Probabili formazioni Sassuolo Napoli/ Quote: nuovo spazio per Maxime Lopez!

- Michela Colombo

Probabili formazioni Sassuolo Napoli: le quote del match. Esaminiamo le mosse dei tecnici alla vigilia della sfida della 25^ giornata di Serie A, oggi al Mapei Stadium.

Mertens gol Napoli Az Alkmaar lapresse 2020 640x300
Video Roma Napoli (0-2): Mertens sbanca l'Olimpico (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI: IL DUELLO

Volendo selezionare un duello nelle probabili formazioni di Sassuolo Napoli, scegliamo quello che si giocherà in mezzo al campo tra Maxime Lopez e Tiemoué Bakayoko. Due centrocampisti francesi che al momento hanno in comune, se vogliamo dirla così, il fatto di essere stati snobbati dalla loro nazionale; se non altro però Lopez è un classe ’97 che potrebbe avere altre occasioni, Bakayoko ha tre anni in più e allo stesso modo potrebbe aggiungere qualche altra presenza alla sola messa a referto nel marzo di quattro anni fa. Come abbiamo visto, Maxime Lopez dovrebbe giocare sulla trequarti e quindi incrocerebbe direttamente le armi con il connazionale; i due sono stati avversari per due stagioni (2016-2017 e 2019-2020) quando il neroverde vestiva la maglia dell’Olympique Marsiglia e Bakayoko quella del Monaco, scontri in Ligue 1 che ci hanno fatto vedere l’emergere di due calciatori che ora potrebbero fare il salto di qualità. I due peraltro si sono solo sfiorati nelle selezioni giovanili della Francia, perché quando Bakayoko ha smesso con l’Under 21 (ottobre 2016) Maxime Lopez aveva iniziato il percorso nell’Under 20; oggi tornano a essere sfidanti nel settore nevralgico del campo, sarà dunque molto interessante scoprire come si risolverà questo bel duello… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

La lista degli indisponibili nelle probabili formazioni di Sassuolo Napoli non è particolarmente lunga, ma tutto sommato è formata da giocatori di spessore. Per Gennaro Gattuso continuano i problemi difensivi: Kostas Manolas non recupera e Kalidou Koulibaly ha pensato bene di farsi espellere domenica, dunque ancora una volta quella che è la coppia centrale titolare dei partenopei dovrà marcare visita. Oltre a loro restano ai box Hirving Lozano e Andrea Petagna, così come Victor Osimhen: se non altro in attacco ci sono più scelte a disposizione ed è rientrato Dries Mertens, che ha dimostrato la sua importanza per questa squadra segnando alla prima da titolare. Il Sassuolo perde invece tre giocatori: uno è l’ex Vlad Chiriches che aveva trovato continuità all’inizio di questa stagione ma si è nuovamente arreso ai problemi fisici che ne hanno condizionato la carriera, gli altri sono Mehdi Bourabia, per lui una stagione particolarmente complicata, e Jeremie Boga che dopo aver contratto il Coronavirus all’inizio del campionato ha subito una distrazione ai flessori. Nome speciale il suo con riferimento a questa partita perché, tra le squadre di Serie A, il Napoli era stata quella più vicina ad acquistarlo, prima che il Sassuolo decidesse di confermarlo anche per questa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

SASSUOLO NAPOLI: CHI IN CAMPO OGGI?

Sono riflettori puntati ora sulle probabili formazioni di Sassuolo Napoli, gran sfida della 25^ giornata della Serie A che pure avrà inizio solo alle ore 18.30 oggi al Mapei Stadium. A poche ore dal fischio d’inizio siamo ben curiosi di scoprire le mosse di De Zerbi come di Gattuso per il gran match, che mette in palio punti di gran peso. In casa emiliana è facile immaginare che pur in impegnato in un duro turno infrasettimanale di Serie A, il tecnico non voglia oggi optare per un ampio turnover: l’avversario richiede il massimo che i neroverdi possano offrire e pure non scordiamo che lo stesso Sassuolo ha davvero bisogno di vincere questa sera dopo il pari appena strappato col Bologna pochi giorni fa. Non sarà poi facile immaginare le mosse di Gattuso, considerato il folto numero di assenti annunciati a cui il tecnico del Napoli deve ancora far fronte. Per gli azzurri, di ritorno in campionato dopo il successo strappato col Benevento, è un periodo senza dubbio complicato: vincere oggi darebbe sicuramente gran morale. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse per le probabili formazioni di Sassuolo Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè la formazione azzurra sia ampiamente decimata, pure è ai campani che va il favore del pronostico. Lo vediamo anche nelle quote dei principali portali di scommesse: per l’1×2 dato dalla Snai vediamo che il successo del Napoli è stato dato a 2.10, contro il più elevato 3.55 segnato per la vittoria del Sassuolo, con il pareggio valutato a 3.35.

LE PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO NAPOLI

LE MOSSE DI DE ZERBI

Per le probabili formazioni di Sassuolo e Napoli, il tecnico neroverde non rinuncerà al classico 4-2-3-1, dove pure in avanti è gran dubbio sull’inserimento di Boga dal primo minuto. Con l’attaccante in forte dubbio è assai probabile che questa sera al fianco di Caputo primo bomber ci siano come titolari Djuricic e Berardi, con Lopez confermato sulla trequarti. Per la mediana appare irrinunciabile un giocatore come Manuel Locatelli, ma già al suo fianco è ballottaggio tra Obiang e Magnanelli dal primo minuto. In difesa infine De Zerbi dovrebbe confermare Ferrari come Marlon, mentre in corsia si giocano le loro carte dal primo minuto Rogerio e Muldur, anche se della panchina appare ben pronto anche Toljan.

LE SCELTE DI GATTUSO

Come abbiamo accennato prima, la lunga lista di assenti che si registrano nella metà campo azzurra, potrebbe mettere di nuovo in difficoltà Gattuso, se pure se non altro ha recuperato Demme e Mertens, che potrebbero essere oggi titolari, benché non siano ancora al 100%. Fissato il 4-2-3-1 visto nelle ultime uscite, ecco che già il bomber belga pare indirizzato verso la maglia da titolare: al suo fianco agiranno poi Politano e Insigne, con Zielinski confermato sulla trequarti. Per la mediana possiamo ipotizzare spazio per Demme, che dunque farà rifiatare Bakayoko: al suo fianco però rimane irrinunciabile Fabian Ruiz. Segnaliamo poi che in difesa mancherà Kalidou Koulibaly che ha rimediato un turno di stop dal giudice sportivo: avremo allora ancora la coppia al centro con Rrahmani e Maksimovic, mentre in corsia sono maglie già consegnate a Mario Rui e Di Lorenzo. Da valutare infine l’inserimento tra i pali azzurri di Ospina, ormai recuperato.

IL TABELLINO

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Rogerio, Ferrari, Marlon, Muldur; Obiang, Locatelli; Djuricic, Lopez, Berardi; Caputo All. De Zerbi

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; M Rui, Maksimovic, Rrahmani, Di Lorenzo; Demme, F Ruiz; Insigne, Zielinski, Politano; Mertens All. Gattuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA