Probabili formazioni Serie B/ Cesc Fabregas assente ma… 1^ giornata

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Serie B: i dubbi e le scelte degli allenatori per le sfide della 1^ giornata di campionato, sabato 13 e domenica 14 agosto 2022.

Fabregas Como Serie B
Presentazione Cesc Fabregas Como: con la sciarpa del club

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: SOTTO I RIFLETTORI

Parlando delle probabili formazioni di Serie B, in ogni caso ne è protagonista Cesc Fabregas, un colpo sensazionale per una formazione che milita nel campionato di Serie B (anche se non è stato convocato per la prima giornata). Approfittiamo allora per ricordare quali sono state le parole dello stesso Cesc Fabregas nel corso della conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore del Como. “Grazie alla società per aver creduto in me. Arrivo qui con la stessa ambizione che mi ha sempre contraddistinto: sono qui per giocare, fare bene e vincere le partite. Quando non avrò più queste motivazioni appenderò gli scarpini al chiodo, ma non è sicuramente questo il momento visto che ho ancora tanto da fare nel calcio. Sono molto ambizioso e vorrei riportare la società dove merita di stare, in Serie A”.

Il progetto del Como ha convinto Cesc Fabregas: “Vedo un futuro per questa squadra anche a lungo termine. La squadra mi ha cercato non solo per giocare un anno o due, ma per un progetto a lungo termine e per questo ho deciso di puntare sul Como”. C’è la possibilità di fare bene, imparare e apprendere non solo in campo ma anche per quanto riguarda il futuro fuori dal campo di questa società. Fisicamente sto bene e questo è importante. Poi dovrò conoscere i miei compagni e lavorare per raggiungere una condizione fisica ottimale. E poi vorrei fare un po’ di magie qui a Como”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS CITTADELLA PISA

Adesso parliamo anche di Cittadella Pisa nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie B. I veneti di Edoardo Gorini per la prima di campionato si schiereranno con Kastrati tra i pali; Linea difensiva a quattro con Cassandro, Perticone, Frare e Donnarumma; a centrocampo ipotizziamo invece titolari Branca, Danzi e il ballottaggio tra Viti e Icardi, in avanti scalpita Tounkara che dopo la doppietta in Coppa Italia vorrebbe partire dal primo minuto al posto di Antonucci con Asencio al suo fianco e Lores Varela sulla trequarti.

Il Pisa di Rolando Maran invece cambierà qualcosa dopo la sconfitta contro il Brescia: tra i pali Livieri può sostituire Nicolas, in difesa Cisco può cedere spazio a Piccinini al fianco di Hermannsson, Canestrelli e Beruatto. Centrocampo con Toure e Marin unici certi del posto, con Mastinu, Nagy e Jureskin comunque favoriti. In attacco, Lucca è andato all’Ajax e si punta su Masucci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO?

La Serie B vive la sua prima giornata di campionato, per il torneo cadetto sarà un momento sempre molto speciale anche se, per essere precisi, dobbiamo ricordare che la Serie B 2022-2023 è già cominciata ieri seracco il primo anticipo. In ogni caso la curiosità è grande, perché finalmente si torna in campo e allora le notizie circa le probabili formazioni di Serie B sono al centro dell’attenzione e particolarmente significative, perché c’è tanto da scoprire, fra alcuni cambi di allenatore e naturalmente i tanti acquisti di calciomercato oltre al debutto delle formazioni che non erano in Serie B nello scorso campionato.

Le partite di Serie B ci terranno compagnia oggi e domani con le nove partite ancora da disputare che saranno tutte in prima serata dal momento che siamo ancora nel pieno dell’estate, di conseguenza le tre partite del sabato saranno in contemporanea fra loro come poi le sei della domenica sera. Certamente, scoprire le probabili formazioni di queste partite di Serie B è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli parlando in particolare delle partite in programma oggi, sabato 13 agosto 2022, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie B in questa 1^ giornata.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: LE MOSSE DEGLI ALLENATORI

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO PERUGIA

Una partita che merita senza dubbio di essere sotto i riflettori per le probabili formazioni di Serie B è Palermo Perugia. I rosanero di Eugenio Corini potrebbero schierare Pigliacelli in porta; nella difesa a quattro ipotizziamo Buttaro a destra, con Nedelcearu e Marconi centrali e Sala in vantaggio su Crivello a sinistra. Centrocampo con Damiani e Broh nel cuore della mediana, poi Elia, Floriano e uno tra Stoppa e Soleri sulla trequarti, infine Brunori con numero 9 al centro dell’attacco.

Il Perugia di Fabrizio Castori potrebbe rispondere con Gori tra i pali; difesa con Dell’Orco, Vulikic e Sgarbi mentre il folto centrocampo a cinque potrebbe vedere titolari Casasola e Righetti, in ballottaggio con Paz, come esterni, più Kouan con Vulic e Lisi nel cuore della mediana. In attacco dovrebbe agire Melchiorri come punta e alle sue spalle Di Serio.

PROBABILI FORMAZIONI COMO CAGLIARI

Altra partita che mettiamo in copertina per le probabili formazioni di Serie B è Como Cagliari. I padroni di casa di Giacomo Gattuso vedono un possibile ballottaggio fra Ghidotti e Zanotti fra i pali. In difesa ci si aspetta l’esordio di Odenthal al fianco di Binks e Scaglia. A centrocampo invece ancora pazienza per Fabregas, ancora non al meglio fisicamente, con Blanco, Kabashi e Arrigoni dunque titolari nel cuore della mediana mentre sulle fasce dovrebbero agire a sinistra il cipriota Ioannou e Parigini sulla destra. In attacco infine, ecco la coppia formata da Mancuso e Cerri.

Il Cagliari di Fabio Liverani dovrebbe arrivare invece a Como con Radunovic tra i pali, difesa a quattro con Altare e Palomba accentro e come terzini Di Pardo e Obert. Centrocampo a tre che potrebbe vedere invece in campo dal primo minuto Lella, Makoumbou e Viola. In avanti ecco infine che Lapadula può partire dal primo accanto a Pavoletti con Gaston Pereiro che agirà da trequartista alle loro spalle.





© RIPRODUZIONE RISERVATA