Probabili formazioni Serie A/ Le mosse della Sampdoria per il riscatto a Marassi

- Michela Colombo

Probabili formazioni Serie A; le mosse e le scelte degli allenatori per le partite della 15^ giornata di campionato, il 7 e 8 dicembre 2019.

Miguel Veloso Verona Juventus gol lapresse 2019
Video Verona Lecce (Foto LaPresse)

Nella 15^ giornata di campionato, vogliamo ora controllare con maggiore attenzione le mosse di Claudio Ranieri per le probabili formazioni di Serie A, in vista ovviamente del match tra Sampdoria e Parma. Per questo nuovo banco di prova del tecnico romano, diventato blucerchiato solo pochi giorni fa, ecco che è allo studio di nuovo il 4-4-2 come schema, dove i titolari in attacco, non dubitiamo, saranno Gabbiadini e Quagliarella. Per la mediana a 4 si fanno poi avanti Jakub Jankto, Ronaldo Vieira, Albin Ekdal e Gaston Ramirez, ma non scordiamoci di Karol Linetty, a disposizione dalla panchina. Paiono infine maglie confermate anche nella difesa della Sampdoria, dove sarà Emil Audero il portiere titolare: ai lati troveremo oggi in campo Morten Thorsby e Nicola Murru, mentre al centro vi sarà spazio per Omar Colley e Alex Ferrari.

LE SCELTE DI DE ZERBI

Controllando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie A per le sfide di domenica, ecco che ora non possiamo non soffermarci sul Sassuolo di Roberto De Zerbi, che necessita oggi di una grande prestazione, specie dopo l’eliminazione in Coppa occorsa in settimana contro il Perugia. Pure però oggi non sarà facile per il tecnico neroverde fissare un 11 titolare per la sfida contro il Cagliari, viste anche le tante assenze accertate, da Vlad Chiriches a Grégoire Defrel, fino ad Andrea Consigli. Fissato il 4-2-3-1 come modulo di partenza, ecco che oggi il Sassuolo scommetterà ancora sul trittico Caputo-Boga-Djuricic per l’attacco, dove però anche Hamed Traorè cerca spazio. Per la mediana però ritroviamo fortunatamente Berardi dopo l’infortunio: con lui ecco poi dal primo minuto anche Francesco Magnanelli e Manuel Locatelli: saranno Toljan, Romagna, Marlon e Kyriakopoulos i difensori incaricati di frenate l’attacco sardo.

DUVAN ZAPATA ANCORA ASSENTE

Non saranno però solo le assenze per squalifica a mettere in difficoltà i tecnici, impegnati a stilare le probabili formazioni di Serie A: anche nella 15^ giornata di campionato infatti contiamo parecchi giocatori infortunati e dunque non ancora a disposizione per questo fine settimana. Ecco quindi che già in casa dell’Atalanta Gasperini dovrà ancora fare a meno di Zapata, il cui rientro a questo punto è avvolto nel mistero: per il Bologna invece rimangono ancora in infermeria Santander e Dijks. Nel Cagliari si segnalano le assenze di Cragno e Pavoletti, ormai lungodegenti, mentre Sarri in casa della Juventus in questi giorni ha perso anche Khedira, che si è operato al ginocchio. Per il Napoli si segnalano gli out di Milik e Malcuit, mentre nello spogliatoio del Parma non vedremo ancora Inglese e Karamoh: concludiamo ricordando degli out del Sassuolo e quindi Defrel e Chiriches, ma pure degli infortunati dell’Hellas come Salcedo e Badu.

