Esaminando da vicino le probabili formazioni di Svizzera Germania non possiamo non accorgerci che nella sfida di questa sera a Basilea per la Nations League troviamo anche un po’ di Italia. Scorrendo infatti la lista dei convocati di Vladimir Petkovic come di Joachim Loew non possiamo non notare che vi sono parecchi nomi ben noti agli appassionati italiani, che riabbracceremo tra pochi giorni, con l’inizio dei campionati nazionali per club. Ecco che per esempio già in casa rossocrociata troviamo già l’ex difensore del Milan e volto nuovo del Torino di Marco Giampaolo Ricardo Rodriguez: con lui ecco anche l’ex Udinese Sylvain Widmer, passato a fine 2018 al Basilea. Pure in casa tedesca non mancano gli “italiani”. Come il terzino mancino dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini Robin Gosens (già titolare contro la Spagna) e pure l’ex giocatore della Juventus Emre Can, passato definitivamente al Borussia Dortmund solo poche settimane fa. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA: TIMO WERNER
Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Svizzera Germania non può che essere il punto di riferimento in attacco di Loew nonché bomber del Chelsea Timo Werner, che già aveva deciso la sfida con la Spagna (terminata col risultato di 1-1) nel primo turno di Nations League solo pochi giorni fa. Sono dunque riflettori puntati sull’attaccante classe 1996 di Stoccarda che veste le insegne del Chelsea a dir il vero solo da poche settimane: il suo trasferimento in Premier league dopo tutto è occorso solo lo scorso 1 luglio, dal Lipsia. E proprio con il club tedesco Werner nella passata stagione ha fatto davvero meraviglie in Bundesliga: per lui infatti il tabellino ci racconta di 45 presenze in campo e 3589 minuti di gioco, dove pure ha servito 13 assist vincenti e segnato ben 34 gol. Numeri che ingolosiscono anche in vista della sfida tra nazionali di questa sera. Va poi aggiunto che Werner con la nazionale maggiore ha messo già a tabella ben 30 partite, dove è andato a segno 12 volte. (agg Michela Colombo)
DUELLO TRA NUMERI 1
Per le probabili formazioni di Svizzera Germania dobbiamo mettere in evidenza un affascinante duello che si accenderà in campo questa sera a Basilea e che vedrà protagonisti i due numeri 1, su cui cadrà la pesante responsabilità di tenere libero il proprio specchio. Sono dunque riflettori puntati su Yann Sommer, portiere titolare della nazionale elvetica come del club tedesco del Borussia Monchengladbach, con cui non ha chiuso una stagione proprio stellare a guardare i numeri. Su 42 presenze in campo Sommer ha rimediato ben 51 gol dagli avversari e sono stati solo nove i clean sheet messi a tabella. Di contro l’elvetico però avrà un avversario ben noto, ovvero Kevin Trapp, portiere di Joachim Loew ma che pure veste la maglia dell’Eintrach Francoforte. Che pure non ha messo da parte numeri migliori: nella scorsa stagione di Bundesliga infatti Trapp ha collezionato 34 presenze in campo ma ha subito 55 reti e chiuso solo 7 incontri a specchio intatto. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Si giocherà questa sera alle ore 20.45 e tra le mura del St Jacob Park di Basilea la sfida per il secondo turno della Nations League tra Svizzera e Germania, le cui probabili formazioni sono ora sotto esame. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le ultime mosse di Petkovic come di Loew per il big match di questa sera, ma siamo propensi a affermare che per la partita nessuno in terra elvetica, nessuno dei due allenatori ci regaleranno grandi sorprese. Per le probabili formazioni di Svizzera Germania infatti entrambi i ct dovrebbero confermare in toto o quasi l’undici che ha preso parte al primo turno di questa Nations League, solo pochi giorni fa. Anche perchè i nomi chiamati in causa sono di grande prestigio: da Xhaka a Kroos passando per Timo Werner al campione di Champions League con il Bayern Monaco Leroy Sanè. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Svizzera Germania.
QUOTE E PRONOSTICO
Benché la formazione rossocrociata sia avversario sempre temibile, pure per il pronostico del match non possiamo non vedere i tedeschi naturali favoriti. Il portale di scommesse Eurobet, per l’1×2 del match di Nations League ha fissato a 1.82 il successo della Germania, contro il più alto 4.30 dato alla Svizzera: il pareggio Bale 3.45.
LE PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA GERMANIA
LE MOSSE DI PETKOVIC
Per le probabili formazioni di Svizzera Germania, Petkovic dovrebbe rinnovare il classico 3-4-3, dove le maglie da titolari sono quasi tutte ormai assegnate. Ecco che dunque questa sera non mancherà tra i pali il solito Sommer, mentre per la difesa si faranno avanti dal primo minuto Ekvedi, Akanji e l’ex giocatore del Milan Ricardo Rodriguez. Sarà dunque mediana a 4 poi oggi a Basilea, dove attendiamo dal primo minuto Mbabu, Xhaka, Zakaria e Benito, anche se dalla panchina davvero non mancano le alternative più che valide, da Sow a Embolo. Per l’attacco è però ballottaggio dal primo minuto tra Seferovic e Steffenn per la prima punta: il reparto dovrebbe venir completato da Fassnacht e Ajeti, anche se Vargas rimane fermo in panchina.
LE SCELTE DI LOEW
Spazio invece al 3-4-1-2 per Loew nelle probabili formazioni di Svizzera Germania, dove verranno confermati in gran parte l’11 che ha solo pareggiato con la Spagna solo pochi giorni fa. Ecco che allora in difesa non mancherà Trapp comodo tra i pali, mentre per il reparto a tre posto di fronte al numero 1 dell’Eintracht vedremo dal primo minuto Rudiger, Sule e Emre Can. Nel centrocampo a 4 dovrebbe essere la riconferma del giocatore dell’Atalanta Robin Gosens: con lui si faranno vedere dal primo minuto anche Kroos, Gundogan e Kehrer, ma non mancano alternative più che valide dalla panchina, da Brandt (che potrebbe venir avanzato sulla tre quarti, in caso di attacco a una sola punta) a Serdar. Per la sfida di Basilea inoltre Loew dovrebbe confermare l’attacco a due punte: si faranno dunque trovare pronti dal primo minuto Sanè e Timo Werner e ci sarà Draxler alle loro spalle.
IL TABELLINO
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Mbabu, Xhaka, Zakaria, Benito; Fassnacht, Ajeti, Steffenn All. Petkovic
GERMANIA (3-4-1-2): Trapp; Rudiger, Sule, Can; Gosens, Kroos, Gundogan, Kehrer; Draxler; Sané, Werner. All. Loew