Esaminando le probabili formazioni di Serie A certo non possiamo ora non dare un occhio anche a quali saranno le mosse di Walter Mazzarri e Marco Giampaolo per Torino Milan, posticipo di questa quinta giornata. Ecco quindi che i granata di certo saranno in campo nuovamente con il 3-5-2, dove pure ritroveremo Nicolas Nkoulou a disposizione dal primo minuto. Per la mediana poi Mazzarri potrebbe dare spazio a DiegoLaxalt, ex del match, in campo con Soualiho Meitè, Tomas Rincon, Daniele Baselli e Lorenzo De Silvestri: in attacco le certezze del Toro sono Simone Verdi e Andrea Belotti. Sarà invece un classico 4-3-3 per il Milan di Giampaolo, dove però non sono pochi i dubbi e i ballottaggi che si accendono alla vigilia, specie in attacco. Qui comunque la prima ipotesi del tecnico dovrebbe prevedere come titolari Krzysztof Piatek prima punta, con Suso e uno tra Rodrigo Leao e Ante Rebic ai lati. (agg Michela Colombo)
I PROBLEMI DI D’AVERSA
Per le probabili formazioni di Serie A di questa quinta giornata di campionato, non sono certo pochi i problemi a cui è posto di fronte Roberto D’Aversa, in vista della sfida tra Parma e Sassuolo. Il tecnico dei ducali infatti in questo turno dovrà fare a meno di uno tra Grassi e Kucka, entrambi in infermeria e non sono certo pochi i ballottaggi che si aprono nel suo 4-3-3 iniziale, atteso al Tardini. Il primo duello è in difesa con il ballottaggio tra Iacoponi e Pezzella per una maglia: se avesse ragione quest’ultimo, il campano verrebbe messo in corsia a sinistra e verrebbe accentrato Gagliolo. Anche in mediana si registra poi il ballottaggio tra Barillà e Sprocati, che darebbero adito a soluzioni tattiche differenti. Se infatti l’ex Lazio troverà spazio in attacco, sarebbe Kulusevski a collocarsi in mediana (anche se non abbiamo ancora assistito a tale mossa in un match al primo minuto). (agg Michela Colombo)
MONTELLA E LA FIORENTINA
Per le probabili formazioni di Serie A è certo ora interessante esaminare da vicino le mosse di Vincenzo Montella, in vista della sfida tra Sampdoria e Fiorentina, due club che al momento stazionano agli ultimi due gradini della classifica di campionato. Per puntare quindi al riscatto, contro una rivale altrettanto in crisi, il tecnico della viola non dovrebbe fare a meno del 3-5-2 recentemente messo in campo, ma dovrà fare attenzione ai casi dubbi come Dalbert e Federico Chiesa. Ecco quindi che al Franchi questa sera dovremmo trovare dal primo minuto Milenkovic, German Pezzella e Caceres, di fronte al numero 1 Dragowski. Nella mediana invece si fanno avanti al centro Badelj, Pulgar e Castrovilli, ma ai lati sono ballottaggi aperti con Lirola-Chiesa (in attacco si piazzerebbe Boateng) e Dalbert-Venuti. In attacco invece la prima ipotesi è la coppia Chiesa-Ribery, benchè entrambi abbiano speso molto domenica. (agg Michela Colombo)
SARRI RILANCIA I TITOLARI
Continuando la nostra analisi delle probabili formazioni di Serie A per la quinta giornata, concentriamoci in particolar modo sull’anticipo Brescia Juventus: Maurizio Sarri ha subito smentito chi lo accusava (dai tempi del Napoli) di praticare poco turnover, e sabato contro il Verona ha mandato in campo parecchie seconde linee. Rispetto alle prime formazioni bianconere, il tecnico ha lanciato Gigi Buffon, Merih Demiral, Aaron Ramsey, Rodrigo Bentancur, Juan Cuadrado e Paulo Dybala: sei giocatori su undici sono dunque cambiati, ma per la trasferta del Rigamonti la Juventus dovrebbe tornare nel suo assetto titolare. Rivedremo dunque Wojciech Szczesny, Matthijs De Ligt, Sami Khedira, Miralem Pjanic e Gonzalo Higuain; l’unica “riserva” che potrebbe rimanere in campo è Cuadrado, ma il colombiano potrebbe far tirare il fiato a Danilo e sistemarsi in linea con la difesa nel ruolo di terzino destro. A questo punto resterebbe aperta la posizione di esterno alto su quella fascia: con Douglas Costa infortunato, la soluzione alternativa è quella di Federico Bernardeschi ma a giocare sarà anche lo stesso Dybala, perchè Cristiano Ronaldo è rimasto a casa per un lieve problema fisico. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI BALOTELLI
Naturalmente nelle probabili formazioni di Serie A il grande protagonista è Mario Balotelli: l’esordio con la maglia del Brescia arriva solo alla quinta giornata – contro la Juventus – perchè l’attaccante si trascinava una lunga squalifica dai tempi del Milan, l’ultima squadra con cui aveva giocato nel nostro campionato. Balotelli torna in Serie A dopo i 51 gol realizzati in due anni e mezzo tra Nizza e Olympique Marsiglia; all’estero ha vestito anche la maglia del Liverpool ma è con il Manchester City (30 reti) che si era particolarmente fatto notare. In Serie A invece SuperMario ha un totale di 122 partite con Inter e Milan, per 47 gol: solitamente l’attaccante parte alla grande per poi calare nel rendimento, e questo è un limite che a 29 anni deve ancora superare. Intanto ha già dichiarato di puntare alla nazionale per arrivare agli Europei: in azzurro è stato titolare sotto la guida di Cesare Prandelli e ha segnato 14 gol in 36 partite, ma le tre apparizioni nel 2018 sono state le prime dopo un’assenza di quattro anni. Ora, vedremo come si comporterà contro la Juventus nel suo grande ritorno… (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI
Studiando le probabili formazioni di Serie A per la quinta giornata, spiccano i nomi di due calciatori che sono squalificati e dunque saranno costretti a saltare questo turno infrasettimanale di campionato. Brutto colpo sicuramente per Gianluca Mancini, espulso domenica a Bologna: il difensore di Pontedera sarà costretto a saltare la partita contro la squadra che è ancora proprietaria del suo cartellino (alla Roma si è trasferito in prestito con obbligo di riscatto, che avverrà al termine dell’annata). Due stagioni nell’Atalanta con 48 presenze e 7 gol, 5 dei quali solo nell’ultimo campionato; a saltare Verona Udinese, il derby triveneto, sarà invece Marash Kumbulla. Nato a Peschiera del Garda da genitori albanesi, il centrale degli scaligeri ha iniziato molto bene la stagione e Ivan Juric, nonostante i 19 anni, lo ha subito schierato titolare. Purtroppo nel recupero della partita contro la Juventus Kumbulla si è fatto espellere per somma di cartellini gialli, e dunque dovrà osservare un turno di squalifica. Così come Rodrigo De Paul, già fermato in occasione del rosso diretto rimediato contro l’Inter. (agg. di Claudio Franceschini)
LE MOSSE PER IL TURNO INFRASETTIMANALE
Ci avviciniamo alle probabili formazioni di Serie A leggendo, partita per partita, le potenziali scelte degli allenatori per la quinta giornata: siamo finalmente nel turno infrasettimanale, e dunque si torna a giocare 48 ore dopo una giornata che ancora una volta ha regalato grandi emozioni. Non ci resta che valutare cosa i tecnici decideranno: possibile che arrivi il turnover, anche se va detto che alcune seconde linee sono state impiegate soprattutto nel fine settimana scorso. In particolare però le squadre che saranno impegnate in Europa dovranno attuare una progettualità legata ai minuti in campo di alcuni protagonisti; in ogni caso iniziamo subito la nostra analisi legata alle probabili formazioni di Serie B.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA UDINESE
Nel derby triveneto ci sono due squalificati: Kumbulla da una parte, De Paul dall’altra. Il Verona dunque pensa a Dawidowicz per completare la difesa, nell’Udinese Okaka e Lasagna dovrebbero rappresentare il tandem offensivo con Sema schierato largo a sinistra. Per il resto, dovrebbero esserci poche modifiche: Ivan Juric però riabbraccia Stepinski, che per squalifica ha saltato la partita di Torino persa in rimonta contro la Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA JUVENTUS
Torna Balotelli, che nell’esordio con il Brescia potrebbe essere titolare; gli fa spazio Ayé con la conferma di Alfredo Donnarumma. Partita da ex per Matri e Romulo (solo il secondo titolare), nella Juventus potrebbe non giocare Cristiano Ronaldo che ha un piccolo problema, si rivedono tanti titolari mentre il ballottaggio è tra Danilo e Cuadrado con il colombiano che può scalare a terzino oppure contendere a Bernardeschi la maglia di esterno alto a destra.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA
Squalificato Gianluca Mancini, sarà Juan Jesus ad affiancare Fazio nella difesa della Roma: si rivede Smalling, che però sarà in panchina. Cambia poco rispetto a domenica, ma occhio ad Amadou Diawara che può far tirare il fiato a Cristante o Veretout. Nell’Atalanta ritorna Hateboer come titolare, possibile spazio anche per l’ex Rafa Toloi e Alejandro Gomez e Freuler dovrebbero riprendere il posto dal primo minuto, dopo il turnover contro la Fiorentina.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA SAMPDORIA
Le certezze dei viola si chiamano Chiesa e Ribéry, ancora in campo nel nuovo 3-5-2 di Vincenzo Montella; il tecnico peraltro potrebbe sostituire il solo Dalbert che non sta bene (si prepara dunque Venuti per giocare a sinistra) e puntare sui soliti noti, così anche la Sampdoria ma Linetty a centrocampo potrebbe avere la meglio su Ronaldo Vieira, così da spostare Ekdal in cabina di regia. Ballottaggio tra Emiliano Rigoni e Caprari: favorito il secondo.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA BOLOGNA
Nel Genoa si dovrebbe rivedere Pinamonti, che aveva lasciato il posto a Favilli: l’ex di Inter e Frosinone affiancherà Kouamé in attacco, torna Cristian Romero e dunque rischia il posto Cristian Zapata in difesa. Bologna con i soliti noti, ma rispetto alla sconfitta contro la Roma rischia Dijks (pronto dunque Krejci, oppure Ibrahima Mbaye che traghetterebbe a sinistra) mentre Destro dovrebbe lasciare la maglia da titolare al grande ex Palacio, pronto a giocare come prima punta.
PROBABILI FORMAZIONI INTER LAZIO
A rimanere fuori per l’Inter a punteggio pieno potrebbe essere Romelu Lukaku: il suo sostituto in questo momento è Politano, che dunque può affiancare Lautaro Martinez ma si pensa anche all’esordio di Alexis Sanchez. Lazio che non si scosta dal 3-5-2: Bastos insidia la maglia di Stefan Radu in difesa, Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto saranno come sempre le due mezzali con Joaquin Correa che farà da supporto al bomber Immobile.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI CAGLIARI
Si rivedono alcuni titolari nel Napoli: Meret in porta ma forse non Manolas in difesa (il greco non è al top), poi Callejon sulla corsia destra e Mertens in attacco, dove Fernando Llorente potrebbe essere confermato visto il grande momento. Cagliari senza Cigarini: l’ex Rog dunque adattato a playmaker con Nandez e Ionita sulle mezzali, Birsa favorito per giocare sulla trequarti a supporto dei confermatissimi Giovanni Simeone e Joao Pedro, da cui passano le fortune della squadra isolana.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA SASSUOLO
Il Parma potrebbe dover rinunciare ancora a Kucka e Alberto Grassi, dunque si va verso la conferma di Brugman e Barillà come supporter di Hernani; davanti Kulusevski resta in vantaggio su Karamoh che però ci prova e potrebbe addirittura prendere il posto di Gervinho. Sassuolo con Boga che invece può avere la meglio su Defrel, conferme per Domenico Berardi e Caputo (8 gol in due), a centrocampo il solito terzetto formato da Hamed Traoré, Obiang e Duncan.
PROBABILI FORMAZIONI SPAL LECCE
Sfida salvezza al Mazza e Spal che se la gioca con Federico Di Francesco insieme a Petagna in attacco, D’Alessandro non ce la fa e dunque Sala dovrebbe agire a sinistra con Tomovic avanzato a destra sulla linea dei centrocampisti. Spazio poi a Lapadula o Babacar nell’attacco di un Lecce che dovrebbe ritrovare Majer e Tabanelli a centrocampo e Marco Mancosu, due gol consecutivi, a giocare sulla trequarti con una difesa che sarà la stessa a protezione di Gabriel.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO MILAN
Nel Torino la grande novità è Nkoulou che torna convocato, ma attenzione a Bonifazi che non ha alcuna intenzione di perdere il posto: il camerunense potrebbe partire dalla panchina, verso un posto da titolare anche Diego Laxalt con Verdi che dovrebbe affiancare Belotti. Tanti dubbi nel Milan: torna Calabria dalla squalifica, Théo Hernandez potrebbe essere titolare a sinistra, Calhanoglu rischia sulla pressione di Paquetà e potrebbe esserci la conferma di Rodrigo Leao al fianco di Suso, e come supporto di Piatek.