PROBABILI FORMAZIONI UNGHERIA ITALIA: IL PROTAGONISTA
Abbiamo parlato del marcatore magiaro, ecco allora che nelle probabili formazioni di Ungheria Italia vogliamo mettere in evidenza anche il nome di Giacomo Raspadori, che venerdì sera è stato a sua volta decisivo per la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra a San Siro con un gol di pregevole fattura tecnica fin dallo stop sul lancio lungo di Bonucci, fino alla perfetta conclusione che ha fatto gioire il pubblico dello stadio Meazza. Giacomo Raspadori è naturalmente molto più giovane del collega, essendo nato a Bentivoglio il 18 febbraio 2000.
Nella sua carriera c’è già il trionfo agli scorsi Europei, pur avendo giocato meno di un tempo contro il Galles e basta, comunque una grande soddisfazione a 21 anni. Nel frattempo Raspadori è passato al Napoli e le ultime settimane lo stanno esaltando: gol decisivo per la vittoria contro lo Spezia in campionato, primo gol in carriera in Champions League contro i Rangers Glasgow e ora la perla contro l’Inghilterra, suo quarto gol con l’Italia in quattordici presenze con la Nazionale maggiore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNGHERIA ITALIA: LO SPAURACCHIO
Ádám Szalai si merita un posto di primo piano nelle probabili formazioni di Ungheria Italia alla vigilia della partita, anche perché il gol di tacco che ha segnato venerdì sera contro la Germania ha ricordato quello di Roberto Mancini con la Lazio contro il Parma, dunque sarà curioso l’incrocio di Budapest tra l’attaccante magiaro e il c.t. della Nazionale italiana. La coincidenza ci offre lo spunto per parlare appunto di Ádám Szalai, ormai un veterano dal momento che è nato a Budapest il 9 dicembre 1987.
Da giovane aveva attirato l’attenzione del Real Madrid che lo fece giocare nella sua seconda squadra, poi però gran parte della sua carriera è trascorsa in Germania fino a quest’anno, quando è passato al Basilea. Lunghissima è ormai anche la sua militanza con l’Ungheria: infatti, Ádám Szalai ha debuttato in Nazionale l’11 febbraio 2009 e conta ormai la bellezza di 85 presenze e 26 gol con la maglia della selezione magiara, con la quale assegnato sia ad Euro 2016 sia ad Euro 2020. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNGHERIA ITALIA: CHI GIOCA A BUDAPEST?
Con le probabili formazioni di Ungheria Italia andiamo a parlare della partita che si gioca alle ore 20:45 di lunedì 26 settembre, presso la Ferenc Puskas Arena di Budapest: ultima giornata nel gruppo 3 della Lega A per la Nations League 2022-2023, ultima chiamata per gli azzurri che vanno a caccia della qualificazione alla Final Four. Scongiurato il pericolo della retrocessione, grazie alla vittoria di misura sull’Inghilterra, l’Italia arriva in terra magiara con il secondo posto in classifica e un solo risultato a disposizione: la vittoria. Se arriverà torneremo in semifinale come l’anno scorso, altrimenti a festeggiare sarà l’Ungheria.
La nazionale allenata da Marco Rossi ha sovvertito ogni tipo di pronostico: è incredibilmente andata a vincere in Germania confermando il primo posto in classifica, partiva come cenerentola di un gruppo di ferro e invece, a 90 minuti dal termine, si ritrova capolista e con due risultati utili per volare alla Final Four, che per questa federazione sarebbe un grande risultato. Vedremo allora come andranno le cose a Budapest; aspettando che la partita prenda il via, facciamo una rapida analisi di come i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro nazionali sul terreno di gioco della Ferenc Puskas Arena, leggendo insieme le probabili formazioni di Ungheria Italia.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo a vedere quale sia il pronostico che l’agenzia Snai ha tracciato su Ungheria Italia, partita valida per la Lega A di Nations League. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale magiara vi farebbe guadagnare 4,25 volte quanto messo sul piatto; il segno X su cui puntare per il pareggio porta in dote una somma che corrisponde a 3,40 volte l’importo che avrete scelto di investire, infine per il segno 2 a identificare il successo dell’Italia abbiamo un valore che ammonta a 1,90 volte la giocata con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI UNGHERIA ITALIA
GLI 11 DI ROSSI
Come sappiamo Marco Rossi gioca con il 3-4-2-1: per Ungheria Italia, in assenza di Roland Sallai sulla trequarti, dovrebbe essere confermato Gazdag come partner di Szoboszlai, anche se ci sono due alternative che rispondono ai nomi di Kleinheiser e Varga. Da vedere, ma la sensazione è che il CT dei magiari voglia confermare gli undici che hanno fatto il colpo grosso a Lipsia. La prima punta, senza discussioni, sarà Adam Szalai; a centrocampo rivedremo Schafer e Adam Nagy, a sinistra la conferma per Kerkez (che ha degnamente sostituito Zsoltan Nagy, lui pure assente venerdì sera) con Fiola che avanzerà sulla linea di centrocampo e rimane favorito su Loic Nego. In difesa Kecskés spera nella maglia, ma i titolari dovrebbero essere i soliti tre: Attila Szalai, Orban e Lang si conoscono molto bene e dunque saranno in campo salvo sorprese, in porta potrebbe arrivare un ribaltone con Dibusz, che avevamo già visto titolare a giugno, che si gioca il posto con il solito Gulacsi.
LE SCELTE DI MANCINI
Da capire invece come Roberto Mancini affronterà Ungheria Italia: il modulo potrebbe essere il 3-5-2, poi le valutazioni sui giocatori andranno fatte. In difesa per esempio, fatto salvo che Gigio Donnarumma sarà il portiere, potremmo vedere Alessandro Bastoni prendere il posto di Toloi, e dunque completare la linea arretrata insieme ad Acerbi e Bonucci. La notizia è che Immobile potrebbe farcela: l’attaccante della Lazio scalpita, potrebbe dunque sostituire Scamacca e riprendersi il posto di prima punta con Raspadori, matchwinner a San Siro venerdì sera, che lo affiancherebbe completando così il reparto offensivo. A centrocampo un possibile avvicendamento potrebbe essere quello tra Cristante e Frattesi, con la mezzala del Sassuolo che potrebbe essere titolare; Barella e Jorginho dovrebbero essere confermati e così anche Di Lorenzo come laterale destro, sull’altro versante invece Emerson Palmieri dovrebbe prendersi la maglia che contro l’Inghilterra è andata a Federico Dimarco.
PROBABILI FORMAZIONI UNGHERIA ITALIA: IL TABELLINO
UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; At. Szalai, Orban, Lang; Fiola, Schafer, A. Nagy, Kerkez; Gazdag, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi
ITALIA (3-5-2): G. Donnarumma; Acerbi, Bonucci, A. Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Frattesi, Emerson P.; Immobile, Raspadori. Allenatore: Roberto Mancini