PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI/ Quote, Osimhen va in copertina

- Michela Colombo

Probabili formazioni Spezia Napoli: le quote del match. Analizziamo le scelte dei tecnici per la sfida della 35^ giornata della Serie A, oggi al Picco.

piccoli spezia lapresse 2021 640x300 Calciomercato Cagliari - Roberto Piccoli dell'Atalanta qui ai tempi dello Spezia (LaPresse)

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI: PROTAGONISTA

Giocatore a rischio per la 35^ giornata di Serie A, dopo la botta in testa rimediata nell’ultimo turno con il Cagliari, in realtà oggi Victor Osimhen è titolare più che sicuro nelle probabili formazioni di Spezia Napoli. Ristabilito dalla contusione, il bomber nigeriano è pupillo di Gattuso in questa ultima parte della stagione e a lui il tecnico di affida per confermare il club campano in zona Champions league. Dopo tutto il giovane attaccante classe 1998 si sta confermando sempre più decisivo: dopo una stagione tormentata dagli infortuni e dalla pandemia, Osimhen sta rispettando le promesse di inizio campionato, facendo entusiasmare i tifosi. Dando un occhio ai numeri va detto che il nigeriano in Serie A ha messo finora da parte 20 presenze in campo, con due assist vincenti e 8 gol: pure va aggiunto che di questi ben tre sono arrivati solo negli ultimi tre turni (e altri due vanno aggiunti dall’inizio del mese di aprile) e l’ultimo pure è occorso nel match contro il Cagliari (avrebbe pure potuto decidere l’incontro, se Nandez non avesse pareggiato al 4′ di recupero). Sarà ancora Osimhen l’uomo in più di Gattuso oggi? (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI: DUELLO

Duello certo affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Spezia Napoli, è quello tra i due numero 1 oggi chiamati al Picco, su cui pure cadranno pesanti responsabilità. Nella 35^ giornata sono riflettori puntati su Provedel e Meret, due portieri di gran talento, che pure condividono un passato presso le giovanili dell’Udinese, club con cui entrambi hanno mosso i primi passi nel mondo del calcio (e che per poco pure non si sono incrociati). Cominciando dal numero 1 dello Spezia, ricordiamo infatti che Provedel ha vestito i colori della squadra friulana del 2011 al 2012 fino a quando non è passato tra le fila del Chievo: dopo più di otto anni, il numero di Pordenone è allo Spezia, e nella stagione 2020-21 della Serie A ha messo da parte 27 presenze, con 49 gol subiti e 4 soli clean sheet. Dall’altra parte con la maglia azzurra avremo poi oggi Alex Meret, ex portiere dell’Udinese, dalle giovanili nel 2013 fino allo scorso 2018 quando è passato in prestito (e poi a titolo definitivo) al Napoli. Per l’estremo difensore di Gattuso, si leggono numeri appena più risicati in stagione corrente: su 18 presenze in Serie A, Meret ha messo da parte 26 gol subiti e cinque clean sheet. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI: ASSENTI

Per le probabili formazioni di Spezia Napoli, ci pare doveroso ora andare a considerare anche i giocatori oggi assenti, nella 35^ giornata di Serie A: a chi dunque sia Italiano che Gattuso dovranno oggi rinunciare? Cominciando dalla formazione dei liguri, ben vediamo che il tecnico bianconero non conta troppe defezioni: a conti fatti oggi mancheranno solo Nzola, fermato dal giudice sportivo per un solo turno e Mattiello, questo invece fermo in infermeria per un problema muscolare di lieve entità alla coscia. Qualche out in più si conta invece per Gattuso, che comunque non dovrebbe avere grandi problemi a fissare il suo 11 di partenza. Ricordiamo infatti che Maksimovic è isolamento, dopo essere stato trovato positivo al coronavirus: pure rimangono out il lungo degente Ghoulam, come pure Lobotka, e Koulibaly, tutti in infermeria. (agg Michela Colombo)

PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI: CHI IN CAMPO OGGI?

Spazio per le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Spezia Napoli, atteso incontro per la 35^ giornata della Serie A, che pure ci farà compagnia oggi alle ore 15.00 tra le mura dello Stadio Picco. Siam dunque ben curiosi di scoprire le scelte di Italiano, anche se ci pare scontato che il tecnico dei liguri, per un impegno così importante oggi opti solo per i suoi titolari più in forma. La squadra bianconera, dopo il pareggio rimediato contro il Verona, ancora non può dirsi al sicuro dal pericolo retrocessione, anche se è decisamente aumentato il margine di sicurezza: pure lo Spezia ha voglia di mettere in scacco una big del campionato, come pure aveva fatto solo nel turno di andata di questo campionato, ormai arrivato alle battute finali.

I liguri però devono fare attenzione: contro oggi un Napoli in buona condizione, che pur avendo strappato un solo punto al Cagliari nell’ultimo turno, ha intenzione di proseguire nella sua cavalcata alla Champions league. La squadra campana non ha alcuna intenzione di fermarsi qui: ci attende dunque un match bollente. Vediamo come i due allenatori si sono preparati, esaminando le mosse per le probabili formazioni di Spezia Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Benchè quella ligure sia squadra in buona condizione, pure è agli azzurri che va il favore del pronostico alla vigilia del turno di serie A. Il portale di scommesse Snai, per l’1×2 del match ha fissato a 1.50 il successo del Napoli contro il più alto 5.75 dato alla vittoria dello Spezia: il pareggio vale la quota di 4.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA NAPOLI

LE MOSSE DI ITALIANO

Abbiamo accennato dell’urgenza di far punti per i liguri e dunque della volontà di Italiano di puntare sui soliti big per le probabili formazioni di Spezia Napoli: pure nella 35^ giornata, il tecnico dovrà fare a meno di Nzola, squalificato. Toccherà allora a Piccoli fare da prima punta in campo oggi pomeriggio, con Verde e Gyasi posti sull’esterno dello schieramento offensivo. Per la cabina di regia rimane invece irrinunciabile uno come Ricci, con Maggiore ed Estevez pronti a fare da mezz’ala: Sena non è al top della condizione e sarà a disposizione dalla panchina. Dovrebbe invece essere recuperato al 100% Erlic al centro del reparto difensivo, affiancato da Ismajli: Marchizza e Vignali si collocheranno sull’esterno, ma attenzione a Bastoni, che scalpita in cerca di spazio.

LE SCELTE DI GATTUSO

Per le probabili formazioni di Spezia Napoli, Mister Gattuso non si discosterà invece dal classico 4-2-3-1, dove pure in prima punta dovrebbe essere spazio per Victor Osmhen, recuperato dal colpo alla testa rimediato nell’ultimo impegno, e pure preferito, almeno dal primo minuto, a Dries Mertens. Accanto al giovanissimo bomber dovrebbe essere poi spazio dal primo minuto per Politano (favorito su Lozano) e Insigne, con il solito Zielinski schierato sulla linea delle trequarti. Subito dietro ancora maglie confermate dal primo minuto per Demme e Fabian Ruiz, anche se al solito non mancano soluzioni differenti dalla panchina. Per la difesa dei campani, ricordiamo le assenze annunciate di Koulibaly e Maksimovic, oltre che del numero 1 Ospina: saranno allora Rrahmani e Manolas i titolari al centro dello schieramento, con Di Lorenzo e Hysaj confermati sull’esterno, e Alex Meret invece colorato a difesa dello specchio.

IL TABELLINO

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Marchizza, Erlic, Ismajli, Vignali; Maggiore, Ricci, Estevez; Verde, Piccoli, Gyasi All. Italiano

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Manolas, Hysaj; F Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen All. Gattuso





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie