PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA: DIFESA
Eccoci infine a parlare anche delle due difese nelle probabili formazioni di Sassuolo Roma, reparti arretrati che dovrebbero riservarci delle differenze tattiche perché Alessio Dionisi punta sulla difesa a quattro mentre José Mourinho dovrebbe schierare a tre la retroguardia giallorossa. Nel Sassuolo ci sono anche diversi dubbi: le certezze sono Consigli in porta e Ferrari nella coppia centrale, affiancato da uno fra Chiriches e Ayhan. I due posti da terzino sono entrambi in bilico: sulla destra se la giocano Toljan e Muldur, mentre a sinistra il ballottaggio dovrebbe essere tra Rogerio e Kyriakopoulos.
Per quanto riguarda invece la Roma, bisogna considerare l’assenza dell’infortunato Ibanez, di conseguenza dovremmo vedere in campo davanti all’intoccabile portiere Rui Patricio il terzetto formato da Mancini, Smalling e Kumbulla, con quest’ultimo a rischio se invece Mourinho dovesse scegliere il modulo a quattro nel 4-2-3-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CENTROCAMPO
La nostra panoramica sulle probabili formazioni di Sassuolo Roma prosegue parlando adesso dei due reparti di centrocampo. I padroni di casa neroverdi allenati da Alessio Dionisi dovrebbero schierare una mediana a tre nel modulo 4-3-2-1, influenzato dalle tante assenze in attacco. Ci sarà dunque spazio per tre centrocampisti dal primo minuto nel Sassuolo e dovrebbero essere i “soliti” Frattesi e Maxime Lopez più Matheus Henrique, che si giocherà dunque una bella occasione per mettersi in mostra agli occhi del suo allenatore.
Nella Roma, come accennato in precedenza, potrebbe invece esserci spazio per una mediana a cinque nella quale arretrare Pellegrini al fianco di Cristante e Sergio Oliveira, il quale appare favorito nel ballottaggio con Veretout. Spazio a centrocampo anche per i due esterni: a sinistra dovrebbe essere certamente l’altro nuovo acquisto Maitland-Niles, a destra favorito Karsdorp a meno che l’inglese si sposti su questa corsia, dando spazio dall’altra parte a Vina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATTACCO
Notizie esplosive nelle probabili formazioni di Sassuolo Roma per quanto riguarda i due reparti offensivi, perché in attacco sono squalificati Scamacca e Raspadori per i neroverdi emiliani e Zaniolo per gli ospiti giallorossi – per il c.t. Mancini la partita diventerà decisamente molto meno interessante. L’allenatore di casa Alessio Dionisi dovrebbe di conseguenza avere ben pochi dubbi in attacco, dove il Sassuolo schiererà Berardi e Traoré sulla trequarti, a sostegno del centravanti Defrel.
Non avere Scamacca e Raspadori è una vera emergenza, mentre José Mourinho dovrebbe avere meno difficoltà a supplire all’assenza di Zaniolo: il modulo potrebbe diventare un 3-5-1-1 con Pellegrini arretrato sulla linea dei centrocampisti, di conseguenza le due maglie da titolare nell’attacco della Roma dovrebbero andare a Mkhitaryan come trequartista e naturalmente Abraham nei panni della prima punta, a meno che Mourinho desse spazio pure ad Afena Gran per passare al 4-2-3-1 avanzando anche Pellegrini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA AL MAPEI STADIUM?
Le probabili formazioni di Sassuolo Roma ci introducono a una partita molto interessante, che si gioca per la 25^ giornata nel campionato di Serie A 2021-2022: squadre in campo alle ore 18:00 di domenica 13 febbraio, entrambe in cerca di riscatto. Il Sassuolo infatti arriva da una batosta subita a Marassi, uno 0-4 incassato dalla Sampdoria che, se anche non ha avuto effetti troppo negativi sulla classifica, ha comunque impedito ad Alessio Dionisi di fare il salto di qualità, lasciando i neroverdi in una sorta di terra di nessuno, con una mediocrità dalla quale non si riesce a uscire.
La Roma sta anche peggio, perché dopo il pareggio interno contro il Genoa (deludente a prescindere dalle polemiche sul gol annullato) ha perso in Coppa Italia contro l’Inter, mancando così un obiettivo che avrebbe potuto essere importante per la società. José Mourinho deve quindi rialzare la testa, e farlo presto perché il passo giallorosso non è dei migliori; aspettiamo quindi che arrivi domenica pomeriggio perché si giochi, nel frattempo noi possiamo valutare quali siano le scelte da parte dei due allenatori per il Mapei Stadium, leggendo insieme le probabili formazioni di Sassuolo Roma.
DIRETTA SASSUOLO ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Roma non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, perché non è una di quelle la cui fascia oraria consenta la disponibilità sul satellite di Sky. Sappiamo però che DAZN quest’anno trasmette tutte le gare di Serie A, essendo il broadcaster ufficiale della Lega: quindi chi avesse sottoscritto un abbonamento alla piattaforma potrà servirsi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone (per la diretta streaming video) oppure di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA: LE SCELTE DEI MISTER!
GLI 11 DI DIONISI
Doppia tegola per Dionisi in Sassuolo Roma: sia Raspadori che Scamacca sono squalificati, quindi il giovane allenatore deve ridisegnare l’attacco e dovrebbe puntare su Domenico Berardi e Hamed Traoré schierati sulla trequarti, con Defrel (ex della partita) che agirà invece come prima punta e riferimento per tutti. Da valutare invece le condizioni di Toljan e Rogério, ma i due terzini dovrebbero farcela; in alternativa restano pronti Muldur e Kyriakopoulos, in mezzo si andrà come sempre con la coppia formata da Chiriches e Gian Marco Ferrari a protezione di Consigli. A centrocampo si gioca ancora a tre: Frattesi – altro ex di questa sfida – e Maxime Lopez sono ovviamente confermatissimi e rappresentano gli insostituibili del Sassuolo in questa stagione, insieme a loro Matheus Henrique che pare essere in vantaggio su Harroui. Niente da fare per Djuricic, che manca ormai da tempo e continua a lavorare a parte.
LE SCELTE DI MOURINHO
Per Sassuolo Roma Mourinho perde Ibanez, ma Abraham ce la fa: niente di grave per l’attaccante inglese, che dunque sarà regolarmente in campo dopo il problema accusato in Coppa Italia. In difesa ci sarà spazio per Kumbulla, la prima alternativa a Ibanez e che dunque completerà il terzetto a protezione di Rui Patricio, con la conferma ovvia di Gianluca Mancini e Smalling. Lo Special One sembra infatti intenzionato a confermare il 3-5-2; questo significherebbe avanzare il raggio d’azione dei due esterni che dovrebbero essere Karsdorp e Maitland-Niles, e compattare il centrocampo con tre giocatori in mezzo. Scontata la presenza di Lorenzo Pellegrini in questo reparto, rispetto a martedì sera potrebbe invece essere titolare Cristante e questo andrebbe a creare un ballottaggio molto interessante tra Sérgio Oliveira e Veretout, con il portoghese che comunque rimane favorito. Davanti invece mancherà Zaniolo, espulso per le proteste dopo il gol annullato contro il Genoa: a fare reparto con Abraham dovrebbe quindi essere Mkhitaryan, che tecnicamente partirà un passo indietro operando come trequartista.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA
SASSUOLO (4-3-2-1): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Rogério; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; D. Berardi, H. Traoré; Defrel. Allenatore: Alessio Dionisi
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Sérgio Oliveira, Cristante, Lo. Pellegrini, Maitland-Niles; Mkhitaryan, Abraham. Allenatore: José Mourinho