PRONOSTICO PARIGI ROUBAIX 2023, PARLA FRANCESCO MOSER (ESCLUSIVA)
La Parigi Roubaix 2023 vedrà ancora una volta Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert come principali favoriti, ma anche Filippo Ganna tenterà di vincere la classica francese, come gli era già successo da dilettante. L’Inferno del Nord, come è chiamata la Roubaix, regalerà come sempre spettacolo su 256,6 km di cui 55,5 sul pavé, suddiviso in 29 settori, tra cui la leggendaria Foresta di Arenberg, fino all’arrivo al mitico Velodromo Andrè Petrieux a Roubaix. Per il pronostico sulla Parigi Roubaix 2023 abbiamo sentito Francesco Moser, vincitore di questa classica tre volte nel 1978, nel 1979 e nel 1980, in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Qual è il suo pronostico sulla Parigi Roubaix 2023? È sempre la solita Roubaix con i soliti favoriti che potranno vincere questa classica.
Van der Poel favorito principale? Direi di sì, con Van Aert suo rivale principale anche se non lo vedo tanto in forma quest’anno.
Chi saranno gli altri corridori che potranno vincere la Parigi Roubaix 2023? C’è Pedersen, ma la Roubaix è corsa diversa dalle altre. Poi c’è la solita pattuglia di belgi sempre pronta a fare cose importanti, non credo molto invece alle possibilità del vincitore del 2022, Dylan Van Baarle.
Quali saranno le possibilità di Filippo Ganna? Molte, è l’unico degli italiani che può vincerla, tiferò per lui, tra l’altro ha già vinto la Roubaix da dilettante. Dovrà però correre nel modo giusto e non partire troppo presto. La Roubaix si vince sempre negli ultimi 30-40 chilometri. Partire da lontano come nella Foresta di Arenberg non è mai ideale alla Roubaix.
Nel suo pronostico, chi vincerà la Parigi Roubaix 2023? Sarei contento se vincesse Ganna naturalmente ma anche Van Aert. Spero che sia uno di loro due a vincere la Roubaix. (Franco Vittadini)