Probabili formazioni Serie B/ 19^ giornata: la rivoluzione del Parma

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Serie B: le mosse e i moduli degli allenatori per le partite che si giocano per la 19^ giornata, l’ultima del girone di andata che viene recuperata dopo tre settimane.

Valeri Okoli Cremonese esultanza lapresse 2022 640x300
Probabili formazioni Serie B, 19^ giornata (Foto LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: LA RIVOLUZIONE

Nelle probabili formazioni di Serie B consideriamo anche il Parma: la squadra ducale arriva dalla preziosa vittoria di Alessandria, anche se non giocherà contro il Crotone nella 19^ giornata. Beppe Iachini aveva già ottenuto due promozioni in Serie A da subentrato, con Sampdoria e Palermo; ora ci prova con il Parma dove ha preso il posto di Enzo Maresca, e ha chiesto alla società di operare in maniera importante in sede di calciomercato. A lasciare la squadra gialloblu sono così stati Daniele Iacoponi, che è andato in prestito al Pordenone, Dennis Man destinato alla Sampdoria e di fatto Félix Correia, che rientrerà alla Juventus per poi venire mandato a farsi le ossa altrove, dove potrà eventualmente avere più spazio.

Potrebbero essere in uscita Luigi Sepe, Simone Iacoponi e Mattia Sprocati, almeno uno di questi potrebbe lasciare e arrivare in Serie A per vestire la maglia della Salernitana; intanto il Parma si è assicurato le prestazioni di Filippo Costa, che è di proprietà del Napoli e noi abbiamo conosciuto soprattutto con la Spal. Da vedere poi se la dirigenza ducale chiuderà per un altro obiettivo sulla corsia sinistra, il terzino Abdu Conté che gioca nella Moreirense in Portogallo. Insomma, a Parma preparano la rivoluzione… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Nel quadro delle probabili formazioni di Serie B, che finalmente tornano a farci compagnia dopo parecchio tempo, dobbiamo parlare anche degli squalificati per questa 19^ giornata. Vale ancor più la pena citarli perché dal turno precedente è passato praticamente un mese, e dunque diventa difficile ricordare come fossero andate le cose dal punto di vista del Giudice Sportivo. Dunque vediamo quali sono i calciatori che nella prima partita del 2022 non potranno scendere in campo: squalificati perché espulsi nel corso della 18^ giornata sono Nicola Falasco del Pordenone e Thiago Cionek della Reggina.

Poi, oltre a questi calciatori che abbiamo già citato e che sono appunto squalificati, abbiamo i giocatori fermati dal Giudice Sportivo per aver raggiunto il limite delle ammonizioni: si tratta di Alessandro Bellemo del Como, Matteo Di Gennaro e Ionut Nedelcearu del Crotone. Ci sono poi Eric Botteghin, Federico Dionisi e Mirko Eramo: tutti e tre giocano nell’Ascoli, ma hanno già scontato il turno di squalifica ieri, visto che i marchigiani hanno disputato l’anticipo del venerdì sul campo della Ternana. Per le squadre che invece hanno visto rinviate le loro partite, la squalifica si applicherà la prima volta che scenderanno in campo. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA NELLA 19^ GIORNATA?

Chi giocherà nelle probabili formazioni di Serie B? Il campionato cadetto è ripreso con i due recuperi di giovedì, ma finalmente riprende il suo regolare svolgimento: come sappiamo, a fine dicembre la Lega ha deciso di rinviare totalmente le due giornate che si sarebbero dovute disputare nello spazio di 4 giorni, e così adesso si riparte con la 19^ giornata. Dunque si tratta dell’ultima di andata, ma nel frattempo c’è stato il cambio di anno solare e soprattutto ha aperto il calciomercato invernale.

Un dato che naturalmente è particolare importante, visto che stiamo parlando delle probabili formazioni di Serie B, e allora nel presentare le possibili mosse da parte degli allenatori dobbiamo chiaramente valutare quali calciatori siano arrivati a disposizione delle varie squadre. Iniziamo il nostro viaggio attraverso le probabili formazioni di Serie B, partendo chiaramente da una delle partite che si giocano sabato 15 gennaio.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE B: CREMONESE COMO

La Cremonese vola: il poker fatto registrare ad Ascoli le ha dato il terzo posto in classifica con il sogno promozione diventato ben concreto, mentre il Como era stato fermato dalla Reggina prima della lunga sosta e continua a correre per un posto nei playoff. Fabio Pecchia insiste sul 4-2-3-1: davanti potrebbe anche avvicendare Daniel Ciofani e Di Carmine ma va considerato anche Vido, che difficilmente avrà spazio sulla trequarti dove Zanimacchia, Gaetano e Buonaiuto sono certezze. Nel Como invece Giacomo Gattuso dovrà fare i conti con la squalifica di Bellemo: a centrocampo al posto del capitano dovremmo vedere Kabashi che è favorito su Bovolon (comunque un’altra soluzione interessante), in attacco attenzione a Gabrielloni e Gliozzi anche se ovviamente Alberto Cerri e La Gumina sono favoriti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA