Probabili formazioni Sampdoria Napoli/ Quote, Lorenzo Tonelli sotto ai riflettori

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Sampdoria Napoli: le quote per il pronostico e le scelte dei due allenatori per la partita valida per la 30^ giornata di Serie A, il match si gioca a Marassi.

Di Lorenzo Petagna Thorsby Napoli Sampdoria lapresse 2021 640x300
Probabili formazioni Sampdoria Napoli, Serie A 30^ giornata (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI: DUELLO

Quale duello potrebbe animare le probabili formazioni di Sampdoria Napoli? Naturalmente uno degli osservati speciali sarà Lorenzo Tonelli, che dovrebbe essere titolare ed è uno degli ex nella formazione blucerchiata. Il suo approdo a Napoli fu una precisa richiesta di Maurizio Sarri, che a Empoli ne aveva fatto un pilastro della difesa insieme a Daniele Rugani; due anni con la maglia partenopea, due e mezzo considerando che dopo un primo prestito alla Sampdoria è tornato per sei mesi a Castel Volturno trovando però Carlo Ancelotti, e in seguito Gennaro Gattuso che ha deciso di non farlo entrare nelle rotazioni difensive. Con il Napoli Tonelli ha giocato la miseria di 9 partite; oggi potrebbe vedersela con Dries Mertens, che è stato suo compagno di squadra e che ben conosce, o più probabilmente con Victor Osimhen che, al netto dei tanti problemi avuti (dal Coronavirus all’infortunio alla spalla) ha comunque disputato una stagione interessante, nella quale ha mostrato sprazzi del talento per cui i partenopei lo hanno acquistato. Vedremo allora con chi Tonelli si dovrà misurare, anche dalla sua prestazione passa un risultato positivo per la Sampdoria… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

Non sono tanti gli assenti nelle probabili formazioni di Sampdoria Napoli. Sicuramente per Claudio Ranieri pesa la squalifica di Adrien Silva, centrocampista che si è fatto espellere sabato scorso contro il Milan: le statistiche ci dicono che nei principali campionati europei il portoghese è secondo per recupero del pallone nei primi 5 secondi da quando la sua squadra l’ha perso, dato che ovviamente rende chiaro quale sia la sua importanza all’interno della squadra blucerchiata. Con lui sarà ai box Ernesto Torregrossa, arrivato a gennaio dal Brescia per rinforzare il reparto offensivo; nel Napoli invece hanno recuperato tutti gli infortunati, anche David Ospina che infatti potrebbe avere una maglia da titolare a scapito di Alex Meret, rispetto al quale in termini generali è sempre in vantaggio. L’unico indisponibile nella rosa di Gennaro Gattuso è lo sfortunatissimo Faouzi Ghoulam, che era tornato a giocare ma si è rotto il crociato un’altra volta, e dunque dovrà rimanere ancora a lungo fuori dai campi. L’algerino era stato uno degli uomini in più nel ciclo di Maurizio Sarri, ma da quel momento ha giocato davvero poco. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SCENDE IN CAMPO?

Studiamo le probabili formazioni di Sampdoria Napoli, la partita che si gioca alle ore 15:00 di domenica 11 aprile: siamo nella 30^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021, e si tratta di una sfida delicata per i partenopei che, sconfitti nel recupero contro la Juventus, si sono staccati dalla zona Champions League e rischiano ora di perdere un obiettivo che era considerato assolutamente alla portata. Mancarlo sarebbe come un fallimento, a prescindere dalla posizione di Gennaro Gattuso che, comunque, potrebbe non essere legata ai risultati del campo.

La Sampdoria si è messa al sicuro tempo fa, e dopo il bel pareggio contro il Milan va a caccia di una vittoria che possa avvicinarla all’ottava posizione del Verona, realisticamente il traguardo massimo cui i blucerchiati possano ambire in una stagione che è stata sicuramente positiva e migliore di quella scorsa. Aspettiamo dunque per scoprire quello che succederà sul terreno di gioco, intanto possiamo fare una rapida valutazione sulle scelte che verranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Sampdoria Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Sampdoria Napoli, quindi possiamo andare a vedere cosa dicano le quote ufficiali per questa partita di Serie A. Il segno 1 che regola la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 4,75 volte quanto puntato: l’eventualità del pareggio, regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 4,00 volte la vostra giocata mentre il segno 2, per l’affermazione degli ospiti, ha un valore che ammonta a 1,75 volte l’importo investito con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA NAPOLI: I DUE MISTER

LE SCELTE DI RANIERI

Purtroppo Adrien Silva è assente: il nome del centrocampista manca dalle probabili formazioni di Sampdoria Napoli per squalifica, ma Ranieri potrebbe perdere anche Ekdal e dunque ad affiancare Thorsby in mezzo al campo sarebbe Verre, che nella prima parte della stagione veniva impiegato da trequartista come già successo con il Verona. Davanti avremo la solita coppia formata da Quagliarella e Gabbiadini, anche se Keita Baldé Diao avanza la sua candidatura; per il resto la formazione blucerchiata non dovrebbe discostarsi molto da quella che ha pareggiato contro il Milan nell’ultimo turno. In porta chiaramente ci sarà Audero; davanti a lui Tonelli – ex della partita – è sempre favorito su Yoshida e così anche Omar Colley, Bereszynski e Augello dovrebbero essere gli esterni bassi con Candreva e Damsgaard che agiranno davanti a loro.

I DUBBI DI GATTUSO

Per le probabili formazioni di Sampdoria Napoli Gattuso ha tutta la rosa a disposizione, con la sola eccezione di Ghoulam: in porta dovrebbe rientrare Ospina, davanti a lui rivedremo Manolas fare coppia con Koulibaly mentre saranno Di Lorenzo e Mario Rui a occuparsi delle fasce laterali, con il portoghese in vantaggio su Hysaj. A centrocampo si va verso la conferma del tandem formato da Fabian Ruiz e Demme, con Bakayoko ancora una volta destinato alla panchina; rispetto alla squadra che ha giocato mercoledì a Torino dovrebbe poi rimanere fuori Lozano, che farà staffetta con Politano questa volta destinato a essere il titolare come esterno destro sulla trequarti. Al suo fianco ci sarà come sempre Zielinski, ovviamente la maglia di Lorenzo Insigne non è in discussione e infine Osimhen dovrebbe essere scelto come centravanti a scapito di Mertens, ma questo è un ballottaggio che Gattuso risolverà solo all’ultimo.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA NAPOLI

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, O. Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, Verre, Damsgaard; Quagliarella, Gabbiadini
A disposizione: Letica, Ravaglia, A. Ferrari, Regini, Yoshida, Léris, Ekdal, Askildsen, Jankto, G. Ramirez, La Gumina, Keita B.
Allenatore: Claudio Ranieri
Squalificati: Adrien Silva
Indisponibili: Torregrossa

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Fabian Ruiz; Politano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen
A disposizione: Meret, Contini, Hysaj, Rrahmani, Ni. Maksimovic, Lobotka, T. Bakayoko, Elmas, Lozano, Mertens, Cioffi, Petagna
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati:
Indisponibili: Ghoulam

© RIPRODUZIONE RISERVATA