Probabili formazioni Serie A/ Mike Maignan è di nuovo ko (5^ giornata, 23-24 settembre 2023)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie A: le mosse, le scelte, i moduli degli allenatori per le partite che si giocano nella quinta giornata del campionato, ecco allora la nostra analisi sui match.

Maignan Milan Serie A Mike Maignan, Milan (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: MAIGNAN KO

Sempre capitolo portieri nelle probabili formazioni di Serie A: come sappiamo, martedì sera Mike Maignan ha abbandonato la partita contro il Newcastle per un infortunio muscolare. I tifosi del Milan hanno trattenuto il fiato: l’anno scorso Maignan si era fermato a lungo e sono in molti a pensare che il suo stop di mesi abbia condizionato il rendimento della squadra in Serie A, mettendo sotto i riflettori, e non certo in positivo, Ciprian Tatarusanu che pure ha fatto il suo parando anche un rigore. Ora però Maignan dovrebbe rientrare a breve: gli esami hanno escluso lesioni e dunque il portiere francese potrebbe essere in campo contro la Lazio o il Borussia Dortmund.

Nel frattempo i pali del Milan saranno difesi da Marco Sportiello, arrivato in estate da svincolato: nell’Atalanta aveva rubato il posto a un ottimo collega come Juan Musso, lo avevamo visto anche con Frosinone e Fiorentina e in generale si tratta di un dodicesimo affidabile, che potrebbe fare il titolare in alcune squadre di Serie A. Vedremo allora se Sportiello sarà in grado di portare in dote al Milan una vittoria nella delicata partita contro il Verona, intanto Stefano Pioli aspetta che Maignan, ormai una straordinaria certezza, si riprenda dall’infortunio muscolare e torni ad essere il titolare della squadra rossonera. (agg. di Claudio Franceschini)

IL VOLTO NUOVO

Parlando delle probabili formazioni di Serie A possiamo citare Alessio Cragno, che ancora una volta difenderà la porta del Sassuolo e questa volta lo farà contro la Juventus. Storia particolare la sua: ancora relativamente giovane (classe ’94), dopo gli inizi con il Brescia è arrivato a Cagliari, si è affermato qui in Serie B giocando anche per Lanciano e Benevento e poi nel 2017 è tornato in Sardegna, dove è immediatamente diventato portiere titolare. Con gli isolani Cragno ha messo insieme 166 presenze in Serie A; rendimento sempre alto, tanto che nell’ottobre 2020 Roberto Mancini lo ha fatto esordire in nazionale concedendogli una bella chance, per poi riproporlo nella “sua” Sardegna Arena il maggio seguente.

Passato al Monza neopromosso, ha immediatamente perso il posto a favore di Michele Di Gregorio: i brianzoli lo hanno così ceduto in prestito al Sassuolo, dove Cragno al momento sfrutta l’infortunio di Andrea Consigli. Sarà difficilissimo scalzare il veterano dalla porta neroverde, dunque per l’estremo difensore si prospetta un’altra stagione passata a fare da dodicesimo ma chissà che oggi la sua prestazione possa convincere Alessio Dionisi a puntare su di lui; altrimenti, a gennaio Cragno potrebbe lanciarsi verso un’altra avventura… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA NELLA 5^ GIORNATA?

Con le probabili formazioni di Serie A studiamo come sempre le potenziali scelte che saranno operate dagli allenatori nelle partite che compongono il turno: in questo caso si parla della quinta giornata, che è importante perché si arriva dal primo impegno nelle coppe europee che ha riguardato sette delle formazioni del massimo campionato. Poi chiaramente ci sono tutte le altre, che anche in questo fine settimana si daranno battaglia; vedremo anche come cambierà la classifica, ma qui per l’appunto si parla di probabili formazioni di Serie A e dunque possiamo iniziare il nostro viaggio.

Va detto ovviamente che bisognerà prendere in considerazione gli squalificati di questo turno (sono appena tre) e gli infortuni, che sono già parecchi tutto considerato; poi, per chi ha giocato in Champions, Europa e Conference League, anche lo stato di forma e dunque un possibile turnover da parte dei loro allenatori, soprattutto nel caso in cui il calendario consenta qualche sperimentazione. Apriamo dunque il nuovo capitolo sulle probabili formazioni di Serie A cominciando a prendere in esame una delle partite che andranno in scena sabato 23 settembre.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: LAZIO MONZA

La prima partita di cui parliamo con le probabili formazioni di Serie A è dunque Lazio Monza. Martedì sera i biancocelesti hanno pareggiato contro l’Atletico Madrid: clamoroso il gol di Ivan Provedel al 95’ minuto, anche perché non il primo in carriera. Per questa partita Maurizio Sarri dovrebbe aver perso Luca Pellegrini, titolare in Champions League: lo sostituirebbe con Hysaj spostato a sinistra, sull’altro versante dunque ci sarà spazio per Marusic mentre in mezzo alla difesa ritroveremo la coppia formata da Casale e Alessio Romagnoli. Poi, punti di domanda aperti: a centrocampo Guendouzi è favorito su Kamada per affiancare Cataldi (che torna titolare) e Luis Alberto, mentre nel tridente offensivo potrebbe avere un’occasione Isaksen, che nel caso manderebbe in panchina Felipe Anderson completando un reparto che in questo momento non può prescindere da Immobile e Zaccagni. Panchina dunque, ancora una volta, per l’ex Rovella.

Raffaele Palladino conta i pezzi in vista della trasferta all’Olimpico: Caldirola è squalificato, Caprari è infortunato, Danilo D’Ambrosio potrebbe non farcela. In difesa allora, davanti a Di Gregorio, torna titolare Izzo che farà reparto con Pablo Marì e Andrea Carboni; sulle corsie laterali correranno invece il jolly Ciurria e Samuele Birindelli, che sarà dirottato a sinistra. Centrocampo con Gagliardini, che di fatto è il giocatore che ha preso il posto di Rovella, e Pessina che abbassa la sua posizione per permettere a Colpani, già tre gol in questo suo ottimo avvio di campionato, di agire in qualità di trequartista a supporto dei due attaccanti. Qui, Lorenzo Colombo sarà titolare; lo sparring partner nel reparto avanzato del Monza sarà Dany Mota.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie