Completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A parlando del posticipo Sassuolo Napoli, ultima partita dell’anno solare nel massimo campionato. In questo caso, vogliamo concentrarci soprattutto su Arkadiusz Milik, perché l’attaccante polacco in questo momento sembra essere l’unica certezza del reparto offensivo partenopeo. Milik non sta vivendo una stagione facile, perché già due volte è stato fermato dagli infortuni, tuttavia a partire dal 19 ottobre ha segnato in tutte le partite di campionato nelle quali è riuscito a scendere in campo: doppietta contro il Verona e un gol a testa nelle partite che il Napoli ha giocato contro Spal, Atalanta, Roma e Parma. Se a questo si aggiunge la tripletta segnata contro il Genk in Champions League, diventa facile capire perché (infortuni permettendo) sia proprio Milik in questo momento la certezza nell’attacco del nuovo Napoli di Gennaro Gattuso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SCELTE DI FABIO LIVERANI
Altra partita domenicale che merita di essere analizzata per quanto riguarda le probabili formazioni di Serie A è Lecce Bologna di questo pomeriggio allo stadio di Via del Mare. Fabio Liverani recupera Lucioni in difesa e Petriccione a centrocampo, ma deve rinunciare agli squalificati Majer e Lapadula. In attacco Falco e Babacar sembrano i favoriti (ma resta l’opzione La Mantia) per comporre la coppia avanzata, con il supporto sulla trequarti di uno tra Farias e Shakhov, mentre Mancosu non è ancora al top della condizione fisica. Per quanto riguarda il Bologna, in difesa Sinisa Mihajlovic deve fare a meno dello squalificato Danilo ed inoltre è emergenza sulle fasce, dunque dovremmo vedere in campo Mbaye, Tomiyasu, Bani e Denswil. Diversi dubbi in attacco: alle spalle di Palacio l’unica certezza sembra Orsolini, le altre due maglie invece sono ancora da assegnare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI EX A BERGAMO
Parlando adesso delle probabili formazioni di Serie A per quanto riguarda le partite della domenica, ci concentriamo innanzitutto su Atalanta Milan. Per Gian Piero Gasperini la buona notizia è che torna titolare Gomez, che giocherà in attacco insieme a Muriel e uno fra Pasalic, Malinovskyi e Ilicic, a sua volta recuperato ma destinato verosimilmente alla panchina. Per il resto non ci dovrebbero essere particolari sorprese nell’Atalanta, con un solo ballottaggio da sciogliere sulle fasce, dove Hateboer, Castagne e Gosens sono in tre per due maglie. Situazione in casa Milan invece resa difficile dalle squalifiche di Theo Hernandez e Paquetà: al posto del primo dovrebbe tornare titolare Rodriguez, mentre a centrocampo dovrebbe ritrovare spazio l’ex Kessié. A proposito di ex, Bonaventura è ormai tornato stabilmente fra i titolari, i dubbi riguardano semmai Rafael Leao che potrebbe togliere il posto a uno fra Piatek e Calhanoglu. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GIOVANI IN INTER GENOA
Da non sottovalutare nelle probabili formazioni di Serie A saranno tre giovani possibili protagonisti della partita di San Siro tra Inter e Genoa. Oltre alla giovane età li accomuna pure il fatto di essere tutti cresciuti nel vivaio nerazzurro, a cominciare da Andrea Pinamonti che sta vivendo di alti e bassi in questa stagione in prestito al Genoa, ma oggi sarà titolare fisso a causa di varie assenze nel reparto offensivo del Grifone, soprattutto Kouamé e Pandev. Ha tre anni in meno di lui Sebastiano Esposito, che però si sta ritagliando uno spazio importante come prima alternativa alla Lu-La nerazzurra e che con la squalifica di Lautaro Martinez oggi potrebbe davvero giocare da titolare al fianco di Lukaku. Il terzo nome è il francese Lucien Agoumé, anche lui classe 2002 e altro potenziale titolare a causa dell’emergenza totale nel centrocampo nerazzurro: dopo una manciata di minuti a Firenze, oggi potremmo vederlo in campo fin da subito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI, GLI SQUALIFICATI
Parlando delle probabili formazioni di Serie A, bisogna annotare il fatto che nelle partite del sabato della diciassettesima giornata avranno grande peso le squalifiche. Torino Spal non ci proporrà alcun problema da questo punto di vista per i due allenatori, in compenso tra Udinese Cagliari e Inter Genoa saranno ben cinque i giocatori che saranno assenti forzati a causa dei provvedimenti del giudice sportivo. Emergenza per gli ospiti sardi alla Dacia Arena di Udine, dove infatti il Cagliuari dovrà scendere in campo ancora una volta senza Olsen fra i pali ed inoltre senza Nandez. Ancora più pesanti le assenze in Inter Genoa, perché si tratterà di Brozovic, Lautaro Martinez e Pandev. Il grande ex macedone sarebbe servito moltissimo a Thiago Motta, mentre Antonio Conte avrà problemi in ben due reparti, in attacco dove potrebbe lanciare Esposito dal primo minuto e soprattutto a centrocampo, dove l’elenco delle assenze nerazzurre è clamorosamente lungo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI 17ESIMA GIORNATA
La Serie A vive la sua 17^ giornata, il massimo campionato torna in campo per un nuovo turno, particolarmente atteso perché si tratta dell’ultimo turno dell’anno solare 2019 prima delle festività anche se il programma decisamente anomalo impoverisce sabato e domenica – solo sette partite in questi due giorni. In ogni caso, scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite in programma tra sabato 21 e domenica 22 dicembre, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie A in questa diciassettesima giornata del massimo campionato a cominciare dai tre incontri che saranno in programma nelle prossime ore.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE CAGLIARI
Nel centrocampo dell’Udinese potrebbe rivedersi Jajalo, recuperato e in ballottaggio con Fofana al fianco di Mandragora e De Paul. Gli esterni del 3-5-2 bianconero dovrebbero essere Ter Avest (favorito su Opoku e Pussetto) e Stryger Larsen. In attacco Lasagna è favorito su Nestorovski per affiancare Okaka, mentre in difesa De Maio dovrebbe avere la meglio su Becao. Il Cagliari deve fare i conti con le squalifiche di Olsen (in porta ancora Rafael) e Nandez. A centrocampo tuttavia torna Rog, che affiancherà Ionita e Cigarini mentre Nainggolan sarà il trequartista a sostegno di Joao Pedro e Simeone. In difesa doppio ballottaggio sugli esterni: a sinistra Pellegrini dovrebbe ritrovare posto a discapito di Lykogiannis, sulla destra Cacciatore è insidiato da Faragò.
PROBABILI FORMAZIONI INTER GENOA
Lautaro Martinez è squalificato e di conseguenza si apre un ballottaggio fra Esposito e Politano, che potrebbe vedere favorito il classe 2002. La situazione più critica per l’Inter è però a centrocampo, dove la squalifica di Brozovic si aggiunge agli assenti e ad alcuni acciaccati. Ecco dunque che potrebbe essere titolare anche Agoumé, per un’Inter davvero verde. Possibile ballottaggio Lazaro-Biraghi a sinistra, a destra dovrebbe agire D’Ambrosio e potrebbe addirittura venire avanzato Skriniar, in questo caso inserendo Bastoni in difesa. Bollettino di guerra anche per il Grifone, a cominciare dalla squalifica del grande ex Pandev. Da Radu in porta a Pinamonti prima punta (con Agudelo trequartista) non mancheranno comunque i giocatori di scuola Inter. A centrocampo un ballottaggio caldo è quello fra Ankersen e Pajac.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO SPAL
Nell’attacco del Torino dovrebbe rivedersi dal primo minuto Belotti, con Berenguer e Verdi alle sue spalle sulla trequarti e Zaza prima alternativa. Il ballottaggio più caldo per Walter Mazzarri sembra essere quello tra Ola Aina e De Silvestri a destra, mentre per il resto tutto dovrebbe essere ormai definito. Nella Spal torna titolare Kurtic e sono a disposizione anche Di Francesco e Strefezza, che però potrebbero partire dalla panchina. In attacco la certezza dovrebbe essere Petagna, per affiancarlo si annuncia un ballottaggio fra Paloschi, Floccari e magari anche lo stesso Di Francesco.