Probabili formazioni Serie A/ Tommaso Baldanzi e il vivaio dell’Empoli (20^ giornata)
Probabili formazioni Serie A: le mosse, i moduli e le scelte degli allenatori per le partite che si giocano nella 20^ giornata, la prima del girone di ritorno, calciomercato ancora aperto.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: IL GIOVANE
Nelle probabili formazioni di Serie A spicca un giocatore del quale è necessario parlare: se l’anno scorso l’Empoli aveva sfiorato il colpo a San Siro, in Coppa Italia, grazie alla prova maiuscola di Nedim Bajrami, lunedì scorso i toscani hanno effettivamente sbancato il campo dell’Inter con il gol di chi oggi sembra aver scalzato l’albanese – pure titolare contro i nerazzurri – dalla trequarti: Tommaso Baldanzi, classe 2003, ha già segnato 4 gol in questo campionato e sta davvero facendo il salto di qualità. È un altro giocatore cresciuto nel vivaio che si sta imponendo in prima squadra: l’Empoli non ha mai avuto paura di lanciare i giovani e basta tornare a certi nomi del passato per ricordare quanto lavori bene con il suo vivaio.
Nell’ultima stagione a imporsi all’attenzione di tutti era stato Kristjan Asllani, schierato in cabina di regia al posto di Samuele Ricci (oggi avversario con il Torino) e cresciuto talmente tanto da essere acquistato dall’Inter, dove sta sgomitando per trovare spazio. Oggi si tratta di Baldanzi: la politica dell’Empoli è sempre stata quella di monetizzare sui suoi talenti, continuando così il trequartista potrebbe presto vestire un’altra maglia ma per ora cercherà di confermare gli azzurri nella parte alta della classifica, anche nel match di oggi contro il Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ADDIO
Uno dei temi caldi nelle probabili formazioni di Serie A, come abbiamo già detto, è quello del calciomercato invernale: prendiamo per esempio il caso dello Spezia, impegnato ieri sul campo del Bologna nel primo degli anticipi, che ha perso Jakub Kiwior che era stata una delle certezze della squadra nell’ultima stagione e mezza. Classe 2000, cercato anche dalla Juventus, Kiwior ha migliorato il suo rendimento al punto da essere convocato dalla Polonia per i Mondiali in Qatar, ed essere notato dall’Arsenal. Offerta irrinunciabile per la società e il calciatore, che va a giocare nella prima in classifica in Premier League; Kiwior è un difensore centrale, che però nello scorso campionato con Thiago Motta si era distinto come regista o comunque perno centrale in mezzo al campo.
Luca Gotti lo ha riportato al centro della difesa; pur cambiando ruolo il rendimento del giovane polacco non è mai calato, e per lo Spezia questa è una grave perdita; a sostituirlo in questo momento è Mattia Caldara, che dopo anni difficili potrebbe finalmente avere l’occasione del riscatto. Vedremo, perché nelle ultime ore di calciomercato potrebbe ancora succedere qualcosa e la difesa dello Spezia potrebbe cambiare fisionomia… (agg. di Claudio Franceschini)
LE MOSSE PER LA 20^ GIORNATA
Eccoci ad un nuovo appuntamento con le probabili formazioni di Serie A: la 20^ giornata ci fa compagnia anche sabato 28 e domenica 29 gennaio, in questi due giorni “classici” per il nostro calcio avremo 7 partite con tre anticipi e poi quattro gare domani, il turno si chiuderà con un Monday Night. La prima di ritorno significa molto: intanto, questa sarà l’ultima giornata che verrà giocata con il calciomercato aperto, questo significa che – al netto degli svincolati – le rose delle 20 squadre saranno definitive, ma intanto sono già cambiate anche con qualche colpo particolarmente interessante.
Anche per questo motivo le probabili formazioni di Serie A andranno valutate nel dettaglio: ci sono giocatori che hanno lasciato il nostro campionato, altri che ci sono arrivati e altri ancora che sono rimasti ma cambiando maglia, e dunque aumentando o diminuendo i loro minuti sul terreno di gioco. Noi siamo finalmente pronti a iniziare il nostro viaggio attraverso l’analisi delle probabili formazioni di Serie A, e proveremo naturalmente a capire quali siano le scelte che i vari allenatori potranno mettere in campo per le gare che ci attendono tra poche ore e poi ancora la domenica.
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: CREMONESE INTER
Iniziamo la nostra analisi delle probabili formazioni di Serie A con Cremonese Inter. Il derby lombardo è delicato per entrambe: i grigiorossi hanno chiuso il girone d’andata senza vittorie, sono ultimi in classifica e a -9 dalla salvezza; i nerazzurri dopo aver vinto la Supercoppa hanno incredibilmente perso in casa contro l’Inter, scivolando a 13 punti dal Napoli e soprattutto mettendo a rischio la qualificazione in Champions League. Per la Cremonese seconda partita in campionato per Davide Ballardini, che dovrebbe confermare il 3-5-2: con Dessers ancora in dubbio dovrebbe essere Daniel Ciofani ad affiancare Okereke in attacco, per il nuovo allenatore mediana rinforzata rispetto ai tempi di Massimiliano Alvini e dunque dentro due mezzali classiche come Meité e il nuovo arrivato (ed ex) Benassi, che sostituisce lo squalificato Pickel. In cabina di regia avremo Castagnetti, mentre in difesa Alex Ferrari, Chiriches e Vasquez dovrebbero proteggere il portiere Carnesecchi.
Nell’Inter invece la squalifica di Skriniar, espulso lunedì scorso, impone la titolarità di De Vrij oppure di D’Ambrosio per confermare Acerbi al centro della linea, con Alessandro Bastoni sul centrosinistra; a centrocampo Barella è stato fermato dal Giudice Sportivo, quindi giocherà Asllani che però potrebbe operare sulla mezzala con Calhanoglu da playmaker, conferma per Mkhitaryan mentre sugli esterni dovremmo vedere Dumfries e Dimarco, con Darmian pronto e Gosens che sicuramente non sta avendo i minuti che sperava di avere quando si è trasferito qui dall’Atalanta, dove era stato straripante. Davanti, torna in panchina Joaquin Correa: la coppia titolare per Simone Inzaghi sarà quella formata da Dzeko e Lautaro Martinez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Probabili formazioni Serie A
-
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A/ Il ritorno di Zlatan Ibrahimovic (27^ giornata)18.03.2023 alle 10:11
-
Probabili formazioni Torino Napoli/ Diretta tv: ecco i titolari per Spalletti17.03.2023 alle 21:29
-
Probabili formazioni Udinese Milan/ Quote: dubbi in attacco per Pioli17.03.2023 alle 21:29
-
Probabili formazioni Lazio Roma/ Diretta tv: Immobile verso il forfait (Serie A)17.03.2023 alle 21:28
-
Probabili formazioni Inter Juventus/ Diretta tv: Bastoni e Alex Sandro out (Serie A)17.03.2023 alle 21:28
Ultime notizie
-
Poste Italiane/ I nuovi servizi offerti nel 2023: da Poste Fresh a Progetto Polis29.03.2023 alle 23:11
-
Valditara “In estate concorso per 25mila precari"/ "Da settembre 100mila tutor"30.03.2023 alle 09:40
-
Fabio Paratici, squalifica estesa in Premier League/ Fifa accoglie richiesta Figc30.03.2023 alle 09:39
-
Giulia Salemi "Io e Pierpaolo ci stavamo perdendo"/ "Alfonso ci ha detto..."30.03.2023 alle 09:33
-
Bonus edilizi 2023/ Cosa cambia sul Superbonus e sui crediti incagliati29.03.2023 alle 23:05