QUANDO LE MANI SI SFIORANO, RAI 2/ “Un dramma che eccede in una retorica grondante”

- Matteo Fantozzi

Quando le mani si sfiorano in onda oggi, 27 gennaio, dalle 21,20 su Rai 2. Nel cast Amandla Stenberg, George McKay, Abbie Cornish, Cristopher Eccleston.

quando le mani si sfiorano min 640x300
Fonte Instagram

Quando le mani si sfiorano, il film con Amandla Stenberg

Interessante è su Quando le mani si sfiorano la recensione fatta da Maurizio Encari su CinemaEveryeye che ci dà una forte connotazione di ciò che andremo a guardare: “Si calcola che circa 25mila bambini di colore, con cittadinanza tedesca, siano vissuti in Germania sotto il Terzo Reich, molti dei quali successivamente finiti nei campi di concentramento. Questo film prende spunto da una pagina spesso dimenticata dai film a sfondo bellico per riuscire a innestarvi un dramma romantico di stampo classico e finendo per eccedere in una retorica grondante”. Spiega come sia lodevole l’intento, anche se il risultato non si può dire riuscito per “uno smaccato sentimentalismo che cerca costantemente la facile emozione”. Quando le mani si sfiorano verrà trasmesso stasera da Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguirlo in diretta streaming.

Quando le mani si sfiorano, il film con Amandla Stenberg

Il film Quando le mani si sfiorano non è stato distribuito nei cinema ma solo nei grandi circuiti televisivi, in Italia è stato trasmesso per la prima volta da Sky nel luglio 2019. La protagonista del film Amandla Stenberg è molto popolare negli Usa, al punto di essere stata annoverata, grazie ai contributi umanitari e cinematografici, nella lista dei Teenager più influenti del mondo dalla rivista Time.

Ha partecipato alle pellicole Noi siamo tutto e Hunger Games e il Coraggio delle verità. Amma Asante oltre a regista è anche un’ attrice e sceneggiatrice di origine britannica, specializzata in pellicole a carattere sociale. Nel cast troviamo anche Christopher Eccleston nel ruolo di Heinz doppiato nella versione italiana da Alberto Bognanni. Nato a Salford il 16 febbraio del 1964 è un attore noto in Italia per aver interpretato il Dottore nella serie britannica Doctor Who che ha avuto un successo internazionale e che ha convinto anche il nostro pubblico.

Quando le mani si sfiorano, film di Rai 2 per celebrare la Giornata della Memoria

Quando le mani si sfiorano va in onda oggi, 27 gennaio, a partire dalle 21,20 su Rai 2 per celebrare La Giornata della Memoria. La regia è di Amma Assante che ha curato anche la sceneggiatura e il soggetto. Gli interpreti sono: Amandla Stenberg, George McKay, Abbie Cornish, Cristopher Eccleston.

La fotografia è curata da Remi Adefarasin mentre il montaggio è di Steve Singleton. Le musiche del film sono realizzate da Anne Chmelewsky. Il produttore del film invece è Charlie Hanson.

Quando le mani si sfiorano, la trama: l’amore tra un SS e un’adolescente

La narrazione di Quando le mani si sfiorano è incentrata sulla storia d’amore fra un giovane soldato delle SS e un’adolescente che vive nel terrore a causa del colore della sua pelle. Siamo a Berlino nel 1944 sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e la quindicenne Leyla figlia di madre tedesca e di padre di origine senegalese, si trasferisce in un piccolo comune tedesco insieme alla sua famiglia, nel tentativo di sfuggire alle persecuzioni. Nel paesino la ragazza conosce un giovane della sua stessa età ufficiale della gioventù di Hitler e il cui padre è un severo ufficiale delle SS.

I due ragazzi, se pur consapevoli delle difficoltà, si frequentano e si innamorano, cercando in tutti i modi di tenere nascosta la relazione perché sanno che potrebbe costar loro la vita. Purtroppo, il ragazzo viene mandato al fronte proprio quando la Leyla scopre di essere in cinta, catturata e spedita in un campo di concentramento.

La fortuna vuole che in quel terribile posto, ritrova il padre di suo figlio, che per volere del genitore si ritrova lì per evitare i pericoli del fronte. Il ragazzo tenterà tutte le maniere per salvare Leyla, ma purtroppo viene ucciso da suo padre con un colpo di pistola.

Video, il trailer del film Quando le mani si sfiorano







© RIPRODUZIONE RISERVATA