PROBABILI FORMAZIONI TRABZONSPOR ROMA: L’ATTACCO
Ed eccoci ora all’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Trabzonspor Roma. Per la partita di Conference League, la prima ufficiale nella stagione giallorossa, José Mourinho pensa a Borja Mayoral: da vice-Dzeko il giovane spagnolo ha saputo diventare un titolare nella squadra di Paulo Fonseca e ha chiuso in ascesa la sua prima stagione in Italia, guadagnandosi la conferma e rafforzando la sua posizione con l’addio del veterano bosniaco, passato all’Inter. Borja Mayoral punta a migliorare il suo bottino di reti (17 in 45 partite nel 2021-2022, con 10 gol raggiunti in Serie A) ma ovviamente si deve guardare da Eldor Shomurodov: grande rivelazione nel Genoa che ha conquistato la salvezza, l’uzbeko ha attirato le attenzioni delle big e la Roma se lo è assicurato. Protagonista di un’ottima preparazione estiva, Shomurodov sa bene che l’arrivo di Tammy Abraham (che potrà giocare il ritorno di Conference League, essendo stato inserito in lista Uefa) gli toglierà minuti ma è determinato a conquistarsi uno spazio, magari anche sull’affollata linea di trequarti giallorossa. Intanto giovedì sera a Trebisonda dovrebbe partire dalla panchina, anche se come detto Mourinho ha ancora il dubbio e potrebbe cambiare idea… (agg. di Claudio Franceschini)
TRABZONSPOR ROMA: IL CENTROCAMPO
Nel centrocampo delle probabili formazioni di Trabzonspor Roma spicca naturalmente il nome di Marek Hamsik: lo slovacco, dopo un passaggio in Cina, è tornato in Europa e ora veste la maglia della squadra turca, ma non si può dimenticare il suo lungo passato in Italia. Acquistato giovanissimo dal Brescia e utilizzato in Serie B, poi arrivato a Napoli dove è diventato grande e ha superato il record di gol di Diego Armando Maradona, prima che Dries Mertens facesse altrettanto; oggi proverà a portare esperienza al Trabzonspor, di fronte avrà una mediana composta da Jordan Veretout, che avrebbe potuto essere suo compagno in azzurro (ma dopo la Fiorentina è stato acquistato appunto dalla Roma, che ha bruciato la concorrenza di Cristiano Giuntoli) e Bryan Cristante. Il quale ha vissuto una stagione non troppo entusiasmante: schierato anche come centrale nella difesa a tre, ha perso il posto da titolare non riuscendo a ripetere le ottime prestazioni con la maglia dell’Atalanta. Il riscatto è arrivato tra giugno e luglio: nella grande cavalcata che ha portato l’Italia a vincere gli Europei Cristante, uscendo dalla panchina, è stato tra i protagonisti e la finale contro l’Inghilterra è girata con il suo ingresso in campo, non solo per quella spizzata di testa che ha portato al pareggio di Leonardo Bonucci e di lì ai calci di rigore, terminati come ben ricordiamo. (agg. di Claudio Franceschini)
TRABZONSPOR ROMA: IN DIFESA
Leggendo le probabili formazioni di Trabzonspor Roma, scopriamo che la difesa giallorossa sembra essere il reparto nel quale José Mourinho ha più certezze: avremo anche due volti nuovi nel portiere Rui Patricio e nel terzino sinistro Matias Viña, il primo un connazionale dello Special One che è un veterano e ha vinto gli Europei con il Portogallo cinque anni fa, conosciutissimo a livello internazionale, il secondo un giocatore ancora giovane che però nel 2017 si era laureato campione sudamericano Under 20 con il suo Uruguay, ed è stato prelevato dal Palmeiras. Viña avrà il compito di non far rimpiangere Leonardo Spinazzola che purtroppo torneremo a vedere in campo nel 2022 (salvo recuperi anticipati rispetto alla tabella di marcia) e potrà giocarsi ampiamente le sue carte; il terzino destro sarà ovviamente Rick Karsdorp che l’anno scorso ha fatto molto bene sotto la guida di Paulo Fonseca, giocando prevalentemente come laterale di centrocampo. Scontata anche la coppia centrale: Gianluca Mancini affiancherà Ibanez, visto che Smalling è fermo in infermeria. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI GIOCA IN TURCHIA?
Con le probabili formazioni di Trabzonspor Roma parliamo del primo impegno ufficiale dei nuovi giallorossi: alle ore 19:30 di giovedì 19 agosto la squadra allenata da José Mourinho sarà a Trebisonda, terra turca, per l’andata del playoff di Conference League 2021-2022. Qualificata alla neonata competizione a spese del Sassuolo, la Roma proverà ora a onorare l’impegno sapendo comunque che il principale obiettivo sarà il campionato; in questo momento Mourinho è ancora in fase di sperimentazione pur avendo già le idee abbastanza chiare circa il 4-2-3-1 che manderà in campo anche per le prossime partite.
Attenzione agli avversari: il Trabzonspor non fa parte dell’élite del calcio europeo, ma è riuscito a completare una rosa che al suo interno ha vecchie conoscenze del calcio italiano e soprattutto giallorosse, una squadra dunque che potrebbe far valere l’esperienza dei veterani in 180 minuti che non saranno così scontati. Aspettiamo per il momento che la partita si giochi, intanto possiamo iniziare a valutare in che modo i due allenatori intendano disporre sul terreno di gioco i loro calciatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Trabzonspor Roma.
DIRETTA TRABZONSPOR ROMA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trabzonspor Roma viene trasmessa su Sky Sport 253: il canale della televisione satellitare fa parte del pacchetto Calcio e dunque sarà richiesto uno specifico abbonamento per la visione della partita di Conference League. I clienti avranno poi l’alternativa della diretta streaming video: in questo caso basterà attivare l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI TRABZONSPOR ROMA
LE SCELTE DI AVCI
Adbullah Avci affronta Trabzonspor Roma con il 4-1-4-1, che è il modulo di riferimento anche della nazionale turca, e la formazione anti-giallorossi dovrebbe essere la stessa che ha avuto la meglio sul Molde, nel ritorno del terzo turno preliminare di Conference League. In porta va Cakir, titolare appunto della Turchia; davanti a lui ci sono Edgar Ié e Vitor Hugo, a sinistra Bruno Peres avrà una sfida da ex mentre a destra dovrebbe agire Asan. Poi un centrocampo nel quale Ozdemir si stacca facendo il perno a protezione della linea difensiva, Hamsik è certamente la stella della squadra e partirà centrale dalla trequarti, al suo fianco ci sarà Bakasetas mentre sulla corsia destra opererà Gervinho, che nel primo anno alla Roma era stato autore di un ottimo campionato. Ecco poi Nwakaeme sulla corsia opposta, con Djaniny che dovrebbe avere la meglio per il ruolo di punta centrale e riferimento avanzato.
I DUBBI DI MOURINHO
Qualche dubbio per Mourinho in vista di Trabzonspor Roma: sarà come già detto un 4-2-3-1 e la difesa sembra fatta, visto che avremo Gianluca Mancini e Smalling a protezione di Rui Patricio e poi due esterni quasi obbligati, vale a dire Karsdorp sul versante destro e il nuovo arrivato Matias Viña che partirà sul lato sinistro. Anche in mediana lo Special One non dovrebbe riservare sorprese: al momento i due titolari sono Veretout e Cristante, sappiamo che Mourinho avrebbe voluto Granit Xhaka ma a questo punto lo svizzero sembra destinato a rimanere all’Arsenal. Sembrano garantite le due maglie per Zaniolo – largo a destra – e Lorenzo Pellegrini – in posizione centrale – sulla trequarti, linfa vitale italiana e giovane che può garantire tanti anni con questa squadra; a sinistra è ballottaggio aperto tra Mkhitaryan, che ha forse un passo di vantaggio, e El Shaarawy così come davanti c’è un testa a testa tra Borja Mayoral e Shomurodov, le quotazioni dell’uzbeko sono in rapida ascesa ma l’ex Real Madrid dovrebbe partire titolare in questa prima partita di Conference League.
IL TABELLINO
TRABZONSPOR (4-1-4-1): Cakir; Asan, Ié, Vitor Hugo, Bruno Peres; Ozdemir; Gervinho, Bakasetas, Hamsik, Nwakaeme; Djaniny. Allenatore: Abdullah Avci
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, G. Mancini, Smalling, Viña; Veretout, Cristante; Zaniolo, Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; Borja Mayoral. Allenatore: José Mourinho