Probabili formazioni Serie A/ Moduli: tutto sul Derby della Mole, 29^ giornata

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie A: le mosse e i moduli, le scelte e i dubbi degli allenatori per le partite che si giocano nella 29^ giornata di campionato, tutte le partite sono sabato 3 aprile.

Sampdoria Milan Probabili formazioni Sampdoria Milan, un precedente (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: TORINO JUVENTUS

Possiamo anche analizzare Torino Juventus per quanto riguarda le probabili formazioni di Serie A. Il derby della Mole anima la 29^ giornata: Davide Nicola ritrova Nkoulou guarito dal Coronavirus, ma al centro della difesa (con Izzo e Bremer) ci sarà ancora Lyanco. Due i ballottaggi aperti nella squadra granata: Gojak-Lukic per il reparto centrale che sarà completato da Rincon e Mandragora (entrambi ex ma con storie diverse), Zaza-Sanabria davanti con il paraguaiano comunque favorito, dunque ideale sparring partner al fianco di Belotti. Nella Juventus due difensori positivi: si tratta di Bonucci e Demiral, dunque con De Ligt ci sarà per forza Chiellini. La squalifica di Buffon non apre al ballottaggio in porta dove avremo Szczesny, poi Cuadrado e Danilo (che viene dirottato a sinistra) a completamento del reparto, formando catene con gli esterni di centrocampo che dovrebbero essere Federico Chiesa e Kulusevski. Lo svedese parte infatti in vantaggio su  Bernardeschi; allo stesso modo Rabiot e Bentancur sono in vantaggio su Rabiot e Ramsey per il reparto di mezzo. La buona notizia sarebbe stata il rientro di Dybala: la Joya però paga con la mancata convocazione la “festa” con McKennie e Arthur, sarà Morata ad affiancare Cristiano Ronaldo in attacco. (agg. di Claudio Franceschini)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: NAPOLI CROTONE

Per le probabili formazioni di Serie A, legate alle partite della 29^ giornata, possiamo parlare anche di Napoli Crotone che rappresenta una bella occasione per gli azzurri di avvicinare la zona Champions League, continuando nella risalita in classifica. Gennaro Gattuso sembra intenzionato a giocarsela con il 4-2-3-1, ma ha dubbi sull’attaccante: il titolare sarebbe ancora Mertens, ma il belga ha avuto un problema alla spalla con la nazionale e dunque, per non rischiare, il tecnico partenopeo dovrebbe affidarsi a un Victor Osimhen che ha avuto una stagione travagliata, ma quando è stato disponibile ha sempre fatto il suo. Il modulo porterà poi Piotr Zielinski ad avanzare nuovamente sulla trequarti, stretto tra Politano e Lorenzo Insigne; Hirving Lozano sarà aggregato al gruppo, ma partirà dalla panchina. A centrocampo sarà Tiemoué Bakayoko ad essere sacrificato, dunque in regia il titolare sarà Diego Demme che al suo fianco avrà come di consueto Fabian Ruiz; in difesa invece è squalificato Kalidou Koulibaly ma è rientrato Kostas Manolas, che formerà la coppia centrale con Nikola Maksimovic. Elseid Hysaj dovrebbe giocare a sinistra con Giovanni Di Lorenzo a destra, in porta questa volta il favorito sembra essere Alex Meret. (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO LA 29^ GIORNATA!

L’appuntamento con le probabili formazioni di Serie A ha raggiunto la 29^ giornata, decima del girone di ritorno: tutte le 10 partite sono in programma sabato 3 aprile, questo perché siamo nella settimana che si conclude con la Pasqua e dunque, come da tradizione, la domenica ci si riposa ma il turno viene anticipato. Avremo tanta carne al fuoco: ci si avvicina sempre più alla conclusione del campionato e, per quanto riguarda le scelte che verranno operate dagli allenatori, bisogna ricordare che arriviamo da una sosta per gli impegni delle nazionali.

Dunque, alcuni giocatori hanno viaggiato e sono scesi in campo magari anche tre volte nel giro di pochi giorni; altri invece sono rimasti a disposizione dei club, e poi c’è sempre lo spettro del Coronavirus che aleggia e che ha fermato altri calciatori. Possiamo allora iniziare il nostro viaggio attraverso le probabili formazioni di Serie A, provando a capire in che modo i tecnici schiereranno le loro squadre sui campi coinvolti, tra certezze, dubbi e qualche ballottaggio che inevitabilmente sarà aperto fino a poche ore prima delle partite.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: MILAN SAMPDORIA

Iniziamo allora da Milan Sampdoria: restano out Alessio Romagnoli e Mandzukic ma Stefano Pioli ritrova Rebic, il cui ricorso per la squalifica ha avuto buon esito. Stop ridotto e croato disponibile: a questo punto giocherà largo a sinistra (favorito su Rafael Leao, comunque a disposizione dell’allenatore) con Calhanoglu e Saelemaekers a completare la trequarti alle spalle di Ibrahimovic (tornato dalla nazionale) con Tomori che ancora una volta si prenderà la maglia di centrale al fianco di Kjaer. Nella Sampdoria, Claudio Ranieri non avrà Ekdal e Torregrossa: davanti la scelta è fatta con Gabbiadini a fare da sparring partner del veterano Quagliarella, il tuttofare Thorsby affiancherà invece Adrien Silva in mezzo al campo e saranno perciò Candreva e Jankto ad allargarsi sulle fasce. In difesa il consueto ballottaggio tra Tonelli e Yoshida dovrebbe essere vinto dall’ex di Empoli e Napoli, dunque sarà lui a giocare insieme a Omar Colley.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: ATALANTA UDINESE

Gian Piero Gasperini pensa a un assetto con due punte per affrontare l’Udinese: significherebbe avere in campo sia Muriel che Duvan Zapata, entrambi ex della partita, a scapito di Ilicic e Malinovskyi che andrebbero in panchina. Il trequartista sarebbe infatti Pessina; alle sue spalle si ricompone il tandem De Roon-Freuler, ha recuperato Gosens che dovrebbe essere titolare a sinistra mentre sull’altro versante Maehle sostituirà nuovamente Hateboer. Gollini verso un posto in porta; continua sull’altro versante il calvario personale di Deulofeu, ancora out per un ginocchio infiammato. Quindi, Pereyra a supporto di Fernando Llorente partendo un passo più indietro, con Arslan regista affiancato da De Paul e Walace. In difesa si rivede Samir, che punta subito ad una maglia da titolare: potrebbe averla con Bonifazi ad accomodarsi in panchina (gli altri del reparto sarebbero Rodrigo Becao e Nuytinck), da valutare invece le corsie dove comunque Molina e Stryger Larsen, che può agire a sinistra, sembrano in vantaggio.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie