Qualcosa di speciale, Rai 2/ “Una storia d’amore pericolosamente in bilico”

- Matteo Fantozzi

Qualcosa di speciale in onda su Rai 2 oggi, 20 gennaio, alle 21.20. Nel cast Jennifer Aniston, Aaron Eckhart, Dan Fogler, Judy Greer. Come seguire il film in diretta streaming.

qualcosa di speciale 2019 film 640x300
Qualcosa di speciale

Qualcosa di speciale è “una storia d’amore pericolosamente in bilico tra commedia sentimentale e melodramma“. Il film viene di fatto bocciato da Marzia Gandolfi che su MyMovies gli dà appena due stellette sulle cinque messe a disposizione: “Il film si spinge e accelera le ragioni del melodramma seppur filtrate attraverso una fitta rete di passaggi e riferimenti che si possono considerare brillanti”. Ovviamente la forza comica e drammatica dell’opera arriva dalla presenza di una straordinaria Jennifer Aniston che non perde quel sarcasmo tipico del suo personaggio più riuscito, la Rachel della serie tv Friends. Attenzione alla trama però perché presenta molti punti deboli e alcune situazioni francamente evitabili. Qualcosa di speciale va in onda stasera su Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.

Il film si basa sul senso di responsabilità

La morale di Qualcosa di speciale si basa soprattutto sul senso di responsabilità e sul desiderio e la possibilità di continuare ad innamorarsi o a mettersi in gioco anche dopo una perdita famigliare importante. La colonna sonora del film è stata gestita da Christopher Young e contiene tracce dei Rogue Wave, dei The Postal Service, di Badly Drawn Boy e di John Hiatt. L’opera è stata prodotta dalla Universal Pictures e distribuita in Italia da 91 Distribution. Le musiche sono veramente molto importanti all’interno del tessuto narrativo e riescono ad accompagnare le vicende con grande intelligenza, all’opera troviamo il maestro Christopher Young. Le scenografie sono curate con intelligenza da Lesley Beale aiutata con i costumi di Trish Keating e il trucco di Tammy Baker.

Jennifer Aniston nel cast

Qualcosa di speciale va in onda su Rai 2 oggi, mercoledì 20 gennaio, a partire dalle ore 21.20. Si tratta di un film romantico del 2009, diretto da Brandon Camp. Le musiche sono realizzate da Christopher Young. Nel cast del film troviamo Jennifer Aniston, Aaron Eckhart, Dan Fogler, Judy Greer, Martin Sheen, Frances Conroy, Joe Anderson e John Carroll Lynch. I personaggi nella versione italiana sono stati doppiati da Eleonora De Angelis, Stefano Benassi, Nanni Baldini, Gino La Monica e Rossella Izzo.

Qualcosa di speciale, la trama del film

Qualcosa di speciale vede come protagonista Ryan Burke, interpretato da Aaron Eckhart, un medico terapista di successo di mezz’età rimasto improvvisamente vedovo a causa di un terribile incidente in macchina. Ryan cerca in tutti i modi di elaborare il dolore in maniera costruttiva decidendo di scrivere e pubblicare un libro per aiutare altre persone nella sua stessa situazione ad affrontare questi momenti di difficoltà. Una volta pubblicato il libro, Ryan ottiene un enorme successo e diventa una sorta di guru per tutti gli uomini vedovi e inizia a partecipare a vari seminari. Durante uno di questi, precisamente a Seattle dove è prevista la firma di un importante contratto professionale, Ryan incontra e conosce Eloise Chandler, interpretata dalla bellissima Jennifer Aniston, una donna che di professione fa la fioraia e che si è ripromessa di non credere più nell’amore di un uomo dopo varie delusioni subite.

La scintilla tra i due fa presto a scoccare e questo per Ryan non è una cosa positiva in quanto riaffiorano in lui i ricordi della sua defunta moglie e si rende conto che il libro e i seminari non hanno fatto altro che nascondere questi momenti di depressione e che lui stesso non è in grado di mettere in pratica le nozioni scritte. Anzi, Ryan scopre che è incapace superare la morte della moglie per il senso di colpa che lo opprime perché si sente responsabile. Anche per Eloise non è semplice, in quanto per paura di soffrire e di restare male un’altra volta per amore non si lascia andare finché un bel giorno non decide di superare tutte le sofferenze passate. Così Eloise aiuta Ryan ad affrontare questo dolore che ormai da tempo lo tormenta e a continuare a percorrere i suoi passi per superare questo momento difficile.

Video, il trailer del film “Qualcosa di speciale”



© RIPRODUZIONE RISERVATA