Red, film su Italia 1 diretto da Robert Schwentke
Mercoledì 19 marzo 2025, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, l’action comedy dal titolo Red. Si tratta di una produzione Stati Uniti – Canada del 2010 diretta dal tedesco Robert Schwentke, conosciuto per aver diretto Flightplan – Mistero in volo, con Jodie Foster. Le musiche sono di Christophe Beck, autore della famosissima saga Disney Frozen. Il film è ispirato all’omonimo fumetto di Warren Ellis (scrittore) e Cully Hamner (disegnatore).
Il cast (davvero stellare) di Red, tra gli altri, è costituito da: Bruce Willis, Mary-Louise Parker, John Malkovich, Helen Mirren, (questi quattro assieme a Brian Cox, hanno partecipato anche al sequel Red 2), Morgan Freeman (che aveva già recitato con Bruce Willis ne Il Falò delle vanità), Carl Urban, Brian Cox, Julian MacMahon, Richard Stephen Dreyfuss, Rebecca Pidgeon, Ernest Borgnine.
La trama del film Red: pensionati estremamente pericolosi
In Red, siamo a Cleveland (Ohio). Frank Moses (Bruce Willis) agente della CIA ormai in pensione, conduce un’esistenza pacata e solitaria; l’unico rapporto di amicizia della sua quotidianità è quello che intrattiene telefonicamente con Sarah (Mary-Louise Parker), impiegata dell’ufficio pensioni, che giornalmente contatta con qualche nuovo pretesto.
Una notte Moses subisce un’aggressione da parte di killer professionisti alla quale però riesce a sfuggire. Diventa consapevole a quel punto di essere controllato da qualcuno che lo vuole morto. Si preoccupa anche per l’incolumità di Sarah e decide di portarla con sé con la forza per salvarle la vita. La donna, inizialmente contrariata, presto si lascia coinvolgere dalla vita avventurosa di Frank.
Questi, intanto, diventerà il bersaglio mobile di William Cooper (Karl Urban), agente della CIA a cui il suo superiore Cynthia Wilkes (Rebecca Pidgeon) ha ordinato di ucciderlo. Inizia una fuga apparente dove, in realtà, Moses attraverserà il Paese per scoprire chi e perché lo vuole morto e reclutare i suoi vecchi compagni di squadra, i “RED”: Joe Matheson (Morgan Freeman), Marvin Boggs (John Malkovich), Ivan Simanov (Brian Cox) e Victoria Winslow (Helen Mirren).
Frank riesce a far arrestare, con uno stratagemma, Cooper e viene in possesso di una lista di nomi sulla quale lavorava una giornalista assassinata. Il filo che lega quei nomi è una vecchia missione in Guatemala del 1981. Senza vie d’uscita Frank è costretto a chiedere l’aiuto di Ivan Simanov agente del KGB negli USA. Costui lo favorisce nel recuperare notizie sul Guatemala e pian piano vengono fuori le connivenze tra la CIA, Dunning pericoloso trafficante d’armi e Stanton vicepresidente intenzionato a candidarsi per la presidenza e figlio di un senatore degli Stati Uniti. Nel convulso epilogo finale Frank se la cava e rende il piacere a Ivan.