panchina. (agg Michela Colombo)

LE MOSSE PER LA SFIDA ALL’OLIMPICO

Analizziamo ora da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Roma  e Spal: siamo infatti alla vigilia del fischio d’inizio di questo atteso match per la 16^ giornata di Serie A, previsto oggi all’Olimpico alle ore 18,00. Siamo infatti ben curiosi di conoscere le mosse di Fonseca per questo impegno casalingo: le fatiche dell’Europa league con la qualificazione trovata in extremis ( e un sorteggio che fa paura) e l’infermeria ben piena non facilitano certo l’operato dello stesso allenatore della Lupa. Di contro poi oggi ci sarà un avversario temibile, contro cui la Roma nella passata stagione non ha mai brillato. Parliamo della Spal di Semplici, che dopo anche il KO subito contro il Brescia ha certo voglia di fare bene in questa complicata trasferta all’Olimpico. Andiamo allora a controllare le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Roma e Spal.

QUOTE E PRONOSTICO

Sulla carta la squadra di Fonseca non dovrebbe temere troppo e il pronostico è a marca giallorossa. Anche il portale di scommesse snai nell’1×2 ha fissato a 1,28 la vittoria della Roma contro il più elevato 11,00 assegnato alla Spal:  il pari vale 5,50.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA SPAL

LE MOSSE DI FONSECA

Assenti a parte, anche oggi per le probabili formazioni di Roma Spal Fonseca certo non rinuncerà al classico 4-2-3-1, dove però in difesa il primo a mancare sarà Mancini, relegato in tribuna per decisione del giudice sportivo. Ecco che allora oggi pomeriggio al centro del reparto vedremo Fazio e Juan Jesus, con il duo Kolarov-Spinazzola adibito sulle fasce. Sarà poi spazio in mediana per Diawara e Veretout, mentre sulla tre quarti il titolare dal primo minuto sarà Pellegrini. Qualche dubbio poi si accende in attacco: confermato Dzeko prima punta come pure Zaniolo esterno, ecco che sono Mkhitaryan, Perotti e Under a contendersi la maglia rimanente.

LE SCELTE DI SEMPLICI

All’Olimpico ci sarà spazio invece per il classico 3-5-2 per la Spal, che pure non vedrà il solito titolare Kurtic, fermato in questa 16^ giornata di campionato dal giudice sportivo. Senza l’ex Atalanta allora il reparto a cinque al centro vedrà in campo oggi dal primo minuto Murgia, Valdifiori e Missiroli: toccherà allora a Strefezza e Cionek coprire i lati, benché Valoti rimanga sempre a disposizione dalla panchina. Per l’attacco è poi ballottaggio per il ruolo al fianco di Petagna: Floccari e Paloschi, in gol in coppa, si contendono il posto, ma pure Jankovic potrebbe alfine spuntarla. Segnaliamo che infine non ci saranno sorprese nello schieramento difensivo della Spal, posto di fronte a Berisha: Igor, Vicari e Tomovic saranno i titolari confermati.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): 19 P Lopez; 37 Spinazzola, 20 Fazio, 5 J Jesus, 11 Kolarov; 21 Veretout, 42 Diawara; 22 Zaniolo, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan; 9 Dzeko  All. Fonseca

SPAL (3-5-2): 99 Berisha; 40 Tomovic, 23 Vicari, 3 Igor; 4 Cionek, 7 Missiroli, 6 Valdifiori, 11 Murgia, 21 Strefezza; 10 Floccari, 37 Petagna   All. Semplici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA