Parlando delle probabili formazioni di Serie A, abbiamo già accennato agli squalificati per il turno ancora in corso, tuttavia il Giudice Sportivo ha già emesso i propri verdetti per quanto riguarda le quattro partite che sono state giocate tra sabato e domenica scorsi. Tra i protagonisti c’era stato Giulio Donati, che in Lecce Atalanta era stato autore sia dell’autorete dello 0-1 nerazzurro sia del gol del temporaneo 2-2. In occasione tuttavia dell’autogol che ha portato al primo vantaggio dell’Atalanta il difensore giallorosso si è lasciato andare ad una “espressione blasfema”, come riportato sul comunicato ufficiale della FIGC. Per questo motivo, dopo aver visionato le immagini, il Giudice Sportivo ha deciso di squalificarlo per un turno utilizzando la prova tv. Inoltre è arrivata un’ammenda di 2500€ per la società del Lecce, per lancio di bengala in campo da parte dei tifosi. Il prezzo più alto è però quello pagato dal Bologna, che infatti contro la Lazio ha ricevuto ben tre ammonizioni ai danni di calciatori che erano già diffidati e di conseguenza dovranno saltare la prossima giornata contro la Juventus: si tratta di Bani, Schouten e Santander. Brutto colpo anche per il debuttante Walter Zenga, che per la sua prima volta sulla panchina del Cagliari dovrà fare a meno della stella rossoblù Joao Pedro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DIFFIDATI
Nelle probabili formazioni di Serie A va tenuta presente anche la voce relativa ai diffidati. Chiaramente, se devi giocare Juventus Inter non farai molti calcoli sui giocatori in diffida “da preservare”, ma in altre partite anche questo aspetto potrebbe influenzare le scelte dei due allenatori. Avendo comunque già citato il derby d’Italia, possiamo ricordare che i diffidati saranno Cuadrado, De Ligt, Dybala e D’Ambrosio. Per la Sampdoria i diffidati sono Ferrari (che però è squalificato) e Colley, ma è il Verona che a Marassi deve stare attento, perché vede a rischio squalifica Rrahmani, Kumbulla, Faraoni, Pessina, Lazovic e Verre: ecco dunque che per Ivan Juric le diffide potrebbero davvero essere una variabile davvero importante. Stesso discorso in Udinese Fiorentina: se per i friulani i diffidati sono “solo” Troost Ekong e De Paul, ecco che per i viola saranno una vera e propria spada di Damocle perché leggiamo i nomi di Chiesa, Duncan, Vlahovic, Lirola e Pezzella. In Milan Genoa i diffidati sono Musacchio e Romagnoli per i rossoneri, Pandev, Ghiglione e Schone invece per il Grifone. Tre diffidati per parte verso Parma Spal: Hernani, Darmian e Grassi per i padroni di casa; Cionek, Di Francesco e Vicari per gli ospiti. Infine in Sassuolo Brescia nessun diffidato per i lombardi, ma per gli emiliani ecco un lungo elenco con Djuricic, Magnanelli, Obiang, Berardi e Marlon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI SQUALIFICATI
Presentando le probabili formazioni di Serie A per le partite che si giocheranno in questo anomalo weekend, possiamo ricordare che naturalmente chi sarebbe stato squalificato settimana scorsa lo sarà nuovamente in questi giorni. Il prezzo più alto da pagare sarà quello per Claudio Ranieri e Ivan Juric in Sampdoria Verona, perché i blucerchiati dovranno fare a meno di Nicola Murru e Gaston Ramirez, mentre l’Hellas non potrà godere della regia di Miguel Veloso. Da notare che entrambe queste squadre avevano saltato anche il turno precedente, per cui in origine le loro squalifiche dovevano essere scontate addirittura due settimane fa. Gli squalificati avranno invece minore incidenza sulle altre partite, in particolare in Juventus Inter e anche Milan Genoa non ve ne sarà neanche uno da entrambe le parti. Per quanto riguarda Udinese Fiorentina dobbiamo invece annotare che è squalificato il viola Dalbert, ecco poi Gabriel Strefezza che non sarà a disposizione di mister Gigi Di Biagio per il derby emiliano Parma Spal, infine in Sassuolo Brescia sarà squalificato tra le Rondinelle il difensore Ales Mateju. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DELLA 26^ GIORNATA
La Serie A vive il completamento della sua 26^ giornata, il massimo campionato dunque ci proporrà nel weekend le partite che non erano state giocate sette giorni fa, pur con tanta (davvero troppa) fatica per giungere alla definizione del programma di questo secondo fine-settimana dimezzato. In ogni caso, ci attendono appuntamenti di grande rilevanza, su tutti naturalmente Juventus Inter: ecco perché scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle sei partite in programma tra domenica 8 e lunedì 9 marzo, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie A in questa ventiseiesima giornata del massimo campionato a cominciare dai primi tre incontri in ordine cronologico.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: PARMA SPAL
Con il rinvio di una settimana, c’è chi ride e chi piange. Ad esempio, ritorna Kucka e questa è una eccellente notizia per il centrocampo del Parma di Roberto D’Aversa in avvicinamento al derby emiliano con la Spal, mentre il suo collega Gigi Di Biagio ha perso Di Francesco junior e di conseguenza anche il modulo sarà il 4-3-1-2 invece del 4-3-3 che avremmo potuto vedere con il figlio dell’ex allenatore della Roma. Per il Parma dunque ipotizziamo Colombi in porta e davanti a lui difesa a quattro con Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e Pezzella; a centrocampo Kucka, Brugman e Kurtic, infine in attacco il tridente Kulusevski-Cornelius-Gervinho, davvero una rarità considerando i tanti problemi avuti dal Parma in attacco. Per la Spal invece davanti a Berisha potrebbero agire Cionek, Bonifazi, Zukanovic e Reca; ecco poi Missiroli, Valdifiori e Castro a centrocampo, infine Valoti come trequartista alle spalle dei due attaccanti Petagna e Floccari.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: SAMPDORIA VERONA
Focalizziamo dunque adesso la nostra attenzione su Sampdoria Verona. Inevitabilmente restano squalificati i giocatori che già lo erano per settimana scorsa, dal momento che la partita è stata rinviata: nelle probabili formazioni di questa sfida di Serie A di conseguenza non troveremo Ramirez e Murru per quanto riguarda la Sampdoria, Miguel Veloso invece nell’Hellas di Ivan Juric. Claudio Ranieri dovrebbe proporre i padroni di casa secondo il modulo 4-4-2, con Audero naturalmente in porta e davanti a lui una linea difensiva inedita composta da Bereszynski, Yoshida, Colley ed Augello; linea a quattro anche a centrocampo, con Depaoli, Ekdal, Vieira e Jankto, infine in attacco la coppia offensiva formata naturalmente da Gabbiadini e Quagliarella, punte titolari per i blucerchiati. Il Verona risponderà con un consolidato 3-4-2-1: in porta Silvestri, protetto dalla linea difensiva a tre composta da Rrahmani, Gunter e Kumbulla; a centrocampo ecco i mediani Amrabat e Pessina, con Adjapong esterno destro e Lazovic a sinistra. Infine l’attacco, dove sulla trequarti dovrebbero agire Zaccagni e Verre, mentre da prima punta potrebbe essere titolare Borini.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: MILAN GENOA
A una settimana di distanza dalla data originaria, possiamo dire che cambia poco o nulla per Stefano Pioli e Davide Nicola nelle probabili formazioni di Milan Genoa. In casa rossonera potrebbe a dire il vero tornare titolare Kjaer nella coppia difensiva centrale al fianco di Romagnoli, dunque al posto del giovane Gabbia, ma per il resto nulla cambia, anche perché Donnarumma non è ancora al meglio e dunque giocherà Begovic fra i pali. Modulo 4-2-3-1, in attacco avremo naturalmente Ibrahimovic come punto di riferimento più avanzato, supportato da Castillejo, Calhanoglu e Rebic sulla trequarti. Nel Genoa addirittura gli undici titolari potrebbero essere gli stessi previsti una settimana fa: Romero, Soumaoro e Masiello davanti al portiere Perin; Biraschi, Behrami, Schone, Sturaro e Criscito nel folto centrocampo a cinque; Sanabria e Pandev a formare la coppia d’attacco.