GLI SQUALIFICATI

In attesa di conoscere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie A, dobbiamo certo fare anche il punto sugli assenti annunciati in vista di questa 15^ giornata, ovviamente per decisione del giudice sportivo. Con il comunicato stilato al termine della precedente giornata di Serie A, vediamo subito che tra gli squalificati in questo fine settimana c’è Edera del Torino, che pure pochi giorni fa è incappato nel cartellino rosso. Non hanno subito espulsione ma pure oggi saranno costretti a sedersi in tribuna Gunter del Verona e Medel del Bologna, oltre che Rossettini del Lecce. In aggiunta mancheranno anche Lapadula del Lecce e Olsen del Cagliari che hanno ancora da smaltire la squalifica rimediata al 13^ turno di campionato.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

Questo fine settimana il primo campionato italiano torna protagonista ed è arrivato il momento di controllare quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serie A, per le partite valide nella 15^ giornata del turno di andata. Siamo infatti ben impazienti di sconoscere le scelte degli allenatori: i tre punti messi in palio fanno gola e certo nessuno vorrà presentarsi ai big match di questo turno impreparato. Pure però non sarà sempre facile per tutti gli allenatori  fissare un 11 titolare, considerati anche gli assenti, oltre che i prossimi impegni di alcuni club con le Coppe Uefa. Andiamo allora subito a vedere match per match, quali saranno le mosse dei tecnici per le probabili formazioni di Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA VERONA

Nella 15^ giornata di campionato Gasperini dovrà di nuovo fare  a meno di Zapata: in attacco vedremo dunque la coppa Ilicic-Muriel con Gomez sulla tre quarti.  Sarà 3-4-2-1 per il Verona di Juric, dove in avanti non mancheranno Di Carmine prima punta e Zaccagni-Verre ai lati.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI

Per le probabili formazioni di Serie A vi sono dubbi di modulo in casa campana, con Ancelotti indeciso tra il 4-4-2 e il 4-3-3 già visto contro il Bologna poco fa. Sarà ancora 3-5-2 per i friulani, che in avanti punteranno su Okaka e Nestorovski.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO JUVENTUS

Sarà 11 ufficiale per Inzaghi in questo big match della 15^ giornata, ma pure per Sarri, ansioso di riprendersi la vetta della classifica. Occhio però all’assenza annunciata di Khedira, out per problemi al ginocchio.

PROBABILI FORMAZIONI LECCE GENOA

Per le probabili formazioni di Serie A, i giallorossi oggi non faranno a meno del classico 4-3-1-2, dove pure potremmo rivedere Majer: sarà poi un modulo speculare per il grifone, dove però Motta dovrà porre rimedio alle assenze di Zapata e Lerager.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO CAGLIARI

Spazio al 4-2-3-1 per il Sassuolo, che in questa domenica, si affiderà di nuovo a  Caputo, Djuricic e Boga in attacco. Risponderà una difesa a 4 del Cagliari, con le maglie da titolari consegnate a Cacciatore, Klavan, Pisacane e Pellegrini.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL BRESCIA

Al mazza gli estensi punteranno sul classico 3-5-2, che in mediana vedrà in campo dal primo minuto Cionek, Valoti, Missiroli, Kurtic e Reca: sarà al contrario uno schieramento a tre per la mediana dei bresciani, con i soliti Bisoli, Tonali, Ndoj sempre titolari.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO FIORENTINA

All’Olimpico toro in campo nella 15^ giornata con il 3-5-2, dove però potrebbe mancare l’acciaccato Belotti, non al top della condizione. Sarà modulo speculare per i viola, dove invece in attacco vedremo il duo Vlahovic-Chiesa, ma con Boateng pronto dalla panchina nel caso in cui l’azzurro non dovesse farcela.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA PARMA

Per le probabili formazioni di Serie A, Ranieri in questo fine settima scommetterà di nuovo su Quagliarella, fresco di doppietta: al suo fianco spazio per uno tra Gabbiadini e Caprari. Sarà invece tridente offensivo per i ducali, con in campo dal primo minuto Kulusevski, Gervinho e l’appena rientrato Cornelius.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA MILAN

Al Dall’Ara pochi i dubbi di Mihajlovic per consegnare le maglie da titolari: tanti invece i punti di domanda di Pioli, che in ogni caso al centro della difesa dovrà fare a meno di Duarte, out fino a questa primavera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA